Mi permetto, visto che possiedo la macchina in questione di dire alcune cose, senza la presunzione di svelare chissà quale verità e con l'umiltà di essere magari smentito da esperti. Il sag 12 è una macchina che ha un selettore di velocità di tipo elettromeccanico. Se si vuole far funzionare questo tornio degnamente senza rovinare le frizioni che sono 6 e sono la parte forse più costosa della macchina da sostituire, con l'inverter non si può puntare a soluzioni troppo economiche, servono almeno 12A per farlo funzionare alla massima velocità, perché collegato il motore in modalità 220 trifase, questo assorbe una corrente di 9,3A, se ci applichiamo l'inverter economico da 10A anche se di potenza adeguata, quando saliamo con le marce è molto facile che il mandrino non giri neanche e l'inverter vada in protezione. Ovvio che un inverter oltre che per potenza vada scelto in base alla corrente che possa gestire. Il cambio del Graziano in particolare è un bel macigno da muovere, serve una bella botta per farlo girare a velocità elevate, la modifica su questo tornio non è banale, se non si è elettromeccanici, o veramente esperti, meglio non avventurarsi a fare cose artigianali, si rischia di danneggiare la macchina e di fare cose deludenti. Ricordo che nel quadro elettrico il magnetotermico deve essere in classe A, pena un suo possibile danneggiamento, insomma, a mio parere se si sono spesi tanti euro per una macchina del genere, risparmiare per farlo funzionare alla bene meglio, non ha proprio senso. Scordarsi di variare la velocità tramite inverter, secondo me, va fissato a 50HZ e poi usato meccanicamente, il motore è vecchio stile e non ha un isolamento adeguato per gestire questi cambi di frequenza, lo brucereste in poco tempo, con una riparazione molto salata. Adesso a voi la parola e le smentite del caso che saranno ben accette, nel caso!
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La fortuna non è al centesimo
Ultima modifica di tornazzo il dom apr 08, 2018 12:24, modificato 2 volte in totale.
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