MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filettatura mandrino 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: sab gen 06, 2018 18:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
Ciao a tutti.
Ho comprato un mandrino a 4 griffe indipendenti per il mio grazioli fortuna, solamente che lo devo adattare.
Non è di quelli flangiati, ma è di quelli con il filetto ricavato direttamente nel corpo del mandrino stesso.
Il naso del mio tornio non è ne cam lock ne L00. Ho scoperto che esiste un altro standard che non conoscevo: il DIN 800 [https://www.roehm.biz/fileadmin/products/media/en/DC0000288.PDF](sono tutte filettature metriche non coniche); nel mio caso un M52.

Dato che il mandrino che ho preso è della misura "inferiore" (M45) , avevo inizialmente pensato ad un "manicotto" di riduzione, quindi M52 femmina -> M45 maschio; in questo modo, in caso di errore nella tornitura butto via il manicotto e non il mandrino intero.

Di ciccia ce n'è abbastanza anche per tornire il filetto M52 interno direttamente sul mandrino, con una rigidità sicuramente migliore rispetto alla soluzione con il manicotto,però devo essere molto preciso nella presa del mandrino (per quanto riguarda concentricità , ma soprattuto la planarità ) e sperare che non succeda niente durante la lavorazione (non conosco bene la ghisa in generale come materiale da tornire; inoltre non ho mai fatto filettature interne con un passo così grande).

Sinceramente sono indeciso sul da farsi, ma in qualsiasi caso per esercitarmi con la ghisa (unendo l'utile al dilettavole), penso di fare un tampone maschio (passa / non passa) M52, da utilizzare poi per verificare il filetto da costruire.

Le mie domande sono :
-Secondo voi qual'è il sistema di fissaggio migliore?
-Nel caso del manicotto andrebbe bene la ghisa come materiale?
-C'è qualche accorgimento particolare per filettare interno la ghisa con quel passo? (Penso di lavorare con utensile in widia o hss (in base a cosa trovo) affilato a 60°, lavorando prima su un fianco e poi
sull'altro.)


Curiosità:
Per curiosità ho misurato un po di quote del mio filetto, confrontandole con le tabelle riportate sul "manuale pratico per l'operaio tornitore e fresatore" (libro veramente fantastico) e ho notato qualche discrepanza:

Misure reali:
-Diametro esterno: 51.95 alla "fine" del filetto , verso la testa del tornio, dove c'è l'ultimo "giro".
51.85 sul resto del filetto
Misurato con micrometro il "diametro maggiore", e sia con micrometro che con comparatore il "diametro minore"

-Altezza del filetto (profondità): 3.43
Misurata con comparatore

-Nessun raggio sul fondo del filetto

[micrometri calibrati di recente e comunque controllati con blocchetti jhonson, in officina al momento ci saranno circa 17° .. tra temperatura e imprecisioni di misurazione , che comunque ho ripetuto
più volte stando il più attento possibile , penso che ci possa essere un errore di misura massimo di 0.01 - 0.02 mm]


Misure teoriche da manuale
-D nominale 52 --> con L. di avvitamento S (<24 mm) --> tolleranza precisa --> 4h (0 , -0.008) --> D esterno da 52 a 51.992
Anche utilizzando una tolleranza 5h (0 , -0.0013) sarebbe fuori tolleranza

-Raggio sul fondo del filetto: 0.722

-Altezza del filetto (profondità dei filetti della vite = h3): 3.067

Anche calcolando l'altezza del filetto "teorica" (senza il raggio di raccordo sul fondo del filetto) si ottiene:
At = H - H/8
H = 0.86603 * Passo
Quindi: H = 0.8660*5 = 4.33015
At = 4.33015 - 4.33015/8 = 3,78888125
[formule dal manuale]
Si è in entrambi i casi fuori tolleranza di circa 0.4 mm. Ora.. si sta parlando del fondo del filetto, e se non sbaglio il fondo non deve assolutamente lavorare, ma devono lavorare i fianchi. Quindi che
per comodità lo sia fatto più profondo per evitare di raggiarlo ci può anche stare.

è possibile che la discrepanza tra le quote riportate nel manuale e quelle misurate sia dovuta all'usura, le tabelle sono solo "indicative", o prima facevano il naso e in base a quello facevano le flange in tolleranza apposta per quel naso in particolare (molto strano)?

