MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 11:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Ciao ragazzi ho seguito questo sistema per la centratura di un tondo sul mandrino a 4 griffe....ho preso uno stelo di ammortizzatore che in genere sono precisi e ho fatto la prova riuscendolo a centrare sotto il centesimo con il comparatore...il problema e' che si mi sposto con il carro(e quindi con il comparatore) di solo 5 mm dal punto misurato in precedenza ho un errore di nuovo di 3-4 centesimi..lo 0 diciamo ce l'ho solo in quel punto....quindi mi chiedo:se devo fare una ripresa su un asse tornito che deve girare il piu' concentrico possibile anche centrandolo con un 4 griffe comunque lo 0 non ce l'ho su tutto il pezzo e quindi dov'e' il beneficio?
saluti e buone feste..sotto il video che ho seguito
https://www.youtube.com/watch?v=LYl-Mm6O4N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 13:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
bel metodo, ma se si sposta sulla X avrà una brutta sorpresa :risatina:
per metterlo centrato entro un paio di decimi, si può misurare il diametro del pezzo, dividere per 2 e misurare con il calibro la distanza della griffa dal bordo dell'autocentrante, togliendo metà del tondo.
difficile da spiegare.
se le griffe tutte chiuse sono a 40mm dal bordo, ed hai un tondino da 40, ti basterà portare la misura a 20mm, poi la precisione la fa la qualità dell'autocentrante.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 14:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Attento che "in genere sono precisi" è differente da "sono certo che sia preciso". Senza questa certezza di fondo, non vai da nessuna parte per quanto riguarda il tuo dubbio. La piattaforma a griffe indipendenti è un ottimo sistema per il centraggio a zero del pezzo. Ma va da se che dev'essere di buona qualità e in condizioni ottime, sennò vengono meno le sue caratteristiche. Ipotizzo, solo a titolo esemplificativo, che un serraggio assialmente eccentrico potrebbe essere dato da una non perfetta planarità tra i vertici delle griffe, o da un errore di perpendicolarità tra griffa e guida... o semplicemente dal pezzo storto :rotfl:

P.S:
https://www.youtube.com/watch?v=Tyw76zTg33I
Guarda al minuto 14 come lo centra. In meno di un minuto, con molta pratica, lo fa girare a zero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 15:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Infatti se mi sposto con il longitudinale su un altro punto inizia l'errore... Finché lo lascio sul punto dove l'ho centrato con il comparatore mi da 0..il mandrino è un 260 che era corredato con la macchina è sembra poco usato.. È come nuovo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 15:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
A meno che non sia l'ammortizzatore non perfetto...dovrei provare con un test bar


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 11:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Non c'e' niente da fare. Il centraggio sul 4 griffe e' una roba da impazzire.
Se guardi i filmati dei grandi professionisti youtube ( Abom79, Keith Fenner etc ) loro mettono un pezzo nel 4 griffe e continuano a controllarlo alle varie estremita', quasi all' infinito, fino a che non arrivano ad avere un errore accettabile sulle due estremita'.
Il discorso e' quello di approssimarsi un po' alla volta, ma in generale e' veramente dura centrare in un 4 griffe un pezzo lungo.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 11:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ho appena detto una caxxata, mi sa !
Le riprese, sui pezzi lunghi, si fanno usando la contropunta, che ti da (sui torni seri) un punto certo, uguale e centrato nello "spazio", e il 4 griffe dall' altro lato.
I grandi ( citati prima ) usano sempre la contropunta su pezzi lunghi. La prima cosa che fanno e' fare il centro dai due lati dell' oggetto, e solo poi cominciano le torniture. A quel punto tutto il lavoro e' relativo ai due fori in "testa" ed al loro posizionamento sulla contropunta.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 11:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
grandi in senso di ciccioni? allora io sono grandissimo :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 13:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
davo per scontato che William usasse la contropunta,se non e' cosi' il centraggio diventa aleatorio se il pezzo sporge piu' di 3 volte il suo diametro.
Regola spannometrica da interpretare secondo il tornio, diverso mettere uno spezzone di barra dia 30 x90 mm sul tornio di Carlo se lo faccio sul mio torniopongo e' sicuramente eccessivo.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 13:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Se vedete però i video di abom79 vedrete anche che ci mette 5 secondi a mettere a 0 un pezzo, più o meno il tempo che serve a me solo per capire su quale griffa agire :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 13:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina:
vabbè ma questa gente lo fa per lavoro e 100 volte al giorno, se ancora non avessero imparato sarebbero degli alcolizzati :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 16:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Ad ogni modo, la contropunta non è detto che sia un riferimento assolutamente preciso. Specie su torni con banchi lunghi, la contropunta potrebbe disassarsi rispetto al mandrino di qualche centesimo. È normale. Ci sono dei modi per recuperare l errore, che se particolarmente evidente può essere corretto con la registrazione della contropunta. Ripeto, il serraggio delle griffe deve essere sufficiente a garantire la coassialita. Che poi pezzi lunghi abbiano bisogno di sostegno, è un altro discorso e sono d'accordo. Da qua i centrini. Ma si potrebbe usare anche la lunetta, dipende. E personalmente, quando posso, preferisco sempre il 4 griffe indipendenti all autocentrante. È questione di abitudine, fatta la mano, non ci si rinuncia più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 17:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Il pezzo è un tondo da 20 sporgente 6-7 cm... Il mandrino 4 griffe che ho è un 260 non cinese ed è stato poco usato o per nulla... A meno che non sia l'ammortizzatore,lo 0 ce l'ho solo dove faccio la regolazione con il comparatore... Se mi posto leggermente inizia già l'errore.eppure a livello di allineamento il mio tornio "credo" sia apposto almeno per quanto ne possa capire io... Magari non sarà così, perché io non sono un espertissimo.. Ma una guida che ti spiega dalla a alla z come controllare gli allineamenti in maniera molto semplice?devo munirmi per forza di una test bar per capire se il mandrino è allineato bene alle guide?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 20:28 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1431
Località: Vallecamonica
Rettificato non è sinonimo di dritto.
Non sono dritti gli steli per cilindri idraulici che ti vendono al metro figuriamoci quello di un ammortizzatore che ha pure preso buche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Potresti anche avere la flangia porta-autocentrante non lavorata a dovere, ovvero la faccia dove appoggia l' autocentrante non è perfettamente perpendicolare all' asse di rotazione.
Oppure tra l' autocentrante e detta flangia ci potrebbe essere dello sporco e l'accoppiamento tra i due non combacia
perfettamente.
Se l'inconveniente fosse questo l' asse di rotazione del pezzo serrato nell' autocentrante non sarebbe parallelo alle guide del tornio ma descriverebbe nello spazio un cono.
In questa situazione, e a seconda della direzione in cui disassi le griffe, il cono può assumere la forma di una 'clessidra' e così avrai un punto nello spazio che coincide con l'asse di rotazione del mandrino; maggiore è il disassamento delle griffe e più questo punto si allontana dall'autocentrante.
Che in definitiva, se ho capito bene, sembra essere quello che ti succede.

Nota: l'ho chiamato autocentrante anche se non lo è perché non sapevo come chiamarlo... per mandrino si dovrebbe intendere il suo albero.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it