MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Graziano Sag 12 con inverter
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 08:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom apr 08, 2018 08:09
Messaggi: 98
Località: Novellara (RE)
Mi permetto, visto che possiedo la macchina in questione di dire alcune cose, senza la presunzione di svelare chissà quale verità e con l'umiltà di essere magari smentito da esperti. Il sag 12 è una macchina che ha un selettore di velocità di tipo elettromeccanico. Se si vuole far funzionare questo tornio degnamente senza rovinare le frizioni che sono 6 e sono la parte forse più costosa della macchina da sostituire, con l'inverter non si può puntare a soluzioni troppo economiche, servono almeno 12A per farlo funzionare alla massima velocità, perché collegato il motore in modalità 220 trifase, questo assorbe una corrente di 9,3A, se ci applichiamo l'inverter economico da 10A anche se di potenza adeguata, quando saliamo con le marce è molto facile che il mandrino non giri neanche e l'inverter vada in protezione. Ovvio che un inverter oltre che per potenza vada scelto in base alla corrente che possa gestire. Il cambio del Graziano in particolare è un bel macigno da muovere, serve una bella botta per farlo girare a velocità elevate, la modifica su questo tornio non è banale, se non si è elettromeccanici, o veramente esperti, meglio non avventurarsi a fare cose artigianali, si rischia di danneggiare la macchina e di fare cose deludenti. Ricordo che nel quadro elettrico il magnetotermico deve essere in classe A, pena un suo possibile danneggiamento, insomma, a mio parere se si sono spesi tanti euro per una macchina del genere, risparmiare per farlo funzionare alla bene meglio, non ha proprio senso. Scordarsi di variare la velocità tramite inverter, secondo me, va fissato a 50HZ e poi usato meccanicamente, il motore è vecchio stile e non ha un isolamento adeguato per gestire questi cambi di frequenza, lo brucereste in poco tempo, con una riparazione molto salata. Adesso a voi la parola e le smentite del caso che saranno ben accette, nel caso!

_________________

La fortuna non è al centesimo


Ultima modifica di tornazzo il dom apr 08, 2018 12:24, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag 12 con inverter
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 08:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
tornazzo, già te l'ho detto ed è un punto del regolamento che va rispettato, aggiungi la residenza al profilo utente , pannello controllo utente>profilo>località.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag 12 con inverter
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 09:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Di inverter, di motori, di dahalander, di trasformazione 220/380 e delizie simili se ne è parlato a iosa. Non ho ben compreso se lo spirito del topic è chiedere o informare. Ad ogni buon fine, se ti riferisci solo alla parte elettrica, credo che hai postato nella sezione sbagliata.
Perdona una esternazione da chi di "corrente" ne capisce intorno allo zero e ha pure paura di avvicinarsi ad una lampadina ma vedo un po di catastrofismo in ordine al differenziale, all'isolamento. Ripeto : pensiero di incompetente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag 12 con inverter
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 09:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom apr 08, 2018 08:09
Messaggi: 98
Località: Novellara (RE)
Ho capito, lascio alla direzione del forum,com'è naturale che sia, la valutazione se spostare, cancellare il post che ha intenzione positiva d'informare e non fare inutili catastrofismi. Sai, non tutti sanno valutare adeguatamente le proprie capacità, c'è chi pensa di sapere e in realtà non sa molto e perché legge 2 cose su un forum poi si avventura nel faidate in cose che in realtà sono da professionisti e a volte anche ben navigati, se si fa su un frullatore, beh l'errore è limitato, se si fa su un graziano Sag 12 e poi si combinano disastri, può essere un bel problema economico. Non è una macchina che stacchi i fili del motore, li attacchi ad un inverter comprato a caso sulla baia e sei a posto, il senso del post è: affidatevi ad elettromeccanici professionisti per questa macchina, perché ho visto di persona cosa vuol dire metterla perché vada decentemente con la corrente 220 trifase.

_________________

La fortuna non è al centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag 12 con inverter
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 09:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Perfetto ! In un forum gli esperti non sono mai troppi e mi pare di capire che tu lo sei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag 12 con inverter
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 09:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom apr 08, 2018 08:09
Messaggi: 98
Località: Novellara (RE)
No non sono un esperto! Per l'amor di Dio, so della mia macchina e basta, parlo per esperienza diretta e questo sempre. Proprio perché non sono esperto ho fatto fare ad una ditta questo lavoro e ho visto che non è banale per niente.

_________________

La fortuna non è al centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag 12 con inverter
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 10:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ma secondo te tali raccomandazioni valgono solo per il sag 12 o sono estensibili anche al 14?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag 12 con inverter
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 10:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom apr 08, 2018 08:09
Messaggi: 98
Località: Novellara (RE)
Non mi avventuro a fare considerazioni sul sag 14 non lo conosco così bene.

_________________

La fortuna non è al centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag 12 con inverter
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 13:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Esternare in un forum pareri e consigli non richiesti subito dopo una presentazione anche traballante non è un bell'ingresso : sono da poco sul forum quindi non mi sento di giudicare nessuno ma al tuo posto avrei letto molto e scritto poco nei primi tempi per capire meglio lo spirito che ispira gli utenti . Come ha scritto yrag gli esperti in un forum non sono mai troppi , ma avrei aggiunto" se sono in sintonia con gli utenti ".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag 12 con inverter
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 15:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom apr 08, 2018 08:09
Messaggi: 98
Località: Novellara (RE)
Presentazione traballante? Direi che è molto schietta e sincera la mia presentazione, visto che sui forum c'è pieno di gente che si inventa di essere chi non sia. Consigli non richiesti? Forse da te, ma forse a qualcuno faranno comodo. Non capisco io tanto questa tua "polemica", non ho mai detto di essere un esperto, ma permettimi, ho il diritto sacrosanto di scrivere una mia esperienza vissuta di persona su una macchina che possiedo, tutto qui. Quindi se non sei d'accordo nel merito delle cose che ho scritto, ben venga, ti ascolto volentieri, altrimenti i tuoi consigli sono fuori argomento e direi anche fuori luogo.

_________________

La fortuna non è al centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag 12 con inverter
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 16:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
In questo Forum non sono gradite le polemiche , anzi non sono proprio ammesse !

Le eventuali incomprensioni o divergenze di vedute vanno composte in modo pacato e civile .. . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag 12 con inverter
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 19:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sono d'accordo Mario , e credo che tutti mi riconoscano l'assenza di qualsiasi polemica nei miei interventi, che sono solo commenti a situazioni oggettive. Chiudiamola qui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag 12 con inverter
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 19:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Questo è un forum tranquillissimo. Per qualche raro malinteso ci attiviamo subito per addivenire ad una soluzione bonaria del problema.
Allegato:
duelj.jpg

:mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag 12 con inverter
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 20:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Soprattutto DEFINITIVA . . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag 12 con inverter
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 20:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom apr 08, 2018 08:09
Messaggi: 98
Località: Novellara (RE)
Di sicuro alla mia età non ho tempo e voglia per discussioni senza senso, quindi chiudiamola proprio qui che è meglio, anche e perché il confronto non è stato certo offensivo per nessuno, una persona ha espresso un punto di vista c'è stata una replica da parte mia del tutto moderata e civile, non è successo niente.

_________________

La fortuna non è al centesimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it