MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: mer gen 24, 2018 19:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
evidentemente la linea mandrino non è in asse con le guide del tornio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: gio gen 25, 2018 09:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
@ piccio
un foro "guida" lo dice la parola stessa, deve guidare poi la punta... questo significa che il foro deve essere profondo (guida) minimo 1 volta il diametro, ideale 1,5 volte il diametro.... questo esclude un profilato a meno che non ci applichi uno spessore ( saldato?? ) e poi fori spessore e profilato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: gio gen 25, 2018 10:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
allego file PDF dinamico 3D... questa è la mia idea...

buon lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: gio gen 25, 2018 14:18 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
usa le bussole per mascherraggio e hai risolto,ce n0e' di tutti i tipi e misure .se hai manico le puoi anche saldare a punti

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: gio gen 25, 2018 16:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
scusa b.valk3...

gli costerebbe meno farsi fare 2 fori da qualcuno, il punto è altro... ha solo un tornio e un trapano.. ( saldatrice???)
allora segue la strada di piccio, scatolato che contenga il più preciso possibile il tubo da forare... fora lo scatolato un po più grande, si tornisce una boccola con battuta e foro guida passante... mette la guida sul foro dello scatolato , lo fissa in qualche modo (saldatura) e alla fine arriva anche così.... la soluzione che gli ho proposto la fa tutta sul tornio e se ha il mandrino a 4 guance indipendenti gli viene anche più semplice farlo e invece di un tondo prende una sezione quadra....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: ven gen 26, 2018 09:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
un ultima cosa sulla foratura....

il problema del foro "triangolare" è anche causato dal fatto che si cerca di forare una superficie curva ... ideale sarebbe avere la possibilità di avere la discesa controllata e non a mano... e forse una fresa garantisce una migliore riuscita.... e cmq è sempre meglio una discesa controllata (avanzamento automatico fatto avanzare manualmente) per evitare che l'utensile vada su e giù che in una punta e molto più evidente ( solo 2 taglienti)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: ven gen 26, 2018 10:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1535
Località: Capalbio (GR)
Non ho idea di che precisione cerca. Altrimenti potrebbe prendere il tondo al tornio e a mandrino fermo fa due segni sulla parte cilindrica lungo l.asse.(anche senon sono perfettamente all.altezza della mezzeria avranno lo stesso scostamento.)
Poi sul trapano fissa un blocchetto a V in morza centrandolo esenza muovere la morza fa i due fori.

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: ven gen 26, 2018 23:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
La precisione deve essere buona perché quei due fori devono alzare due bielle allo stesso istante... Grazie a tutti le idee che mi avete dato.. Mi regolero' di conseguenza, grazie Totem per la disponibilità... Ho controllato la linea mandrino per il problema conicita' in tornitura e ho questo risultato.. Ho usato uno stelo di ammortizzatore e l'ho prima centrato a 1 centesimo, meglio non sono riuscito a fare
https://youtu.be/PP0rlXAX3p4
https://youtu.be/bokMyhafGBI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 11:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Ciao William,
fai lo stesso controllo con la contropunta....

sfili tutto il cannotto ( che rimanga in sede) metti il comparatore sul carro e verifica che sia allineato, sia lateralmente sia dal alto..

se l'asse della contropunta è parallelo al asse del mandrino... poi devi allineare i 2 assi e qui ti serve una barra di controllo rettificata da prendere tra le punte.......

se la verifica del parallelismo della contropunta è a posto e risulta fuori asse con la linea mandrino e non possiedi la barra di controllo

un modo grossolano per verificarlo è quello di tornirti una punta, non la togli dal mandrino... e avvicini la contropunta e vedi se le due punte sono allineate... questo lo fai con il cannotto della contropunta tutto dentro e poi tutto fuori....

- se è spostato lateralmente, la contropunta prevede la regolazione... se per caso non corrisponde dal alto ( improbabile ma possibile) devi spessorare in modo omogeneo la contropunta.


alla fine fai una tornitura di controllo... prendi un tondo di buon diametro ( 40 mm ca) tra le punte, lungo ca 300 mm, lo peli con un utensile ben affilato e misuri con un micrometro... il risultato deve essere cilindrico cmq più piccolo in punta di 0,01 mm


questo è un buon metodo per mettere in linea il tutto ma ha un lato negativo... se c'è gioco nella bronzina o cuscinetto, quando si tornirà, tenderà ad alzarsi creando un disallineamento apparente e correggendo la contropunta, di fatto la si sta disallineando per correggere/compensare il gioco lato mandrino...

ultima prova.... una tornitura libera ( senza contropunta) sempre con un diametro sui 40 mm.... una pelatina con utensile ben affilato e in punta deve risultare sempre più piccolo mai più grande ca 1 centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 12:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Grazie Totem farò queste prove.la leva de cannotto libera o serrata? Perché mi varia il valore... Quindi primo passo c è allineare il cannotto con le guide mi pare di capire? Mi sfugge qualcosa, scusate l'ignoranza....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 14:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
ciao Totem,andiamo in ordine,allora ho tolto gli spessori che avevo messo alla controtesta per centrarla e quindi ripristinato tutto come da origine....facendo scorrere il longitudinale sul cannotto (con leva serratissima) ho questi valori...verticale quasi un decimo e orizzontale intorno a 5 centesimi....allora come procedere ora in ordine di cose?naturalmente se mollo la leva del cannotto i valori si discostano minimo di 5-6 centesimi
https://youtu.be/G1yAXlGxYKY
https://youtu.be/EG9e99xgbMg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 14:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
intanto sai che l'errore è lato contropunta e non linea mandrino... quindi ti devi concentrare sulla contropunta...

una prova del nove, se vuoi... metti il comparatore sulla contropunta e tasti il tuo albero che era allineato sul mandrino... ti dovrebbe confermare l'errore che hai misurato....

se confermati... la prima cosa che devi fare e quella di correggere l'errore misurato dal lato alto (verticale) spessorando... quando avrai l'asse a zero... procedi con l'asse laterale.......

fatto ciò... è da verificare che la contropunta sia in linea con l'asse del mandrino e ti comporti di conseguenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 15:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Come faccio a tastare? Sbloccando la controtesta e facendolo scorrere tutta la controtesta sull'albero preso nelle griffe?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 15:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
la sblocchi..no, l'intento e che facendo uscire il cannotto che tasta l'asta ti deve dare lo stesso errore misurato con il comparatore sul carro... è un modo per escludere errore sul banco,,, ma visto che l'asta l'hai misurata con il comparatore sul carro... non fare nulla e provvedi a correggere il disallineamento/inclinazione....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio costruzione di un macchinario carica bossoli fuci
MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 16:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Ma se il mandrino su 200mm mi da 1 centesimo di disallineamento in senso orizzontale, è tanto,?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it