MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 19:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 09:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non mi convince il fatto di disalimentare l'inverter in emergenza ne di interrompere il collegamento con il motore. Tra inveter e motore non deve esserci niente, solo i 3 fili... o ho capito male io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 10:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 11, 2011 21:36
Messaggi: 129
Località: Perugia
hai capito male, non si deve togliere l'alimentazione all'inverter ma mandarlo in arresto tramite una porta dedicata da collegare ad un relè comandato dal teleruttore, questo per avere una doppia sicurezza sia meccanica del teleruttore, sia elettronica dell'inverter ovvero metterlo a stop.

Non puoi mettere direttamente l'inverter al motore, in mezzo ci dovrà pur essere un teleruttore comandato da un pulsante di start e stop


Ultima modifica di ema_72 il gio feb 08, 2018 10:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 10:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Scusa, eh, ma non fai prima a interrompere il comune dei pulsanti (o meglio interruttori) ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 10:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 11, 2011 21:36
Messaggi: 129
Località: Perugia
non ti ho capito, per quello che dico in pratica il teleruttore è comandato dal circuito a 24v e viene aperto chiuso dai pulsanti di start - stop e dalle sicurezze che ovviamente lavorano a 24V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 10:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
"Non puoi mettere direttamente l'inverter al motore, in mezzo ci dovrà pur essere un teleruttore comandato da un pulsante di start e stop"

Ne sei proprio sicuro ? Per la salute dell'inverter (e per non perdere la frenatura) ti suggerisco di informarti meglio.

C'è un filo che da il consenso per avviare il motore a dx o a sx: se non è collegato, il motore si ferma.
Chi ha progettato l'inverter già ci ha pensato: perchè complicare le cose semplici e rischiare di fare danni ?
Poi, chiaramente, fai come ti pare ma non dare informazioni fuorvianti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 11:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 11, 2011 21:36
Messaggi: 129
Località: Perugia
non credo proprio che sia come dici tu
parli di un filo...... quale filo, come è alimentato ??? se non è collegato al motore cosa significa???

l'alternativa a quello che ti ho detto io si può fare collegando direttamente l'inverter al motore e far funzionare start e stop e sicurezze direttamente sull'inverter, ma non è il massimo perché in caso di avaria dell'inverter e azionamento delle sicurezze il motore non si fermerebbe !!!!! per questo si mette una doppia protezione (che poi alla fine sarebbe la protezione principale il teleruttore meccanico ) che in mancanza dell'alimentazione che lo tiene su a 24V si apre. poi è il teleruttore che pensa a mettere l'inverter a stop , altrimenti l'inverter si rovinerebbe.
Poi se mettiamo di mezzo anche il freno motore il teleruttore pensa a tagliare l'alimentazione dei magneti del freno.

Io così ho capito dietro anche ad indicazione di persone più competenti..... poi come dici .... l'interessato farà come meglio crede


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 11:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Tranne che rinnovare l'invito a documentarti (se vuoi) prima di scrivere inesattezze, io non sto a vendere niente: tu ritieni di essere nel giusto ? Nulla quaestio : 1 a 0 per te.

Ah... ho detto "...c'è un filo..." Si, in effetti ho semplificato troppo la cosa perchè il "filo", ovviamente, è quello che collega due morsetti dell'inverter a questo scopo deputati, ma, evidentemente sbagliando, ho dato per scontato che questa cosa fosse ovvia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 12:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
ciao,l'inverter non gradisce di essere scollegato dal motore mentre sta funzionando,io non metterei alcun teleruttore tra inverter e motore,per start e stop usi le porte dedicate dell'iverter,con il fungo puoi far si che il circuito nc tolga alimentazione al pulsante di start e il circuito na lo colleghi a una delle porte programmabile dell'inverter e la metti come stop di emergenza,se vuoi una frenata veloce servirà una resistenza esterna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 14:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 11, 2011 21:36
Messaggi: 129
Località: Perugia
intendo una cosa del genere, in questo modo l'inverter avrebbe gli stessi comandi del teleruttore e quando va in arresto il motore è in arresto anche l'inverter


