MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 06:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
e la penso ancora così, si usava la bronzina perchè per il tipo di lavorazioni che dovevano fare era la più adatta, ora i cuscinetti servono per le precisioni estreme che si cerca di raggiungere, una volta sulle macchine non si usavano i millesimi.
sul fatto che la bronzina regge meno carico ho i miei dubbi, ha una superfice d'appoggio maggiore e il velo di olio aiuta la lubrificazione.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 06:40 
Connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
in effetti pensandoci ai tempi delle bronzine non è che non ci fossero i cuscinetti. Poi questa cosa dell'assorbimento delle vibrazioni me l'ha detta pure un anziano tornitore adesso che ci penso e sarà mica un caso...

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 07:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Il cuscinetto è banalmente il compromesso migliore, può sopportare velocità maggiori senza la necessità di sofisticati impianti di lubrificazione, per montarlo non servono competenze particolari come per la raschiettatura e soprattutto serve una frazione del tempo richiesto da questa tecnica, quando è usurato se ne leva uno e se ne mette un altro di pari classe di precisione e fine della storia...

Quando i torni erano prevalentemente a bronzine il widia non si sapeva nemmeno cosa era e si usava lavorare con utensili in acciaio o hss per cui i regimi di rotazione erano più che sufficienti a garantire la corretta velocità di taglio

Non è corretto dire che i cuscinetti servono per cercare il millesimo in quanto per applicazioni di altissima precisione si usano sistemi idrostatici/idrodinamici che manco a farlo apposta di fatto sono assimilabili alle bronzine ma con tolleranze dimensionali davvero estreme e richiedono un sistema di lunrificazione dedicato e non una banale pompetta...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 08:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Cima: se parliamo di fuffaland sono perfettamente d'accordo con te, un cuscinetto è sicuramente più affidabile di una bronzina. io mi riferivo a torni di produzione nostrana.

@Mimoletti, leggi attentamente quello che ho scritto, ho già detto che un tornio a cuscinetti in generale è meglio di uno a bronzina, ma se guardiamo la sola finitura -andando in un campo che esula dall'hobbistico- la bronzina può essere migliore. Ovviamente i cuscinetti si sono imposti per i motivi già scritti.
Ti invito inoltre a guardare questa macchina http://www.nanotechsys.com/machines/nan ... ion-lathe/ ma ce ne sono molte altre.
Ugualmente i cuscinetti idrostatici (= bronzina piana) stanno sostituendo i pattini a ricircolo sulle macchine più performanti.

La finitura dipenda esclusivamente dalla velocità di taglio, abbiamo già dimostrato che non è vero, basta usare l'utensile giusto. Oltretutto spesso si identifica il "lucido" come finitura buona, ma questo non c'entra assolutamente nulla con la rugosità. Fai strisciare l'utensile sul pezzo e questo ti diventa lucido, ma non liscio, certe volte mi capita di ottenere superfici più lucide in sgrossatura a 0,3 al giro che non in finitura a 0,05.

@Luk: con i bronzina il widia c'era già ampiamente, gli inserti un po' meno. I problemi di velocità ce li hai principalmente sugli inserti perchè tagliano in maniera diversa da come si può affilare il widia a mano (cioè come l'hss).
Il widia non richiede necessariamente alte velocità di taglio...come ho già fatto vedere, con 21 miseri metri al minuto ho ottenuto una finitura spinta. Il discorso è che il widia PUO' andare a velocità più alte, e pertanto le geometrie degli inserti sono state ottimizzate per questo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 09:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Una discussione interessante e utile a tutti, ma che esula dalla richiesta iniziale.
Sarebbe bene aprire un nuovo topic "bronzina o cuscinetto"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 09:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Ciao Andrea, io non ho scritto che la finitura dipende solo dalla velocità di taglio ma che a parita di condizioni: Se diminuisce la velocità di taglio peggiora la finitura.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 10:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
ringrazio per le opinioni espresse in modo motivato e dettagliato.
In definitiva-parlando di quello che si puo reperire in fuffaland-conviene cercare un fornitore di cuscinetti "affidabile" piuttosto che cercare di montare una bronzina che viene venduta grezza con i problemi di aggiustaggio che comporta.
Ovvio che i probemi di aggiustaggio sarebbero proporzionali alle ambizioni,se ci si accontenta del "cosi-cosi'" poi va bene tutto ma non e' l'approccio che voglio.
Ho visto sul catalogo SKF che hanno il Kit cuscinetto+ supporto cerchgero' di trovare qualcosa di paragonabile,magari taiwanese

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 11:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
@andrea, con widia intendevo appunto le placchette, sicuramente già esistevano ma non erano di largo impiego come oggi, anzi mi han raccontato che in genere erano utensili conservati in cassaforte e usati manco fosse la pietra filosofale :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 17:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom apr 08, 2018 08:09
Messaggi: 98
Località: Novellara (RE)
A me sembra chiaro che in un tornio di tipo saimp da scuola abbiano messo un attacco filettato e bronzine per risparmiare, cosa che non è il Graziano sag 12 tra cuscinetti speciali nel cambio, speciali per l'asse mandrino, elettro frizioni, non è stato pensato di sicuro come tornio scuola, perché la manutenzione di quella macchina è molto costosa!

_________________

La fortuna non è al centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 14:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
scusate non ho letto tutto mi sono fermato al secondo post di Carlo... e mi dispiace ma secondo me NON ha ragione...

Intanto si parla di tornio di precisione, la domanda iniziale è d'obbligo... che ci devi fare! quando si trova come risposta di tutto un po', sono hobbista, non se ne può uscire allora uno vale l'altro.

- una macchina di precisione può realizzare anche pezzi "grossolani" al contrario si complica un po' le cose.
- ha nominato alcune marche rinomate i che vuol dire che qualcosa conosce ed immagino anche il costo sugli usati.

semmai mi aspettavo una risposta più tecnica... il tornio di precisione lo è solo se è in ordine, caso contrario diventa dispendioso portarlo di nuovo al origine...

Intanto quello che posso dire all'utente, se cerca torni di un certo tipo, evitare come la peste cineserie.

Essendo un hobbista non avrà idea di quel che potrà fare ma un idea delle dimensioni massime forse si.

imho


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 15:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Una bella macchina, per un obbista dal "palato fine" è una Wahli multi 78.... è una macchina Svizzera ( molto difficile da trovare) l'azienda non esiste più... macchina multi funzione fresatrice tornio, ecc, giri max 3000..... un gioiellino


EDIT

http://www.lathes.co.uk/wahli/


Ultima modifica di Totem il lun apr 23, 2018 16:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 16:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Azz .. totem ... hai detto nulla :shock: :shock: :shock:
http://www.lathes.co.uk/wahli/

MAstica...zi 7000€
https://www.machineseeker.it/Multi-scop ... /i-3626480

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 16:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
l'ho scritto... dal palato fine....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 16:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ho trovato un link ed ho modificato il messaggio ...
dal palato fine e dal portafogli gonfio ... 7000 euro ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tedesco o italiano
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 16:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
7000 è il prezzo di partenza per l'asta!
il problema poi sono gli accessori.... ci fai di tutto... ho un collega che ne ha 2, attrezzate per benino... una non la usa e gli ho chiesto se me la vende... risposta... NIET


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it