MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornire acciaio al cromo, qualche parere?
MessaggioInviato: gio lug 05, 2018 23:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Buonasera figlioli,
per ragioni che sarebbe lungo spiegare potrei dovermi trovare a tornire, per lavoro, dei rulli di un frantoio da realizzare in acciaio D2 (K105 nella nomenclatura Böhler, X165CrMoW12 secondo le norme UNI) - quindi 1,60% di carbonio, 12% di cromo e un po' di molibdeno, tungsteno, manganese... insomma, "roba dura avvelenata" :mrgreen: dopotutto è un acciaio ad alta resistenza all'abrasione...

Solo che io più che acciai da bonifica non sono mai andato... c'è qualcuno che ha esperienza nel lavorare leghe altrettanto ostiche all'utensile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire acciaio al cromo, qualche parere?
MessaggioInviato: ven lug 06, 2018 07:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
dipende un po' da cosa devi fare...
Il grosso della differenza lo fa se i rulli sono temprati oppure no.
Devi fare una ripresa o devi proprio realizzare i rulli exnovo?
Se non sono temprati, è sicuramente un materiale tosto, ma nulla di sconvolgente, se è una ripresa non mi preoccuperei troppo. Se invece devi sgrossarlo allora meglio pensarci su per ottimizzare la cosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire acciaio al cromo, qualche parere?
MessaggioInviato: ven lug 06, 2018 08:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
E' solo questione di utensile (e di macchina per le dimensioni dei rulli ) : esistono utensili che cavano trucioli da materiali con durezza superiore a 60 Hrc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire acciaio al cromo, qualche parere?
MessaggioInviato: ven lug 06, 2018 13:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Per quel che ho potuto appurare finora, il grezzo è allo stato ricotto, viene poi temprato, rifinito e installato con dei calettatori sugli alberi del frantoio.
Nel caso si tratterebbe di partire dal pieno (qualcosa come 40 kg di materiale per rullo, a occhio e croce!) e ricavare rulli nuovi per sostituire quelli usurati: tra l'altro, eccezion fatta per il diametro esterno e il foro centrale, il resto penso venga realizzato per fresatura sulla tavola rotante (il disegnino qui sotto l'ho fatto adesso in due minuti, giusto per rendere l'idea, mentre in realtà le razze terminano con una raccordatura completa tra le due estremità) - quindi a maggior ragione sarebbe una lavorazione alquanto impegnativa, contando che è un acciaio con resistenza meccanica di 200 kg/mmq :shock: e non vorrei tritare inserti (e tirar moccoli) per inesperienza...

Dimenticavo, il rullo è circa 250 mm di diametro, alto altrettanto e con un foro centrale di circa 90 mm; le razze sono spesse circa 15 mm.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire acciaio al cromo, qualche parere?
MessaggioInviato: ven lug 06, 2018 23:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Completamente inutile fare le razze , basta fare il cilindro con il foro alleggerito al centro, quel po' di metallo che si leva costa moltissimo e riduce pochissimo il momento d'inerzia che su un frantoio non mi sembra una cosa essenziale : a volte i progettisti si perdono in inutili complicazioni.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it