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Convertire a 220 Graziano sag14 http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=20&t=22648 |
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Autore: | enricopiozzo [ mer feb 28, 2018 07:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Convertire a 220 Graziano sag14 |
questa è la targhetta del mio Magliano, capisci che anche con l'inverter non potresti farlo andare con la 3kW ... |
Autore: | mario mariano [ mer feb 28, 2018 08:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Convertire a 220 Graziano sag14 |
il motore fimet da 4 cv (corrisponde a 3 Kw) può funzionare egregiamente con un inverter da 3 Kw , con il contratto da 3 Kw con la 230 V di casa, a patto che non ci siano altre utenze importanti in funzione |
Autore: | enricopiozzo [ mer feb 28, 2018 08:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Convertire a 220 Graziano sag14 |
quindi tu avresti preso un inverter da 220 monofase a 220 trifase e lo avresti collegato al motore in configurazione triangolo? |
Autore: | CARLINO [ mer feb 28, 2018 09:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Convertire a 220 Graziano sag14 |
E' la soluzione |
Autore: | Pisto [ mer feb 28, 2018 09:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Convertire a 220 Graziano sag14 |
Per enricopiozzo: Ieri sera ho provato a fare come hai scritto, cioè a far girare un paio di minuti il tornio con la 3° marcia, e solo dopo ho provato con la 4° Il risultato è stato che azionando lentamente la leva dell'invertitore il tornio è partito. (povera frizione...) Si vede che l'olio è duro ed era diventato piuttosto denso per via del freddo. Tornando al discorso inverter, ieri sera mentre facevo i miei tentativi ho pensato una cosa, non so se siacorretta: L'inverter (monofase, con uscita 220x3fasi come detto giustamente sopra) da potenza teoricamente costante a partire da basso numero di giri del motore. Non è proprio così, resta praticamente potenza costante da 30-40hz in poi, ma di concetto tende a dare più potenza anche a bassi giri, mentre aumenta gli hz per accelerare il motore fino ai giri richiesti. Ma nel mio caso il motore gira a regime (1400rpm@50hz) con la frizione staccata, e poi io gli attacco il carico del mandrino quando il motore è già a pieni giri. A quel punto l'inverter vorrebbe mandare il motore a 50hz, ma il carico lo porta a rallentare fino diciamo a 20hz. In questo caso l'invrter aiuterebbe o no? ps: non ho ancora rimediato un inverter a prestito per un test.. |
Autore: | ema_72 [ mer feb 28, 2018 09:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Convertire a 220 Graziano sag14 |
per enricopozzo: si perchè??? ma perchè non ti cambi motore mettendo un 2.2kw e ci metti un'inverter ??? certo spendi un po ma alla fine sei a posto |
Autore: | mario mariano [ mer feb 28, 2018 09:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Convertire a 220 Graziano sag14 |
una volta per tutte, vorrei sfatare questo quesito, se un motore è commutabile stella triangolo (380 - 220 V) indipendentemente dalla tensione che applichiamo la POTENZA rimane invariata e l'amperaggio che varia, più alto .......con la 220 (aumenta nella ragione di radice di tre) |
Autore: | CARLINO [ mer feb 28, 2018 09:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Convertire a 220 Graziano sag14 |
Bisognerebbe |
Autore: | yrag [ mer feb 28, 2018 09:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Convertire a 220 Graziano sag14 |
" non potresti farlo andare con la 3kW ..." Non ci sto capendo più niente... |
Autore: | rangerone1 [ mer feb 28, 2018 09:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Convertire a 220 Graziano sag14 |
@Pisto l'inverter, specialmente se vettoriale riesce a far rendere al motore anche il 150% della coppia nominle già da circa 15Hz. se il motore cala di giri l'inverter si accorge del maggior scorrimento e cerca di compensare, quindi in linea di principio aiuta e molto. il problema in tutto questo discorso è che l'inverter per fare tutto questo ha bisogno di potenza dalla linea di alimentazione. se non hai sufficiente potenza ti farà saltare il contatore. a basso numero di giri, l'aumento della coppia può essere sopportata dal "contatore" perché pur avendo maggiore coppia avrei minori giri e quindi la potenza assorbita non sarà quella di targa del motore ma sarà inferiore. (questo potrebbe aiutare il tornio ad avviarsi da fermo e con la frizione già innestata) se con il motore già a regime, azionando la frizione, il tornio stenta ad avviarsi probabilmente hai montato un motore troppo piccolo o c'è qualche problema (qualcosa di frenato o che ruota con fatica). tornando a montare il motore originale con inverter ti troverai comunque ad assorbire più potenza di quella dell'attuale motore (visto che non ce la fa vuol dire che serve più potenza) |
Autore: | mario mariano [ mer feb 28, 2018 10:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Convertire a 220 Graziano sag14 |
bene Carlino, hai fatto bene a chiarire, .....la frequenza che noi impostiamo sull'inverter non ha niente a che vedere con il carico o meno sul motore e non misura in nessun modo la velocità di rotazione effettiva del rotore. Vincenzo hai ragione, qui deve intervenire d'urgenza l'UCAS |
Autore: | ema_72 [ mer feb 28, 2018 10:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Convertire a 220 Graziano sag14 |
per mario mariano ciò che dici è chiaramente leggibile sull'etichetta dei motori, i kw rimangono pressochè invariati ma cambiano gli A |
Autore: | mario mariano [ mer feb 28, 2018 10:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Convertire a 220 Graziano sag14 |
ovviamente, non poteva essere diversamente, la potenza resta costante, questo motore è abbastanza recente e può funzionare anche a 60 Hr oltre che a 50 Hr e naturalmente in quel caso varia la potenza all'asse (incrementa del 20 %) |
Autore: | yrag [ mer feb 28, 2018 10:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Convertire a 220 Graziano sag14 |
Poche idee ma ben confuse... |
Autore: | Pisto [ mer feb 28, 2018 11:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Convertire a 220 Graziano sag14 |
Grazie Rangerone1, per escludere che ci sia qualcosa di frenato ho mosso a mano le puleggie e il tutto gira anche a mano senza strisciamenti vari. Per escludere che fosse colpa del freno magnetico l'ho scollegato, così non frena.. Per il discorso della potenza del motore, il suo originale era a 2.2kw e io ne ho messo uno sempre da 2.2kw. Per cui magari essendo monofase è un po' più scarso all'avviamento, ma a regime dovrebbe dare una potenza molto simile. Per lo meno da far girare il mandrino senza fare alcuna lavorazione. Per escludere che a limitare la potenza siano fattori esterni, per prima cosa porto una linea diretta solo per il tornio, tanto lo dovrei fare in ogni caso. Al momento è attaccato ad una prolunga ridicola e potrebbe essere parte del problema. |
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