MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 17:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: ven set 04, 2020 18:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
ho rimesso in moto per provarlo. E' normale che il motore dopo solo pochi minuti scotti a toccarlo? Col termometro laser mi da 55 gradi.Il mio AS125 ha la trasmissione a cinghia su pulegge per cambio velocità. Quindi sono io che tendo la cinghia. Quanto deve essere tirata? Deve essere ben tesa o lasca? Un po tipo catena della moto che sulla mia deve avere un'escursione di cira 2,5 cm sia in alto che in basso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 05:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7008
Località: milano
L'escursione dipende dall'interasse
ci sono in rete tabelle per calcolare la deflessione.
A occhio, per me un centimetro è già troppo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 10:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Ciao a tutti rieccomi dopo vari problemi... Anch'io possiedo un avm 125.
In riferimento ad avanzamenti trasversali, non avvengono con chiocciola inserita. Avevo cambiato anch'io cinghia e la tensione è regolata ogni volta che cambi di posizione puleggia tramite ila leva tensore motore. Quindi non puoi sbagliare, i kg a cui sottoponi la leva sono abbastanza istintivi.
Ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 10:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Prova a controllare la rotazione mandrino a vuoto, senza cinghia, x verificare di non aver tirato troppo i cuscinetti fonici tramite le ghiere di registro.. Se gira liscio e senza giochi e il primo passo. Poi la cinghia nuova ha di per sé una tensione maggiore e si deve fare un po, sopratutto in una lunghezza ridotta come le nostre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 12:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Ho controllato ed il mandrino gira bene a mano. Certo non è che gira come una ruota dei pattini a rotolle.. Gira bene usando un dito. Quindi mi pare che sia registrato correttamente. La cinghia la metto in tensione con una deflessione a occhio di circa 1 cm. Ho chiesto in un negozio che vende motori elettrici. Mi hanno detto che i monofase è normale che scaldino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 16:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Scaldano un po' di più ma potrebbe essere il condensatore con la capacità non adatta : 55° C non sono una enormità ma non puoi sapere se diventeranno 80/90 °C.Il motore ha la ventola di raffreddamento ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 16:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Motore monofase o trifase con condensatore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 17:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Avrei dovuto chiederlo , ho dato per scontato che funzionasse con il condensatore perchè è tipico un riscaldamento così importante a causa del condensatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 06, 2020 14:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
E' un monofase con condensatore. Ha la ventola di raffreddamento. L'ho configurato in modo da avere i due sensi di rotazione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 06, 2020 15:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
vediamo di capire di più, che intendi per "configurato" affinché giri in entrambi i versi? alcuni motori monofase non nascono per girare in entrambi i versi (vedi i motori dei trapani da banco monofase).
dall'etichetta sembrerebbe che non è il tuo caso,
quando hai fatto la prova, la cinghia, in che posizione era? 55°C non sono un'enormità, certo non li deve raggiungere dopo pochi minuti ma a regime e sotto sforzo (hai potuto misurare la temperatura esterna, le matasse sono sicuramente più calde)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 06, 2020 15:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Credo che se è un monofase non puoi farlo ruotare nei due sensi, solo il bifase ha questa capacità... Ma non vorrei dire castronate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 06, 2020 16:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
allora per completezza di informazione, tutti i trifase possono invertire il senso di rotazione, i monofase alcuni si altri no (in verità, in passato abbiamo fatto girare al contrario anche i motori dei trapanini che non erano nati per invertire il senso di rotazione).
in realtà il motore in questione è nato per uso generico e il tornio, allo spunto, alle alte velocità, sarebbe opportuno che partisse con un condensatore molto più grande (..... appunto condensatore di spunto)
:risatina: Mcbuso la seconda che hai detto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 06, 2020 16:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Il motore gira perfettamente in tutti e due i sensi. Quando l'ho preso girava solo in un senso. Aprendo la scatole ho visto oltre al condensatore (33 mF) la morsettiera con 4 pin (A B C D). Erano collegati due a due con un ponticello A con C e B con D. Spostando il due ponti A con B e C con D, cambia il senso di rotazione. Allora ho levato i ponti e pilotato l'inversione dei ponti con un selettore a 3 posizioni (1 - 0 - 2) che poi era il suo originale. Scalda progressivamente lavorandoci. Mi pare che arrivato ad un certo punto si stabilizza e resta intorno ai 60 gradi. Diciamo che posso metterci la mano sopra e resistere due o tre secondi poi debbo toglierla. Mi consigliate un condensatore più grande? Fermando la sgrossatura sul pezzo e poi ripartendo a volte non ce la fa . Devo prima disimpegnare l'utensile, farlo ripartire e poi riavvicinare l'utensile e continuare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 06, 2020 17:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se fermi con l 'utensile impegnato e vuoi ripartire nella stessa maniera è normale che non ce la fa :se scalda progressivamente e rimane stabile sui 60° può andare , vuol dire solo che il motore è un po' sottodimensionato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 06, 2020 17:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Anche a me sembra sottodimensionato. In futuro valuterò un trifase con inverter.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it