MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 17:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 06, 2020 17:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Condensatore più grande ma solo per l'avviamento , va messo in parallelo e deve avere un temporizzatore che lo sganci dopo qualche secondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 06, 2020 18:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
dovrei mettere in parallelo un condensatore diciamo da 50 uf con disgiuntore elettronico? Così facendo aumento lo spunto che poi si disinserisce. Il condensatore che ho ora va comunque tenuto collegato giusto? In pratica il condensatore aggiuntivo serve esclusivamente per la partenza, giusto? Che valore mi consigli Carlino?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 06, 2020 19:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Da 50 a 70 microfarad , ma aspettiamo il parere più autorevole di Mario Mariano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 06, 2020 21:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
a una mia domanda però non hai risposto,..... in che posizione la cinghia di trasmissione si trovava quando non riusciva a spuntare? è probabile che alle basse velocità riesce a spuntare anche con 33 micro farad ma quasi certamente alla velocità alta non riesce a partire. per quanto concerne il condensatore di spunto (da montare in parallelo a quello di lavoro, possibilmente con un disgiuntore elettronico) non mi scandalizzerei se fosse anche di 100 micro farad, ho visto motori, montati su torni, da 1 1/2 hp anche da 150.
se non ricordo male la targhetta del motore parlava addirittura di 30 micro F, e questo la dice lunga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 08:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Hai ragione Mario, scusami. Come hai intuito, la cinghia si trovava nella penultima posizione verso le alte velocità e il selettore era su volata. Non si rovina il motore con spunti così elevati anche se per pochi secondi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 09:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
No, il cambio è di tipo misto cono puleggia (cinghia) e meccanico, e la velocità di lavoro va selezionata a macchina ferma. In generale sui torni tradizionali, escludendo casi particolari in cui sono presenti variatori continui che devono essere azionati con il motore in movimento (vedi link ), i cambi devono essere manovrati da fermi, o perchè bisogna fisicamente spostare con le mani una cinghia , o semplicemente perchè gli ingranaggi sono privi di sincronizzatori.
Quindi fermo la macchina spegnendo il motore o azionando la frizione nelle macchine dove è prevista, seleziono la velocità di rotazione che mi serve, seleziono i rapporti con il norton, seleziono la barra o la vite madre , poi avviando il motore o agendo sulla frizione avvio la macchina a vuoto e raggiunta la velocità di lavoro del fuso del mandrino inizio la lavorazione.
La macchina non va mai avviata con gli utensili in presa sul pezzo.
Poi visto che tra teoria e pratica c'è sempre di mezzo il mare capita di trovare torni messi fuori servizio se non addirittura destinati alla fonderia perchè i cambi sono stati utilizzati con la macchina in funzione danneggiandoli anche in modo molto grave e non era economicamente conveniente ripristinarli.

Gli unici organi che si azionano a macchina in movimento sono gli innesti degli avanzamenti longitudinale e trasversale la chiocciola della vite madre e in rari casi l'invertitore della vite madre.
Tutte le volte che si interviene fisicamente sugli organi meccanici, si spostano le cinghie, si montano le ruote sulla testa di cavallo, è tassativo spegnere la macchina e disalimentarla, se per qualsiasi motivo la macchina parte quando hai le mani infilate in mezzo agli organi meccanici ci si infortuna anche molto seriamente.
Pertanto vista la tipologia dei cambi e il modo canonico con cui si devono utilizzare i motori vengono scelti e dimensionati per sopportare tutti gli sforzi derivanti dagli avviamenti e dalle lavorazioni.

Variatori - vedi paragrafo uso e manutenzione
https://www.cmr-riduttori.it/Variatori/Caratteristiche