Grazie a tutti e scusate la pappardella :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura mandrino 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: sab gen 06, 2018 19:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Se il tuo autocentrante ha i classici fori filettati sulla periferia del piano posteriore, perche non fare una 'classica' e affidabile flangia di adattamento invece di questo manicotto?

p.s. le filettature si misurano inserendo nelle 'valli' dei filetti dei tondini calibrati, misurando col micrometro tra i dorsi di questi tondini e applicando una formula che dovresti trovare facilmente in rete (purtroppo non ho trovato nulla da postarti).
Esistono anche appositi micrometri specifici per questa misura ma mi sembra eccessivo per un hobbista.
La misura del diametro esterno presa sulle creste dei filetti è da evitare in quanto non è attendibile.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura mandrino 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: sab gen 06, 2018 19:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
purtroppo al momento non riesco a fare foto.. comunque il problema è che il mio non ha il piano di appoggio dietro, ha solo la filettura. Non ha la "solita" forma che si è abituati a vedere. è la versione "sminchia" che penso fosse quella originale per torni piccoli o torni da scuola come il fortuna. Dietro non si può usare come appoggio per la flangia perchè ci sono le "battute" per tirare le griffe tipo questo per capirci https://www.kijiji.it/annunci/altro-tempo-libero/treviso-annunci-villorba/mandrino-4-griffe-indipendenti/107251640 (che per inciso è esattamente quello che servirebbe a me , solo che il mio lo ho pagato 200€ di meno e praticamente sotto casa).

Per la misura dei filetti so come si fa (sul manuale sono riportate tutte le modalità che hai descritto), ma non avendo quelle attrezzature mi sono arrangiato così: ho misurato con il micrometro la parte cilindrica "terminale" verso la testa che per mezzo giro è senza filetto (che finisce un po prima della battuta). Poi con il tastatore mi sono appoggiato su quella superficie (stando attento di essere bene in asse) e mi sono spostato indietro verso la contropunta, leggendo la differenza nel punto più alto di ogni cresta. Leggeva sempre 0.05 in meno (sul raggio, quindi 0.1 sul diametro) confermando di fatto quanto letto sul micrometro. Poi con il comparatore (montando un testatore molto sottile e appuntito) montato sul carro, lo ho azzerato sul punto più alto della cresta del filetto e mi sono spostato nel punto più basso della cresta ., leggendo la differenza di 3.43 mm (da cui volendo si possono poi ricavare il diametro medio , ecc.. )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura mandrino 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: sab gen 06, 2018 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ecco come fare: :smile:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura mandrino 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: sab gen 06, 2018 23:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
niente manicotto . filetta direttamente il platò , altrimenti in lavorazione suona come il campanello di una bicicletta . l'importante è fare una bella battuta che si appoggi al relativo riscontro che è alla fine della filettatura del fuso mandrino e un bello smusso all'imbocco della filettatura in maniera che non si creino bave o piccole ammaccature che facciano spessore . se una volta montato , il piano dovesse girare storto di qualche decimo , non è un problema , lo spiani di utensile direttamente un macchina (di norma basta una pelatina ...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura mandrino 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 02:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
Ok. Grazie albi per le tabelle. Ce le avevo già sul manuale, ma le formule non c'erano. Molto utili.. Proverò.

Per carlo.. Ho però un dubbio: mettiamo che giri fuori per esempio 2 decimi (in planarità, non in concentricità.. Spero comunque di riuscire a stare dentro a 5 cent) e lo spiano, il piano sarà perfetto ma le griffe saranno comunque "inclinate" di quei 2 decimi e stringeranno il pezzo in modo inclinato, non so se mi sono spiegato (salvo rettificarle successivamente, ma non sono attrezzato per questo lavoro).. Questo può causare problemi di serraggio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura mandrino 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 03:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Io lo tornirei cosi. Sull autocentrante che hai ora metterei una spina bella cicciotta 50 60 70 mm diametro. E la tornirei in modo dacentrarla. Poi su sto perno metterei il 4 griffe che da il sedere alla contropunta. Ovviamente perfettamente centrato. Da qui passerei ad effettuare il filetto

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura mandrino 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 09:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Ma non puoi risolvere comprando una piattaforma idonea?

