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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Arrivo Ceriani e richiesta informazioni
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 15:56 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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quindi una leva dovrebbe stare su zero e l' altra cambia ........ provo cosi ma ci avevo gia provato.........

ora provo a rimuovere quel grano facendo attenzione alla molla e sfera e a vedere se si sblocca altrimenti smonto il norton


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Arrivo Ceriani e richiesta informazioni
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 16:37 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Le leve non sono interbloccate.
Qui trovi l'esploso del cambio
Allegato:
ceriani tavola7.jpg


La posizione delle leve viene mantenuta da blocchi a sfera (28), il grasso potrebbe aver bloccato o indurito la molla di contrasto (27) e la sfera resta bloccata in posizione, puoi provare a svitare i grani di regolazione (26) togliere la molla, pulirla e lubrificarla

qui trovi il manuale completo

Allegato:
MANUALE-TORNIO_ceriani.pdf


in fondo nei disegni trovi le ruote che vengono date in dotazione, controlla che la testa di cavallo sia completa

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Arrivo Ceriani e richiesta informazioni
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 18:22 
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CAPO OFFICINA

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Allora ancora più semplice.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Arrivo Ceriani e richiesta informazioni
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 21:18 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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ok fatto tutto in soldoni:

smontato supporto contropunta
estratto il carro
smollata vite madre lato destro
smontato cambio dal tornio
sgrassato tutto il grasso vecchio che era peggio della colla
sbloccati i 2 treni degli ingranaggi che si muovono su assi con una chiavetta lunga

e ho capito perchè uno si è inchiodato di brutto e uno no:
ovvero un treno di ingranaggi nella posizione 0 copre tutta la chiavetta mentre l' altro nella posizione 0 lascia la chiavetta scoperta e la cava dall' altro lato si riempie di grasso che poi diventa colla.............
ora l' ho lubrificato con del grasso filante e va che è una bellezza..........
nella testa di cavallo ho l' ingranaggio che comanda le filettature sull' asse mandrino e poi le boccole e i fermi per tutti gli ingranaggi
ma mancano appunto gli ingranaggi stessi che se il venditore per caso ritrova è meglio sennò li riprenderò alla ceriani......
ringrazio tutti per gli aiuti e spero di aver fatto cosa gradita anche per i possessori del ceriani....... visto che è un' operazione da fare...... consigliatissima......... anche perchè il norton dietro ( ovvero dentro è aperto quindi ci può essere anche entrata un sacco di polvere
ancora grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Arrivo Ceriani e richiesta informazioni
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 21:32 
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Ultima modifica di CARLINO il gio mar 04, 2021 11:11, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Arrivo Ceriani e richiesta informazioni
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 22:13 
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il carro non era necessario toglierlo
dopo aver mollato la vite madre davanti e di dietro bastava spostare il carro con l'avanzamento veloce verso destra di qualche cm.

comunque ti è servito lo stesso così hai fatto le grandi pulizie

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Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Arrivo Ceriani e richiesta informazioni
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 22:22 
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ho estratto il carro perche lato norton la vite madre è fissata all' asse con una spina che sinceramente è meglio non togliere che poi prende gioco ecc ...... sostanzialmente ho sfilato anche il carro per lasciare libera la vite madre che ho lasciato attaccata al norton per tutta l' operazione..........poi ho pulito anche il carro trovando sempre e solo ottone......
i pezzi mancanti del tornio se ci sono sempre sono nel fondo dove era questo presunto orologiaio che è fallito e chissà dove teneva tutta gli accessori del tornio.........man mano che viene svuotato il fondo magari saltano fuori........
piuttosto da quanti mm è la chiave mandrino se metrica o in pollici mi son dimenticato di prendere la misura stasera cosi mi guardo in giro per comprarla......... grazie
inoltre sarei intenzionato a mettere un trifase con inverter per evitare il cambio cinghie...... consigli?
son contento matto perchè il tornio è come nuovo.......


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Arrivo Ceriani e richiesta informazioni
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 23:04 
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"ho estratto il carro perche lato norton la vite madre è fissata all' asse con una spina che sinceramente è meglio non togliere che poi prende gioco ecc ......"
non prende gioco
al massimo si sostituisce la spina

quanto lo hai pagato?

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Arrivo Ceriani e richiesta informazioni
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 23:11 
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poco davvero piu che altro perchè è nuovo di pacca.......anche se mancante ( per ora del set ingranaggi )
per la vite madre perchè togliere la spina se non necessario ? ho preferito togliere il carro anche per pulirlo meglio
comunque quel grasso vecchio è micidiale....... duro come i sassi.........
lavato col fulcron per ore e soffiato a aria....... veramente un lavoraccio....... domani pulisco il resto del tornio e aspetto qualche settimana se per caso il venditore trovasse gli ingranaggi......... speriamo bene..........


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Arrivo Ceriani e richiesta informazioni
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 08:17 
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Anche se le leve non sono cosi' bloccate come erano le tue, sul mio Ceriani credo che dovro' fare la stessa pulizia, visti i tuoi risultati.
Una curiosità per smontare la scatola, I grani di cui parlano non vanno toccati giusto?, e soprattutto come si tolgono le leve?


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Arrivo Ceriani e richiesta informazioni
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 10:13 
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i grani che premono contro le molle e le sfere vanno regolati per far si che la molla faccia fare lo scatto giusto ne troppo premuto ne troppo lasco senno la leva non ha una posizione fissa tutto dopo aver pulito per bene
le leve non serve toglierle loro hanno un grano ( sotto ) che le blocca all' asse e lo stesso asse si toglie sfilandolo dall' interno quindi dovresti togliere il treno di ingranaggi...........

sostanzialmente quanti sono gli ingranaggi per la filettatura? quelli scambiabili che mi mancano (per ora)?


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Arrivo Ceriani e richiesta informazioni
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 11:58 
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Ciao, non so che mandrino monta il tuo Ceriani, io ho un 125 Bison e la chiave di manovra è da 8.5 mm e un 4 griffe Tos, su questo la chiave è da 8 mm.

Cambiare il motore è un poco complicato, la flangia lato puleggia (vedi tavola 3) viene prodotta da Ceriani, le fornisce alla ditta che gli fornisce i motori elettrici e questi la montano al posto di quella standard.

O prendi da Ceriani il motore completo o compri un motore con la carcassa uguale (sono standardizzate) e cuscinetti uguali e gli metti la flangia del 220.

Si potrebbe prendere anche un motore con flangia B14 e costruire una piastra adattatrice , ma a questo punto ti troveresti con il motore traslato verso destra e l'albero corto

Poi devi modificare l'impianto elettrico, sul manuale trovi gli schemi delle due centraline di controllo(220/380), non so se è la stessa cablata in modo diversa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Arrivo Ceriani e richiesta informazioni
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 13:08 
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MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 13:56 
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Trainingman, gli ingranaggi a corredo del tornio Ceriani sono dieci.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Arrivo Ceriani e richiesta informazioni
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 14:52 
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