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 14:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
SBAGLIATO ! (E inutilmente complicato)
Ma se va bene per te va ancora più bene per me...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 15:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 310
Località: Udine, Italia
Salve, io ho un BRF150 alimentato da inverter 2.2Kw (non vettoriale)monofase-trifase . Il tornio funziona bene, il motore non da problemi e mantiene coppia sufficiente da 25Hz a 80Hz ne va che la velocità massima del tornio arriva a circa 2200giri (attenzione all'olio della testa). E' una buona macchina, non adatta ad asportazioni pesanti e a taglio interrotto impegnativo (la guida a V simmetrica non è pesantissima).
Tornando all'aspetto elettrico e' buona norma non mettere nessun interruttore tra inverter e motore, di norma gli inverter hanno l'ingresso del segnale emergenza. Nel mio caso il motore è collegato direttamente all'inverter, a quest'ultimo è collegato il pulsante di marcia arresto, il deviatore per comandare l'inversione, e il tasto d'emergenza per mandare in frenatura il tornio.
NB un contatto elettrico a valle dello stadio finale dell'inverter può essere causa di guasti non indifferenti (idraulicamente parlando è come fare un colpo d'ariete) attenti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 16:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 11, 2011 21:36
Messaggi: 129
Località: Perugia
si parla di inverter non certificato come dispositivo di sicurezza, non può essere usato per arresti in casi di emergenza.
Il comando di emergenza minimo è di tipo "0", ovvero il pulsante di emergenza premuto apre il circuito elettrico e la macchina si arresta per inerzia.

tanto per


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 16:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 11, 2011 21:36
Messaggi: 129
Località: Perugia
Malgrado i dispositivi di arresto d’emergenza siano richiesti per qualsiasi tipo di macchina (la Direttiva
Macchine, come visto, prevede due eccezioni specifiche) la normativa li considera “apparecchiature di
protezione complementari“. Poiché non impediscono e non rilevano l’accesso a un pericolo, non sono
considerati dispositivi di protezione primari. Sono generalmente usati per proteggere le persone e le
macchine solo in caso di pericoli improvvisi ed emergenze. Devono essere robusti, affidabili e
immediatamente accessibili e disponibili in tutte le modalità di funzionamento della macchina e in tutte
le posizioni in cui possa essere necessario azionarli.
La norma EN 60204-1 suddivide gli arresti in tre categorie:
− Categoria 0 - Arresto dovuto all’immediato scollegamento dell’alimentazione degli attuatori
della macchina. E’ considerato un arresto non controllato. Con l’alimentazione disinserita,
l’azione di frenata, che richiede energia, non sarà attiva. Questo consente ai motori di girare
liberamente e rallentare fino a fermarsi dopo un certo periodo di tempo. In altri casi, e
possibile che i sistemi di fissaggio della macchina depositino del materiale e che
l’alimentazione sia necessaria per tenere fermo tale materiale. I sistemi di arresto meccanici,
poiché non richiedono alimentazione, possono essere usati anche con un arresto di categoria
0. L’arresto di categoria 0 ha la priorità sugli arresti di categoria 1 o 2.
− Categoria 1 - Arresto comandato in cui l’alimentazione è disponibile affinché gli attuatori della
macchina eseguano l’arresto. Quindi, l’alimentazione viene rimossa dagli attuatori dopo
l’arresto. Questa categoria di arresti consente una frenata con alimentazione che provoca
l’arresto rapido del movimento pericoloso, successivamente l’alimentazione può essere
rimossa dagli attuatori.
− Categoria 2 - Arresto comandato con alimentazione disponibile per gli attuatori della
macchina. La categoria 2 non è generalmente considerata adatta ad un arresto d’emergenza.
Un normale arresto di produzione è considerato un arresto di categoria 2.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 16:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
se iniziamo a parlare di certificazioni allora non la finiamo +
qui non è un forum di progettisti e professionisti, non importa la teoria fine a se stessa ma la pratica

se prendi un qualsiasi manuale vedrai che non è previsto nulla fra inverter e motore

se analizzi la cosa in maniera razionale vedrai che in caso di arresto di emergenza hai che:

se l'inverter funziona frenera' il motore nel + breve tempo possibile
se non funziona il motore si fermera' per inerzia

l'ipotesi che si rompa l'inverter rimanendo operativo continuando a far girare il motore è tanto probabile quanto che equitalia ti chiami per un rimborso...


se invece sezioni il motore avrai che in ogni caso il motore si fermera' per inerzia


quindi, facendo 2 + 2, si ha che il peggior caso che si puo' ottenere alimentando direttamente il motore è analogo al migliore che si puo' ottenere sezionando fisicamente il motore da cui, per analisi logica, la prima ipotesi ha sicurezza => alla seconda.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Breda BRF 150
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 16:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 11, 2011 21:36
Messaggi: 129
Località: Perugia
il concetto è che se hai già un'impianto con teleruttore trovo assurdo buttare tutto, quando è possibile rimanere nelle normative non lo trovo male, anche considerato che sono state pensate con degli scopi.
detto questo mi hanno stroncato dicendo che è sbagliato..... e se ritenete sia giusto diciamo pure che sia sbagliato
come è stato già detto .. se va bene per voi va ancora più bene per me...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it