MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: ven ott 05, 2018 06:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mer ago 26, 2020 13:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Ho da poco un AVM AS125, in buone condizioni ma devo cambiare la cinghia e proprio non riesco ad estrarre l'albero.
Ho estratto la ghiera lato sinistro (quella nel cerchio rosso come da foto sotto). Ho estratto i due grani nel foro lato manrdino (sempre nel cerchio rosso come da foto sotto). Ho lubrificato tutti gli ingranaggi molto abbondantemente. Ho messo in posizione folle la puleggi della cinghia che infatti gira molto liberamente in modo svincolato da tutto il resto. L'albero gira manualmente in modo fluido. Insomma tutto molto scorrevole. Ho tentato di dare dei colpi lato sinistro sull'albero per tentare di far uscire l'albero da sinistra verso destra ma niente. NON SI MUOVE DI UN millimetro! Sto usando un martello di gomma (quello per maioliche). E' piuttosto pesante e i colpi li ho assestati vigorosamente. Ma vista l'immobilità mi sono fermato e sto qui a chiedere. C'è altro che va liberato o svitato? Sotto c'è la foto della testa. Grazie a chi vorrà aiutarmi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 11:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Aggiornamento. Ho usato un tondo pieno di alluminio tra albero e mazzetta di ferro. Ho cominciato con colpi moderati e vedendo che l'albero cedeva..... ho picchiato più forte. Alla fine è scivolato via senza problemi. Vorrei dire che se l'albero non è mai stato smontato o in presenza di ruggine il martello di gomma o plastica gli fa il solletico. Può darsi che una volta rimontato e tenendolo ben lubrificato la volta successiva basti anche il palmo della mano, ma vi assciuro che senza mazzetta e cilindro di alluminio non si muove! Sicuramente va bene un martello di piombo. Ho smontato completamente il contenuto della testa, pomelli annessi. Ora provvederò alla pulizia di tutto. Poi andrò a cercare la cinghia nuova e rimonterò il tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 13:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai controllato se il cono di pulegge ha un grano oltre alla chiavetta ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 19:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Si Carlino, ho controllato e non ha grani. Come detto nel precedente messaggio alla fine l'ho tolto e l'ho pulito :-)
Smontato tutti gli ingranaggi all'interno della testa. Comprese le manopole. Le sto pulendo. Domani se riesco pulirò la scatola della testa che è lurida.
Andrò poi a comprare la cinghia nuova.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 19:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ci sono le misure sulla vecchia ? Se sono illeggibili portala come campione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: ven ago 28, 2020 12:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Oggi sono andato a comprare la cinghia nuova. L'hanno misurata con un attrezzo apposito. E' una 13x800. Ora non so se questa vecchia abbia subito degli stiramenti e magari sarebbe stato meglio prendere una 780mm, ma non avendo nulla per saperlo ho ordinato la 800 (non era disponibile in negozio). Poi quando la rimonterò se non dovesse andare bene la ricomprerò. Vorrà dire che avrò buttato 12 euro.
Oggi ho svuotato la scatola norton ( o semi norton). L'olio era nero come la notte . Credo ci abbiano messo un oliaccio motore esausto. Preferirei non aprire la norton perchè ho paura che mi restino in mano tutti gli ingranaggi senza poi poterli rimontare....Ma certo aprirla mi consetirebbe un buon lavaggio. In alternativa vorrei lavarla. Cosa mi consigliate? Solventi? petrolio, nitro, sintetico, benzina... oppure semplicemente ci metto olio nuovo e faccio girare un bel pò, poi lo tolgo e lo butto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: ven ago 28, 2020 17:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Petrolio .....poi olio per eliminare i residui di petrolio poi ancora olio nuovo .... :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: ven ago 28, 2020 18:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se fai il lavaggio ricordati di azionare tutte le leve per smuovere le incrostazioni sugli alberi e sulle forcelle di comando....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: ven ago 28, 2020 19:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Grazie Carlino e Dasama46. Allora riempio con petrolio e faccio girare piano piano in modo che sbatta un pò ovunque, azionando le leve. Svuoto. Riempio con olio nuovo, Rifaccio girare , muovendo le leve. Svuoto. Riporto a livello con olio nuovo. Menomale che ho comprato una tanica da 4 litri. :-). MI scoccia un pò non aprire la norton, ma ho anche pensato che a differenza della testa, è sempre chiusa e sigillata. Dentro non possono esserci trucioli o grasso secco. Quindi credo che il lavaggio sia una valida alternativa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: ven ago 28, 2020 19:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Dopo il lavaggio con petrolio , non occorre riempire con olio : basta metterne un po' per asportare il petrolio residuo ; svotato l'olio di lavaggio (diciamo così...) porti a livello con olio fresco ...

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: sab ago 29, 2020 19:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Ottimo, così ne spreco meno. Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom ago 30, 2020 19:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Stavo pulendo e controllando il grembiale. Ho quindi provato le varie opzioni per gli avanzamenti longitudinali e trasversali. La vite madre è fornita anche di scalanatura per cui è possibile innestare gli avanzamenti sia L che T, senza chiudere le semichiocciole, che pertanto verranno usate solo per filettare. Quindi ho 5 possibilità. Folle, ossia nessun movimento automatico. Trasversale senza chiocciole / Long. senza chiocciole ed infine Trasversale con chiocciole / Long. con chiocciole. Il problema è che non mi si innesta l'avanzamento longitudinale (quello per filettare) se chiudo le chiocciole. O viceversa se chiudo prima le chiocciole, non innesto l'avanzamento Long. Per cui sembrerebbe che non possa filettare. Avrei trovato normale il contrario cioè non poter innestare le semichiocciole e l'avanzamento trasversale ( che non serve per filettare). Non so proprio cosa può essere successo. Consigli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom ago 30, 2020 19:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
C'è qualcosa di poco chiaro :trasversale con madrevite non dovrebbe essere possibile ,se innesti le chiocciole il carro si muove longitudinalmente , non c'è altra possibilità...... :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom ago 30, 2020 19:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
E infatti ...!!! Con le chiocciole non mi entra l'avanzamento longitudinale!!! Invece entra quello trasversale! Esattamente il contrario di come dovrebbe essere. Devo dire che queste prove le sto facendo a grembiale smontato, Bloccato su un bancone come se stesse sul tornio. La madrevite la giro io a mano per vedere come si comporta. Funziona tutto bene ma ripeto ho il problema descritto. Anche togliendo la vitemadre ovviamente non funziona. Ma con la vite madre dentro faccio fare dei giri per "accompagnare" gli ingranaggi ad ingranare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it