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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 07:48 
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questa è la targhetta del mio Magliano, capisci che anche con l'inverter non potresti farlo andare con la 3kW ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 08:12 
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il motore fimet da 4 cv (corrisponde a 3 Kw) può funzionare egregiamente con un inverter da 3 Kw , con il contratto da 3 Kw con la 230 V di casa, a patto che non ci siano altre utenze importanti in funzione


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 08:31 
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quindi tu avresti preso un inverter da 220 monofase a 220 trifase e lo avresti collegato al motore in configurazione triangolo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 09:01 
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E' la soluzione


Ultima modifica di CARLINO il sab mar 06, 2021 07:53, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 09:24 
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Per enricopiozzo:
Ieri sera ho provato a fare come hai scritto,
cioè a far girare un paio di minuti il tornio con la 3° marcia,
e solo dopo ho provato con la 4°

Il risultato è stato che azionando lentamente la leva dell'invertitore il tornio è partito.
(povera frizione...)

Si vede che l'olio è duro ed era diventato piuttosto denso per via del freddo.

Tornando al discorso inverter,
ieri sera mentre facevo i miei tentativi ho pensato una cosa, non so se siacorretta:
L'inverter (monofase, con uscita 220x3fasi come detto giustamente sopra) da potenza teoricamente costante a partire da basso numero di giri del motore.
Non è proprio così, resta praticamente potenza costante da 30-40hz in poi, ma di concetto tende a dare più potenza anche a bassi giri, mentre aumenta gli hz per accelerare il motore fino ai giri richiesti.

Ma nel mio caso il motore gira a regime (1400rpm@50hz) con la frizione staccata, e poi io gli attacco il carico del mandrino quando il motore è già a pieni giri.
A quel punto l'inverter vorrebbe mandare il motore a 50hz, ma il carico lo porta a rallentare fino diciamo a 20hz.

In questo caso l'invrter aiuterebbe o no?

ps: non ho ancora rimediato un inverter a prestito per un test..


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 09:26 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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per enricopozzo: si perchè???

ma perchè non ti cambi motore mettendo un 2.2kw e ci metti un'inverter ??? certo spendi un po ma alla fine sei a posto


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 09:32 
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una volta per tutte, vorrei sfatare questo quesito, se un motore è commutabile stella triangolo (380 - 220 V) indipendentemente dalla tensione che applichiamo la POTENZA rimane invariata e l'amperaggio che varia, più alto .......con la 220 (aumenta nella ragione di radice di tre)


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 09:41 
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Bisognerebbe


Ultima modifica di CARLINO il sab mar 06, 2021 08:06, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 09:49 
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" non potresti farlo andare con la 3kW ..."


Non ci sto capendo più niente...


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 09:51 
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@Pisto

l'inverter, specialmente se vettoriale riesce a far rendere al motore anche il 150% della coppia nominle già da circa 15Hz.

se il motore cala di giri l'inverter si accorge del maggior scorrimento e cerca di compensare, quindi in linea di principio aiuta e molto.

il problema in tutto questo discorso è che l'inverter per fare tutto questo ha bisogno di potenza dalla linea di alimentazione. se non hai sufficiente potenza ti farà saltare il contatore.

a basso numero di giri, l'aumento della coppia può essere sopportata dal "contatore" perché pur avendo maggiore coppia avrei minori giri e quindi la potenza assorbita non sarà quella di targa del motore ma sarà inferiore. (questo potrebbe aiutare il tornio ad avviarsi da fermo e con la frizione già innestata)

se con il motore già a regime, azionando la frizione, il tornio stenta ad avviarsi probabilmente hai montato un motore troppo piccolo o c'è qualche problema (qualcosa di frenato o che ruota con fatica). tornando a montare il motore originale con inverter ti troverai comunque ad assorbire più potenza di quella dell'attuale motore (visto che non ce la fa vuol dire che serve più potenza)

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 10:00 
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bene Carlino, hai fatto bene a chiarire, .....la frequenza che noi impostiamo sull'inverter non ha niente a che vedere con il carico o meno sul motore e non misura in nessun modo la velocità di rotazione effettiva del rotore.
Vincenzo hai ragione, qui deve intervenire d'urgenza l'UCAS


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 10:05 
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per mario mariano
ciò che dici è chiaramente leggibile sull'etichetta dei motori, i kw rimangono pressochè invariati ma cambiano gli A


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 10:12 
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ovviamente, non poteva essere diversamente, la potenza resta costante, questo motore è abbastanza recente e può funzionare anche a 60 Hr oltre che a 50 Hr e naturalmente in quel caso varia la potenza all'asse (incrementa del 20 %)


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 10:12 
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Poche idee ma ben confuse...


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 11:37 
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Grazie Rangerone1,

per escludere che ci sia qualcosa di frenato ho mosso a mano le puleggie e il tutto gira anche a mano senza strisciamenti vari.
Per escludere che fosse colpa del freno magnetico l'ho scollegato,
così non frena..

Per il discorso della potenza del motore,
il suo originale era a 2.2kw e io ne ho messo uno sempre da 2.2kw.
Per cui magari essendo monofase è un po' più scarso all'avviamento, ma a regime dovrebbe dare una potenza molto simile.
Per lo meno da far girare il mandrino senza fare alcuna lavorazione.

Per escludere che a limitare la potenza siano fattori esterni, per prima cosa porto una linea diretta solo per il tornio,
tanto lo dovrei fare in ogni caso.
Al momento è attaccato ad una prolunga ridicola e potrebbe essere parte del problema.


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