MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AFFILATURA INSERTI
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 15:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom apr 08, 2018 08:09
Messaggi: 98
Località: Novellara (RE)
Il titolo è quanto mai strano, di solito gli inserti si buttano, però costano! Quindi con l'aiuto di un affilatore professionista mi sto cimentando nell'affilatura degli inserti che non è molto semplice, però ha i suoi perché. Sono molto fortunato perché questa persona mi ha regalato alcune mole diamantate sia a tazza che a disco, per affilare gli inserti si usa quella diamantata a tazza. SOno mole che costano un patrimonio, lui me le ha regalate perché per lui sono finite ma per un amatore vanno ancora bene. Mi ha insegnato qualcosa e quindi lo trasmetto anche a chi vuole provare. Ho provato su due inserti che uso normalmente ovvero tnmg da 16 con raggio di punta 08 ed un vbmt con raggio di punta 04. Col secondo mi sono trovato meglio, a mio parere con i positivi è più semplice. La procedura è questa: ovviamente serve acqua durante l'affilatura, si deve sacrificare un lato della placchetta come se si dovesse affilare un saldo brasato quindi dare la spoglia in basso rispetto al lato che abbiamo scelto, sarebbe buona cosa costruire un supporto sul quale far scorrere la placchetta in modo da usare sempre la stessa parte di mola e dare sempre lo stesso angolo di spoglia, la cosa più difficile per me è ricreare il raggio di punta, specie quando è grande perchè la curvatura dovrebbe essere continua. Da evitare è la creazione di più piani durante l'affilatura, ho provato a mano libera ma ci vuole veramente molta destrezza. Veniamo ai risultati: se affilate decentemente tornano a tagliare egregiamente e quelli per finitura tornano a fare bellissime superfici. Quindi prima di buttarle se conoscete qualche affilatore che vi possa dare una mola a tazza, può essere una buona idea recuperarle. Ho trovato interessante anche usare questa tecnica per modificare i raggi di punta di utensili a finire in modo da avere lo stesso inserto ma con caratteristiche un pochino differenti, è divertente provateci se vi va, o forse lo fate già da anni.

_________________

La fortuna non è al centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFILATURA INSERTI
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 16:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
su bangood oramai gli inserti li trovo a buon prezzo e come qualità non sono male

Anche io in emergenza ho riaffilato qualche inserto per cui ti quoto

Ma non ti nascondo che è difficile

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFILATURA INSERTI
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 16:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Un amico mi ha regalato molti inserti usati ed io per curiosità ho provato a riaffilarli con una mola al Carburo di Silicio ; naturalmente mi bastava ricreare un tagliente , come fossero utensili in HSS . . .
Il risultato non mi ha entusiasmato !
Rifare il tagliente non è difficile , ma ottenere raggi di punta e rompitruciolo è (per me) impossibile !

Gli inserti nuovi hanno geometrie non facilmente ripristinabili "in casa" ; i miei diciamo "riaffilati" ( :( ) tagliano male tanto che non li riuso neanche per sgrossare . . . .

Però io , si sa , sono una capra . . . :???:
Pertanto resto curioso di imparare : a tal riguardo ti chiederei di postare qualche foto . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFILATURA INSERTI
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 17:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Quoto ,sarebbe interessante vedere la placchetta prima ,dopo e durante l'affilatura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFILATURA INSERTI
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 17:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Interessante la cosa ti seguo con interesse :eek: sono anni che riaffilo certi inserti, alcune geometrie per uso professionale, ma non si è mai finito d'imparare...
mentre per il mio uso hobbystico affilo ogni forma, e proprio ora mi sto costruendo l'affilatrice anche per farmeli in casa.
Di solito preferisco affilarli sopra per mantenere l'intercambiabilità di tutte le facce sul portainserto.
Anzi dirò di più: alcuni inserti troncatori ISCAR prima di montarli nuovi, gli faccio una modifica, ma quì andiamo troppo nello specifico di certe lavorazioni... :cool:
In seguito metterò qualche foto, così se ti va ne possiamo discutere insieme... :grin:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFILATURA INSERTI
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 17:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
anche io riaffilo solo sopra e solo se ho necessità di modificare gl'angoli di spoglia ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFILATURA INSERTI
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 17:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Si a volte pure quello

viewtopic.php?f=31&t=18157&hilit=Affilatura+inserti+si

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFILATURA INSERTI
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 18:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom apr 08, 2018 08:09
Messaggi: 98
Località: Novellara (RE)
Va bene quando torno nel mio laboratorio vedo di fare qualche foto dell'attrezzatura che uso, degli inserti prima e dopo lo scalpo! Sono un novizio in questa cosa quindi mi aspetto che più che da insegnare io abbia da imparare da voi ed anche tanto! posterò anche una foto del tondo di prova che ho usato per finire con il vbmt riaffilato così mi dite la vostra.

