MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 08:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: mar gen 23, 2018 11:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
non ho capito come vuoi realizzare la costruzione... cmq...
un metodo per tenere allineati più fori su più piastre potrebbe essere in seguente:
- prendi la piastra inferiore e piastra superiore e le fissi con delle viti, fai i fori necessari e a prescindere dalla posizione, il foro superiore e inferiore sarà in linea!

- se un foro è/serve di diametro maggiore, interponi tra le due piastre uno spessore e la piastra che avrà il foro più grande sarà la piastra superiore.

prima fori il foro piccolo, passante su entrambe le piastre, poi fori quello più grande solo sulla prima, lo spessore ti aiuterà ad uscire senza toccare la piastra inferiore.

per entrambe le soluzioni, ricorda, possibilmente staffare le piastre e fare tutte le lavorazioni fino a finire il singolo foro, poi passi su un altro foro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: mar gen 23, 2018 13:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Ciao Totem,quello che dici e' facile....mi riferivo al fatto di fare dei fori allineati e centrati su un cilindro(non piastre) di lunghezza 360mm...cioe' uno da una parte e uno dall'altro lato ..tipo figura allegata....un idea ce l'ho,dovrei provare pero'.....da premettere che ho un trapano a colonna piccolo con cone morse 2 che sballottola da una parte all'altra...e soprattutto non ho tavola a croce da potermi spostare da un foro all'altro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: mar gen 23, 2018 13:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 12, 2017 14:45
Messaggi: 93
Località: Torino
Chiedere a qualche amico? :grin: :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: mar gen 23, 2018 14:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
uhm.....nessuno da me.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: mar gen 23, 2018 14:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
fatti una maschera di foratura, è l'unico modo che con i tuoi mezzi ti porta al miglior risultato...

anzi, due maschere, la seconda per allineare il primo foro.... tipo U con un foro uguale dove inserendo una spina ti porta il foro perpendicolare/linea con l'asse del trapano... l'altra maschera, simile a quella del piazzamento, solo che questa deve avere il foro guida corretto, sia verso la mezzeria del cilindro, sia in profondità ( con scontro )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: mar gen 23, 2018 15:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
non ho capito Totem....la mia idea era...prendere un pezzo quadro,tracciare la mediana,quindi i punti dove devo forarlo,e poi procedere alla tornitura cilindrica alla fine...credo sia l'unica via piu' veloce e piu' precisa....credo!!!poi nel reale devo provare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: mar gen 23, 2018 19:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
hai un tornio??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: mar gen 23, 2018 19:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
si ho un tornio disponibile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: mar gen 23, 2018 19:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
cerca di usare il tornio come una fresatrice e costruisciti una maschera o una sede per staffare il tuo tubo e lo fori con il tornio...


insomma se hai un tornio qualcosa puoi ricavare... certo il lavoro diventa lungo ma alla fine ci arrivi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: mar gen 23, 2018 19:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
avevo immaginato....ma appunto staffarlo diventa molto lungo...potrei anche saldare dietro al cilindro un quadrello 20x20 e inserirlo nel portautensili e forarlo,e dopo rettificarlo ancora comunque il trasversale non credo possa avere tutta quella escursione per fare entrambi i fori...secondo me se foro un quadro al trapano a colonna e poi lo rendo cilindrico sul tornio faccio prima...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: mar gen 23, 2018 20:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6316
Località: Parma PR Oltretorrente
Non conosco la misura del tondo, ma un'altra soluzione potrebbe essere infilare il tondo dentro ad un profilato quadro precedentemente forato a misura, così avresti i fori pilota.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: mer gen 24, 2018 11:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
sono sempre più convinto che devi farti una maschera di foratura e una di allineamento

... visto che possiedi un tornio io procederei in questo modo.:
- tornisci 2 "boccole" diametro interno deve lasciare passate il tuo tubo, diametro esterno deve permetterti di fresare/tornire un piano d'appoggio , importante che i diametri siano uguale cosi come la fresatura/tornitura del piano, lo spessore di queste boccole deve essere largo da permetterti di fare un foro (guida/allineamento) che sarà la guida per la tua punta e che userai, sulla seconda boccola, inserendo una spina precisa in modo da costringere il tubo da forare di rimanere allineato con l'asse del tuo trapano....

sulla boccola che userai per guidare la punta... puoi metterci uno scontro in modo di forare nella posizione desiderata....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: mer gen 24, 2018 11:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
puoi abbozzarmi un disegno grosso modo?giusto per capire se ho capito :eek:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: mer gen 24, 2018 13:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
facciamo così... abbozzalo tu e vedo se hai capito!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: mer gen 24, 2018 17:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
ok Totem non appena finisco di lavorare faro' una bozza....ragazzi non capisco come mai io devo regolare sempre la controtesta quando tornisco dei tondi di diversa lunghezza....oggi ho tornito un tondo di 400mm con profondita' di passata di 1 mm e mi sono accorto di avere un decimo in meno dalla parte mandrino,allora con la santa pazienza ho fatto quanto segue,ditemi se sbaglio in qualcosa perche' mi sto esaurendo:con il pezzo sempre serrato tra mandrino e contropunta(in maniera solida) ho solo agito sui due grani della controtesta correggendo l'errore e quindi continuando a tornire approssimandomi ad un errore di 4-5 centesimi alle due estremita'....Ma e' normale che io debba spostare sempre la controtesta?c'e' qualcosa che non quadra.....eppure ho fatto tutto come mi avete detto...allora ho fatto sporgere il pezzo pochi cm dalle griffe,l'ho sfacciato e fatto il centrino,poi l'ho tolto e inserito per tutta la lunghezza di 400m tra mandrino e contropunta e serrato ogni cosa....non e' che magari e' dovuto al fatto di aver preso nel mandrino il pezzo grezzo?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it