MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 16:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ah si, si, ho visto... ha accessori anche per avere una affilatrice ...
bell'attrezzo ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: mar apr 24, 2018 07:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
sarà, ma per una macchina del genere o ci fai orologeria, oppure avrei preferito avere un po' più di massa per poter fare asportazioni generose.
diciamo che è più una macchina da ripresa e non "da pieno".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: mar apr 24, 2018 08:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
ma se sei hobbista che ti frega di fare passate da 2 mm o da 5 e più mm?? questa si la trovo un'ossessione senza senso... non hai una lotta contro il tempo da sostenere.
Un hobbista dubito possa avere necessità di macchine con distanze tra le punte oltre i 500 mm , invece la precisione è sempre importante...
Con una macchina di qualità/precisa puoi fare anche cose grossolane, viceversa è molto più difficile!

Imho


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: mar apr 24, 2018 09:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
la risposta è facile: mi rompo le palle :D e non posso star dietro una giornata solo per sgrossare un pezzo. L'ho fatto, se non c'è alternativa si fa lo stesso, ma se posso evitare, lo faccio più che volentieri.

Comunque la mia era un osservazione sulla macchina di per sè, che nasce per uso professionale...e da un punto di vista professionale l'avrei fatta più massiccia per un uso da attrezzeria. Poi come dicevo se si parla di dover fare ripresa di pezzi (quindi nessuna sgrossatura), allora è il suo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: mar apr 24, 2018 09:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Si ma stiamo un po’ deviando perché se iniziamo a trascendere il prezzo e la facilità di reperimento della macchina allora anche un tornio prodotto in unico esemplare dal valore di un milione di euro potrebbe esser preso in considerazione

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: mar apr 24, 2018 09:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
ho capito... cmq, quel gioiellino li sarebbe manna per chiunque non solo per un hobbista... purtroppo è rara da trovare ( soprattutto attrezzata) e di conseguenza.. cara!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: mar apr 24, 2018 09:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
luk, non è cara perché prodotta in pochi pezzi, è cara perché molto versatile e precisa/di qualità e chi la possiede, anche se la usa poco, non se ne priva...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: mar apr 24, 2018 12:02 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
secondo me a Robyk non gliene frega un tubo :risatina: e stiamo parlando da soli... non partecipa. Magari era solo per fare un po' lo sborone e dire:"weh raga ho sette testoni che mi avanzano da mettere in un giochino..." Si scherza robyk neh :risatina:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: mer apr 25, 2018 09:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom apr 08, 2018 08:09
Messaggi: 98
Località: Novellara (RE)
Sinceramente penso che un tornio debba essere in ordine e preciso, che sia italiano o tedesco ha poca importanza, c'è soddisfazione se ti fai un ciclo di lavoro e riesci a rispettarlo perché la macchina te lo consente, altrimenti diventa molto frustrante. Personalmente starei lontano dai cinesotti che fanno pena e sono fatti con la ghisa dei tombini, quando li rivendi ci prendi due dita negli occhi, quando li compri nuovi costano i suoi bravi soldini e se in aggiunta devi cambiare anche gli ingranaggi tutte le volte è una palla colossale. Nella mia idea il tornio deve essere una macchina precisa che stia entro i cinque centesimi al massimo, se va oltre è una macchina da fabbro. Deve essere razionale nel suo utilizzo, sicura! Perché con i baracchini ci si fa anche molto male, quindi è chiaro che anche la massa conti parecchio, si trovano torni cinesi che dichiarano le prestazioni di un tornio di 10q e magari ne pesano 5/6 poi vai a tornire un bel diametro e vibra anche mia nonna che sta al piano di sotto è chiaro che sono tutte storie. Come diceva giustamente e anche tanto un iscritto non conta a niente avere 7000 euro da spendere, se non sai cosa guardare in un tornio per sceglierlo e che prove fare ti prendi una bella cantonata e che sia tedesca o italiana ha poca importanza.

_________________

La fortuna non è al centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: mer apr 25, 2018 11:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Più che una Wahli (per quanto meravigliosa), cercherei un classico 140/150x600/800 per un peso di 7-10q, qualcosa della taglia del Sag12 che comunque possa anche far la "voce un po' più grossa" quando serve, poi la fresatrice da comprarsi con il resto dei 7000€ quando i tempi saranno maturi.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: mer apr 25, 2018 13:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom apr 08, 2018 08:09
Messaggi: 98
Località: Novellara (RE)
Approvo in pieno il programma di Cimatti

_________________

La fortuna non è al centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: gio apr 26, 2018 09:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
La Wahli era solo per indicare una macchina versatile per chi ha poco spazio e cmq vuole qualcosa di qualità!

Anch'io sono per macchine separate e non multifunzione.

Cmq un parallelo 150x600/800 ok di costruzione europea
qui poi le scelte delle velocità... io preferisco che arrivino oltre 2500 rpm anche se ho uno che arriva a soli 1800 rpm ( Colchester Student 600) il prezzo era troppo buono per fare lo schizzinoso... il mio ideale è un Weiler Matador ( 3550 rmp) ma con soli 500mm tra le punte o un Weiler Condor 800 mm tra le punte e 3200 rmp... costicchiano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it