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura mandrino 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 10:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
@nestorio: ovviamente potrei, ma essendo un attrezzatura che non uso molto (al momento era più uno sfizio che una necessità) non volevo buttarci troppi soldi. Poi mi faceva piacere affrontare questa lavorazione

@eugenio: Ottima idea la spina. Così limito al massimo l'errore di planarità. Credo che farò così. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura mandrino 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 10:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Non serve tornire la spina per centrarla, anche fosse eccentrica la piattaforma a griffe indipendenti la metti comunque a zero, il problema vero è mettere la piattaforma perfettamente in squadra con l'asse del tornio, se le griffe sono usurate non è detto che stringendo un tondo si ottenga automaticamente lo squadro.
Si potrebbe lavorare in modo leggermente diverso, giri le griffe in modo da usare il lato a gradini, che solitamente è meno utilizzato e di conseguenta meno usurato. Togli le griffe dall'autocentrante e ci monti rovesciato la piattaforma, come se fosse il famoso perno, interponendo del lamierino di rame o alluminio tra le griffe e il corpo dell'autocentrante, a questo punto lavorando con due comparatori, uno nella sede dell'accoppiamento con il naso del mandrino e l'altro sul bordo perimentrale della piattaforma con le 4 viti centri l'asse e con il martello di piombo correggi lo squadro.

In questo modo vai a lavorare a lavorare su un diametro decisamente maggiore rispetto al perno l'operazione di messa in squadro è più semplice, e inoltre la piattaforma è montata su un elemento molto più rigido di un perno, che magari ti devi pure procurare, e lavori più vicino al naso del mandrino.

La cosa piu importante è curare lo squadro, se la nuova sede ti viene eccentrica alla peggio dai una pelata al perimetro della piattaforma, ma non hai problemi nell'utilizzo, il pezzo lo centri comunque, se lo squadro non è perfetto, tutte le volte che monti un pezzo, specialmente se vai in battuta contro la piattaforma, ti copia il fuori squadra e devi correggerlo.
saluti
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura mandrino 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 11:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
Stringere direttamente il mandrino con il 4 griffe era la mia idea originale , ma la spina mi è sembrata migliore in quanto tornendola direttamente in opera si eliminano un po di errori.. Le griffe del mio sono sicuro che sono buone e chiudono bene.. Quelle del platò non sembrano male. Il materiale per la spina lo dovrei già avere (c40 circa d. 80)

Prima provo a montarlo diretto prendendo il mio autocentrante con il platò. Se non mi convince vado con la spina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura mandrino 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 12:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
In ogni caso possono esserci molti metodi per farlo a me é venuto in mente quello non é detto sia il migliore. In ogni caso la verifica di squadro con un comparatore meglio farla sempre..

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura mandrino 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 12:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Per sonalmente l idea del plató mi sembra molto meglio. Previa verifica che giri dritto il 4 griffe

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura mandrino 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 20:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 28, 2012 21:53
Messaggi: 188
Località: CELLE LIGURE (SV)
Sicuramente prendere largo sull'autocentrante darà più stabilità e non da meno minore sporgenza... Quoto Eugenio.

_________________
Ciò che non c'é.....lo creo!
Roberto da sempre...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura mandrino 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 01:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
Lavoro finito. Fortunatamente non ci sono stati imprevisti. Per prima cosa ho realizzato il tampone con le misure del naso (provando che andasse liscio su tutte le flange) . Poi ho montato e centrato il platò stringendolo sull'autocentrante e l'ho lavorato a misura provandolo con il tampone (sono arrivato al decimo prima della misura teorica del filetto , e da li sono andato avanti un decimo alla volta finchè il tampone non è andato su bene). Come ultima verifica ho provato il filetto del platò sul naso del tornio, smontando l'autocentrante con appeso il platò stesso e girandolo (in modo da riuscire a riprenderlo in caso non andasse bene).
Come planarità è dentro a 1 centesimo (il comparatore si muove di circa mezzo centesimo tra le 2 estremità) , come concentricità è dentro a 3 centesimi (più di così non si riusciva a fare, perchè se miglioravo la concentricità perdevo planarità e siccome che l'ultima è più importante mi sono accontentato così). Non è perfetto ma per l'utilizzo che ne faccio va benone.
Nei prossimi giorni gli freso le asole (dato che gli sono stati fatti dei "fori" in maniera alquanto maldestra). Resta da pulirlo bene, e poi è pronto. Comunque l'ho provato ed è tutto ok.
Purtroppo ho provato vari utensili e velocità di taglio, ma alla vista la finitura non è un granchè anche se come rugosità è buona. Sembrava come se ci fossero delle "bollicine" nella ghisa. Comunque ho lavorato a circa 30m sia per l'interno con hss, sia per la filettatura con placchetta in widia.

Scusate per la qualità delle foto, ma la macchinetta che uso in officina è quella vecchia e vengono così.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.. alla prossima :smile:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it