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 09:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Chiarissimo gionP. Stai dunque dicendo che motore e condensatore sono a posto così. Avendo come prerequisiti quanto hai elencato (macchina ferma, utensili non in presa sul pezzo etc, etc...). L'avviamento con utensile sul pezzo è stato un mio errore legato all'inesperienza. Questo errore mi ha però fatto notare che il motore non ce la faceva a ripartire e da qui la discussione sui condensatori. Quanto dici è assolutamente razionale e corretto. In condizioni "corrette" motore e tornio fanno il loro dovere senza bisogno di aggiungere o togliere. Allora lascio perdere il condensatore con disgiuntore!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 13:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
Non preoccuparti stai imparando, poi l'unico che non fa errori è chi non fa niente....
Fai attenzione che può capitare che la macchina si blocchi con l'utensile in presa, ad esempio per un avanzamento eccessivo, in questo caso conviene mettere in folle il cambio e a mano girare al contrario il mandrino in modo da non avere il truciolo in formazione appoggiato al tagliente, poi puoi arretrare o spostare lateralmente l'utensile.
Se invece hai piantato l'utensile e lo sposti con il motore che tiene "in tiro" il pezzo o comunque con il truciolo che ingloba il tagliente,se non è già successo nella piantata, con l'hss quasi sempre rovini il filo, con i saldobrasati o gli utensili a placchetta spacchi la placchetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 14:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Già fatto tutte e due le cose che hai detto rotto sia la placchetta su un porta utensile che su un saldobrasato. Mi sono sentito un vero imbecille perchè isnomma, il tornio è la prima volta che lo uso ma altri attrezzi è una vita che li uso ed il principio è più o meno lo stesso (trapani, frese etc...). E' che il tornio si dissocia parechhio da tutto il resto che ho usato fio ad oggi. E' un bestione (per me), e usandolo le prime volte, pure avendo esperienza su altri attrezzi, interviene una sorta di tremarella che mi induce a fare cretinate. Piano piano imparerò a domare anche questo!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 15:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non preoccuparti è normale sbagliare, tutti , anche i più esperti hanno fatto le loro cavolate : l'essenziale è non farsi male e imparare dagli errori.... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 09:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Confermo che la temperatura si stabilizza intorno ai 60 gradi anche dopo un'ora di attività (accendi / spegni ovviamente).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 10:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Ho provato a fare la prima filettatura. Dopo alcuni indecenti tentativi, ho acquisito la quasi istintiva capacità di guardare l'utensile e disinserire la chiocciola prima che vada a schiantarsi. Ho fatto un passo 1,75, impostando le seminorton come da tabella. Poi ho selezionato la velocità minima del mio tornio mettendo cinghia in posizione A e ritardo. Ho due domande che vorrei porvi. La prima è : la velocità che imposto (ossia cinghia e ritardo) incidono sul passo della filettatura che ho impostato con la norton? Mi spiego meglio. Impostando passo 1,75 su norton (o qualsiasi altro passo) , la filettatura rimane uguale variando la velocità di rotazione del mandrino e di conseguenza la velocità di rotazione della vite madre? Secondo me varia eccome! Quindi quale velocità debbo impostare? Sulle tabelle non c'è scritto. Seconda domanda: quando filetto faccio avanzare da sx verso dx con la chiocciola. Mi fermo, allontano l'utensile, torno indietro sempre usando la chiocciola invertendo il senso di rotazione del motore. Riavvicino l'utensile e ricomincio. In effetti funziona. Però sul mio tornio ho la manopola per invertire il senso di rotazione della sola madrevite. Posso quindi tornare indietro senza invertire il senso di rotazione del motore ma usando appunto questa apposita manopola (è la manopola "B" descritta sul manuale come inversione movimento carro). Così facendo però perdo la sincronizzazione sul filetto. Possibile? Quel pomello sta lì per questo motivo immagino. Che sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 10:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
per la prima domanda: la filettatura e' in effetti un rapporto tra giri mandrino e giri madrevite che determina l'avanzamento per giro. La velocita' e' del tutto ininfluente-e' un rapporto prestabilito,quindi tot giri mandrino=tot giri madrevite che tu li faccia a 3000 rpm o a 25 rpm il rapporto e' sempre uguale- si usa velocita' bassa per poter fermare l'avanzamento prima dello schianto a fine filettatura.
per la seconda non ho chiaro il funzionamento del tuo tornio ma se la manopola inverte solo il moto del carro e non anche il moto del pezzo credo che perdi la sincronizzazione

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 11:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Punto 1, chiarissimo! Ho capito finalmente. Mi è meno chiaro quanto dici per gli avanzamenti. Pur non conoscendo il mio tornio ipotizzi che per tornare indietro senza perdere il sincronismo, la manopola dovrebbe invertire sia il movimento del carro sia il senso di rotazione del mandrino? In effetti torna! Il mio tornio NON aveva la possibilità di invertire il senso di rotazione del motore (cosa che ho aggiunto io come detto in precedenti messaggi, in quanto il motore non è più quello originale e quello nuovo aveva la possibilità di essere invertito). Mi domando dunque come fosse stato possibile prima filettare? L'unico modo era tornare indietro facendo girare a mano il mandrino in senso inverso. Oppure usando quell'accessorio (mai trovato sul web) che altro non è che l'orologio rifasatore per filetti (di cui molti torni oggi sono dotati). Con l'orologio è possibile tornare indietro anche facendo arretrare il carro manualmete per poi ripartire quando l'orologio indica il momento opportuno. Mi sa che essendo un accessorio in catalogo Angelini la manopola non serviva per i filetti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 11:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
L'accessorio è il numero 7 :-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it