MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar gen 23, 2018 04:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eseguire il centrino per tornitura pezzi lunghi...
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 06:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 245
Località: Alessano Lecce
Ciao ragazzi, supponiamo che io debba tornire un tondo da 30mm lungo 300mm e non ho lunetta.... Per fare il centrino la procedura corretta quale sarebbe? Dovrei far sporgere il pezzo poco a sbalzo dalle griffe, sfacciarlo, fare il centrino e poi rimetterlo tra le punte?questo potrebbe causarmi problemi di conicita' finale? Oppure è giusta la procedura per chi non ha lunetta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eseguire il centrino per tornitura pezzi lunghi...
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 07:32 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 753
Località: Vallecamonica
Che passaggio barra ha ol tuo tornio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eseguire il centrino per tornitura pezzi lunghi...
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 07:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 245
Località: Alessano Lecce
41 credo


Ultima modifica di william77 il gio gen 11, 2018 07:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eseguire il centrino per tornitura pezzi lunghi...
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 07:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 6783
Località: portici (na)
Perché problemi di concentricità?

Al massimo gira un pelo storto il grezzo ma poi dopo tornito viene concentrico

Come dice giga, se il passaggio barra te lo consente allora va bene come hai detto ma altrimenti...

Se le intestature sono belle dritte puoi prendere il pezzo nel mandrino tutto a sbalzo, lo centri di comparatore alla punta e poi lo centrini che tanto in foratura preme e non ti da problemi ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eseguire il centrino per tornitura pezzi lunghi...
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 07:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 6783
Località: portici (na)
Letto ora .. se hai 40 di passaggio barra allora va benissimo come hai detto

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eseguire il centrino per tornitura pezzi lunghi...
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 08:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 245
Località: Alessano Lecce
Devo controllare bene la contropunta perché a ridosso del mandrino ho una differenza di diametro in tornitura di 2- 3 centesimi... Dalla parte mandrino è più stretto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eseguire il centrino per tornitura pezzi lunghi...
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 08:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 2425
Località: Parma PR Oltretorrente
Non hai una regolazione laterale sulla contropunta?

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eseguire il centrino per tornitura pezzi lunghi...
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 10:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 245
Località: Alessano Lecce
si ce l'ho Piccio....ma meglio farla con il mandrino attaccato,oppure tramite altra contropunta nel naso mandrino?che dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eseguire il centrino per tornitura pezzi lunghi...
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 11:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 30922
Località: Artena(Roma)
lo metti in morsa e lo fori con il trapano.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eseguire il centrino per tornitura pezzi lunghi...
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 11:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 2425
Località: Parma PR Oltretorrente
William: non capisco la tua domanda.
Io farei il centrino con il pezzo appena sporgente dalle griffe, poi lo riposizioni a secondo della lunghezza tornibile puntando appena le griffe, posizioni la contropunta ( controtesta) e serri bene l'autocentrante e caricando nuovamente la contropuna, dai una leggera passata uniforme, controllando il parallelismo, se ti fa più piccolo dal lato mandrino di 0.02, devi spostare verso di te la controtesta di 0.01.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eseguire il centrino per tornitura pezzi lunghi...
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 12:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 245
Località: Alessano Lecce
si..ok...chiaro...il mio commento era riferito al fatto di aver visto su youtube l'allineamento fatto con mandrino smontato,inserendo un cono morse direttamente nel naso macchina e una test bar quindi tra le punte....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eseguire il centrino per tornitura pezzi lunghi...
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 13:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 2425
Località: Parma PR Oltretorrente
Capito: io fare il parallelismo direttamente sulla tornitura eseguita, in quanto le flessioni del pezzo dal lato mandrino diverse dal lato contropunta influiscono sulla misura finale. Quello fatto da punta a punta secondo me è solo teorico.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eseguire il centrino per tornitura pezzi lunghi...
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 13:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 1101
Località: Ostuni
Con un utensile ben affilato e passate non troppo aggressive, non dovresti avere problemi di flessioni, ma se vuoi stare nel centesimo, la lunetta è d'obbligo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eseguire il centrino per tornitura pezzi lunghi...
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 13:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 148
Località: Como
Sicuramente la verifica della conicità è meglio farla sulla tornitura eseguita , possibilmente con il pezzo preso nel mandrino per 10/20 mm, perchè il riscontro della conicità con il comparatore ed il pezzo fra le due punte presuppone una barra campione che in genere non si ha a disposizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eseguire il centrino per tornitura pezzi lungh
MessaggioInviato: dom gen 14, 2018 13:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 245
Località: Alessano Lecce
Bene.... Ho fatto come dite... Oggi su una tornitura di un pezzo lungo 40 cm nonostante la controtesta l'avevo centrata a 0 tramite comparatore tra le griffe facendolo ruotare sul canotto della stessa, in tornitura avevo una differenza di quasi un decimo vicino al mandrino, in meno. .. Poi ho fatto gli aggiustamenti vari come avete detto ma senza mollare il pezzo dal mandrino, solo agendo sulle viti laterali della controtesta(non so se ho fatto bene oppure ho forzato il pezzo non avendo mollato dal mandrino)... Comunque forse perché non ho lunetta mobile, al centro mi dava sempre 2-3, centesimi di spessore in più' perché il pezzo comunque era un tondo di 20mm di spessore, mentre agli estremi diciamo mi sono mantenuto nell' ordine del centesimo di differenza.. Ma a 0 non sono riuscito ad arrivare in quanto ad ogni tornitura variava il valore....il tondo è un pezzo di Fe.. È tutto normale?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it