_________________

La fortuna non è al centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFILATURA INSERTI
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 22:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Dasama46 ha scritto:
Un amico mi ha regalato molti inserti usati ed io per curiosità ho provato a riaffilarli con una mola al Carburo di Silicio ; naturalmente mi bastava ricreare un tagliente , come fossero utensili in HSS . . .
Il risultato non mi ha entusiasmato !
Rifare il tagliente non è difficile , ma ottenere raggi di punta e rompitruciolo è (per me) impossibile !

Gli inserti nuovi hanno geometrie non facilmente ripristinabili "in casa" ; i miei diciamo "riaffilati" ( :( ) tagliano male tanto che non li riuso neanche per sgrossare . . . .

Però io , si sa , sono una capra . . . :???:
Pertanto resto curioso di imparare : a tal riguardo ti chiederei di postare qualche foto . . . . :grin:



per il rompitruciolo serve una mola diamantata altrimenti si consuma l'angolo dopo il primo per il raggio comq devi tenere l'utensile come una penna tra pollice e indice e ti affianchi all'angolo della mola facendo scorrere la spoglia superiore sull'angolo mola, punta va bene anche uno smussettino fatto a mano

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFILATURA INSERTI
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 22:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
anch'io li riaffilo soprattutto per eseguire sgrossature pericolose su materiali saldati o troppo duri, ma gli inserti sono trattati superficialmente e riaffilando diventa semplice widia, si perde la maggior parte di caratteristiche dell'inserto nuovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFILATURA INSERTI
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 23:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Oggi esistono inserti per ogni tipo di lavorazione e materiali, alcuni generici polivalenti, come l'aspirina che cura tutto e niente... mentre sempre più troviamo quelli specifici dalle forme più disparate.
Proprio questi e impossibile riaffilarli e mantenerne le stesse caratteristiche tecniche, ma è altrettanto vero che sono progettati per lavorare su macchine professionali
di una certa rigidità e andare tassativamente entro certi parametri sia di velocità che di avanzamento.
Usare alcuni di questi inserti su macchine obbystiche, è come avere una Lamborghini e usarla in citta... :risatina:
Percui: io per il mio uso domestico, mi sono fatto i portainserti con le geometrie di quelli che scarto in officina, recuperando i migliori a costo zero, riaffilando quanto più possibile.
Tutti i pezzi che posto quà e la, son tutti fatti a costo zero, mantenendo pur sempre ottime finiture e precisioni.
Magari impiegherò un po di più per effetto che manca un rompitrucciolo o rivestimento, ma questo vale solo per acciaio, su brall e ghisa vanno che è uno spettscolo, meglio riaffilati che nuovi... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFILATURA INSERTI
MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 12:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 18, 2009 22:03
Messaggi: 129
Località: Treviso
scusate,ma mi potete postare qualche foto di qualche inserto che ha "perso il filo"?
Non un iserto distrutto, ma semplicemente che inizia a non tagliare.

Io ho da poco il tornio ed ho iniziato e in parte imparato con l'hss; infatti un tornitore vecchiotto con anni di esperienza mi ha insegnato ad affilare e a dargli una ringiovanita ogni volta che serve.
Da pochissimo ho gli utensili con inserti (ccmt e dnmg), ma non ho ancora perso il "filo"in nessuna delle due placchette.
Oppure perlomeno mi pare che taglino ancora bene (uso sempre la lubrorefrigerazione con uno schermo in policarbonato calamitato che mi tiene il 99 degli schizzi in macchina).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFILATURA INSERTI
MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 14:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Purtroppo non è facile evidenziare la perdita del filo, ho provato in vari modi, ti devi accontentare.
Ecco alcuni esempi prima e dopo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFILATURA INSERTI
MessaggioInviato: mar giu 26, 2018 14:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Altre:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFILATURA INSERTI
MessaggioInviato: mer giu 27, 2018 07:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
io come piccio recupero gli inserti dal lavoro, ma finchè posso li riaffilo solo sul fianco e non sopra.
Questo mi permette di mantenere sia il rivestimento (almeno, nella parte in cui lavora di più) che il rompitruciolo.
Tolgo il minimo indispensabile per ripristinare il filo (0,1mm diciamo)
le affilature successive invece essendo finito il materiale disponibile, affilo anche sopra, generalmente senza rompitruciolo (ma i miei lavori principalmente si possono definire di ripresa, non ho sgrossature importanti)

Il raggio di punta lo faccio prima con dei segmenti rettilinei alla mola e poi smusso tutto con la lima diamantata. Il raggio di punta è naturalmente la parte più compromessa dell'inserto, quindi spesso non si riescono a recuperare (dipende molto dalla geometria del rompitruciolo)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it