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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: lun feb 19, 2018 15:32 
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a sì ... ci hanno addirittura fatto l'ospedale nuovo :rotfl:
mi è venuto in mente che qui si parlave di mettere un motore 220 ad un SAG14 [ot.gif]


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: lun feb 19, 2018 16:56 
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alla luce di quanto detto non si può fare nemmeno quello :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: lun feb 19, 2018 18:44 
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:risatina: :risatina: :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 14:26 
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Buongiorno a tutti,
tanto per tornare al titolo:
Alla fine che strada hai preso?
Inverter/condensatore/cambio di contratto?

Te lo chiedo perchè ho scorso i vari post ma non ho trovato la soluzione al tuo problema..
che è anche il mio...
Magari sono cieco, accetto insulti (hahah)

Io ho provato con motore monofase di pari potenza del trifase originale e stessi giri (nel mio caso 2.2kw 1400rpm per un Grazioli Dania)
Il risultato però non è soddisfacente, la IV veloce (1600rpm) non la fa girare neanche.
Appena innesto la marcia il motore va sotto sforzo ma non gira..


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 14:35 
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ciao, io ho messo un motore da 2,5kW monofase a cui va aggiunto perforza un secondo condensatore di quelli che incrementano la corrente di spunto per 3 secondi dall'avvio e poi si staccano. senza quello il motore non spunta.
anche il mio le marce lunghe non le tira, arriva solo fino a 1000 e qualche giro, la 1500 e la 2000 non le fa girare, ma mi han detto che potrebbe essere causa del troppo freddo, un amico che ha una torneria con diversi torni mi ha detto che anche a loro d'inverno fa così, li devono scaldare bene prima di iniziare ad usarli.
il mio da freddo trascina anche la frizione, lo devo lasciare girare a vuoto per circa cinque minuti prima di inizare ad usare il cambio.
ora sto sistemando il quadro con i pulsanti per ora le prove le ho solo fatte inserendo direttamente la spina del motore, tra l'altro annche con prolunghe da 1,5 quindi per avere risultati definitivi devo ancora attendere il passaggio dell'elettricista


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 14:50 
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Grazie.
mi consolo.

Io stavo per provare a tirare via il motore nuovo monofase per provare se col suo trifase originale e un condensatore per simulare la terza fase poteva funzionare meglio..

Tu avevi provato col solo condensatore prima di cambiare il motore?

Io ero partito con l'idea dell'inverter ma quello che me l'avrebbe venduto me l'ha sconsigliato, quindi sono andato dritto al motore nuovo.
ma onestamente speravo che funzionasse meglio..


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 15:07 
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secondo me hai fatto bene a fare così, con il motore originale non avresti potuto fare nulla, convertirlo a 220 significa non solo perdere 1/3 della potenza ma anche quasi tutta la coppia di spunto.
dimenticavo che io ho convertito a 220 un tornio magliano con motore trifase da 4CV, non il graziano del titolo. Il SAG12 ha un motore originale di 2,2kW quindi immagino sia facile da convertire, mentre per il SAG14 ho forti dubbi perchè già in origine nasce con un motore da 5CV.


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 15:22 
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I motori monofase hanno molta meno forza allo spunto ed è per qurllo che non ce la fa ad avviarsi con le marce lunghe.
Il trifase con il condensatore idem ed inoltre perde anche 1/3 della potenza a regime.
Le uniche soluzioni sono la trifase o l.inverter

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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 15:23 
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Abbiamo scritto insieme..

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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 15:38 
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Se riesco a reperire un inverter monofase nella ditta dove lavoro vorrei provare..

Magari si mangia potenza massima ma come spunto migliora le cose..

Poi però, se funziona come pensavo anche io inizialmente, l'elettrotecnico a cui l'ho chiesto inizialmente mi deve un motore monofase che non so dove infilare..

Grazie dei consigli.

Se ne vengo fuori vi aggiorno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 15:53 
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ovvio che anche con un inverter per avere piena potenza da un motore da 5cv ossia circa 4 kw.. ci vogliono 4kw..
però anche con i soli 3 kw lo spunto e la coppia a basso numero di giri sarà probabilmente superiore all'originale.
non dovresti avere problemi all'avvio ma casomai con passate pesanti alle marce più alte (ma in genere a velocità elevate si fanno le finiture e comunque non puoi pretendere la moglie piena e la botte ubriaca!!) :rotfl: :rotfl:

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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 17:23 
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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 21:39 
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Anche il mio fatica ad arrivare a 1500 giri, e se non lo fai andare un po' a vuoto, la frizione non stacca completamente, ma dopo qualche minuto torna a posto. Non cambia molto con il caldo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 21:43 
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Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
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Località: Ostuni
@ Carlino: io sostengo il tuo punto di vista


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 Oggetto del messaggio: Re: Convertire a 220 Graziano sag14
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 07:19 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Località: Perugia
fatico a capire, io un Breda bf150 mandrino da 200 più e meno dovrebbe essere simile credocome peso ,ma motore da 2.2kw trifase configurato a triangolo quindi 220 trifase ,+ inverter mi sembra da 2.5 ingresso monofase uscita trifase 220 , non ho mai avuto problemi, ho fatto passate da un paio di mm a 400 giri, sia finiture a 1400 giri , tantomeno non ho avuto problemi a portarlo in rotazione, anche da fermo a 1400 giri, chiaro che l'inverter ha la sua scala di accelerazione mi sembra impostata a 4-6 secondi. Controllando gli A assorbiti sto tranquillamente entri i 3kw


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