MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 16:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 07:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Anche questo è un bel bagaglio di esperienza... Le tabelle ti danno un idea, ma mica vai a vedere le tabelle ogni lavorazione... Devi provare sempre meglio stare un po sul basso e poi aumentare, vedrai che ti accorgerai quando avrai una velocità di taglio giusta, sentendo lo sforzo di taglio e il truciolo.. Comunque con inserti hai velocità di taglio più alte e quindi più difficile sbagliare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 18:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
ma mannaggia alla miseria! A parte che ho già distrutto tre utensili saldobrasati per mio errore!! Pazienza ho imparato! Oggi ho fatto il mio primo pezzo, venuto bene. Una ghiera di ferro forata al centro. Di due diametri differenti. Una volta finita, fatta da un tondo di 20mm di diametro, ridotta a 14mm e 8 mm, la dovevo tagliare. Non ho la sega a nastro (che è un'altra cosa secondo me fondamentale da avere) , non ho voluto usare il frullino col quale da sempre ci taglio il ferro coi dischi veloci. Insomma per voler fare il figo ho usato l'utensile da taglio comprato su "Ban.....od", con la sua piastrina nuova nuova da taglio. Comincio a tagliare, velocità come dice Mcbuso regolata ad orecchio. Dapprima è entrato bene poi ha cominciato a fischiare e a tagliare a fatica.... poi si è spaccato l'utensile. Nemmeno l'inserto, l'utensile!!! Vabbè che sti utensili cinesi fanno schifo, ma cavolo! Mica ci sono andato pesante. Come ci sono rimasto male! Perchè invece la tornitura mi è andata benissimo, andavo come una spada. Ho smussato, sfacciato. Insomma era un piccolo capolavoro. Ho visto sul web che alcuni si costruiscono degli utensili da taglio "molleggiati" per non rompere e non far vibrare troppo. Resto del parere che tagliare un pezzo col tornio sia una cosa strana.... Toglie 4 mm di materiale minimo, quando con un seghetto ne tolgo uno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Sarebbe il caso che tu facessi una mini-revisione dei topics pubblicati su questo Forum con argomento "troncatura" . . . . :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 19:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Io uso troncatori da 2 e 3 mm, non mi sognerei mai di usare una placchetta da 4 mm soprattutto per tagliare piccoli diametri come 8 e 14 mm : gli utensili cinesi sono deboli ma probabilmente ti sarebbe successo anche con il migliore utensile da taglio : in particolare con i vecchi torni troncare con un forte gioco sulla vite del trasversale e con lardoni lenti significa prendere una bella botta sull'utensile perchè il materiale nel taglio "risucchia" l'utensile e si fa il crash... E' anche molto importante agire con continuità nell'alimentare il truciolo che deve svolgersi costante : facilita enormemente l'uso del lubrorefrigerante , in particolar modo con gli acciai inox. Se devi fare un taglio molto profondo conviene alleggerire tagliando un po' a destra ed un po' a sinistra dell'utensile per fare meno attrito...Non sono suggerimenti da professionista ma derivano dall'esperienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: sab set 19, 2020 09:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Vado a studiare subito la troncatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: sab set 19, 2020 10:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
:risatina: Fulzan sei un mito...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: sab set 19, 2020 17:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Non ho ancora studiato perchè oggi non ho potuto. Ma ho riparato l'utensile, risaldando col cannello. L'ho anche un pò rinforzato nel punto che ha ceduto. Provato, funziona. Ho troncato un tondo in ottone da 15mm e lo ha tagliato come il burro. Certo c'è una bella differenza col ferro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: sab set 19, 2020 21:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
uno è a trucciolo corto , l'altro a trucciolo lungo ... stracchino e grana padano sono entrambi formaggi , ma spalmare il grana o grattugiare il primo , non è la stessa cosa ....

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: sab set 19, 2020 21:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 20, 2020 09:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
La mia era un'affermazione retorica. Volevo intendere che avrei dovuto, non prima di aver studiato sul forum i vari post sulla troncatura, cominciare a tagliare un tondo in alluminio per imparare con materiale morbido. Infine passare al ferro, perchè c'è una bella differenza ovviamente. Ho studiato. In effetti, maledetta la mia fretta di passare alle prove pratiche, la teoria ed i consigli valgono oro zecchino. Che poi, sono due anni che sbavo dietro all'idea di avere un tornio. Ho passato centinaia di ore dietro i video di decine di tornitori, hobbysti, artigiani etc, etc.. Ho in testa un data base di nozioni da far invidia alla NASA. Ora che ho finalmente il tornio, ho la smania di passare all'atto pratico, pensando che tutta la teoria che ho accumulato possa bastare. Invece manco per niente!!! Lo so, lo so che è ovvio. Sto facendo "outing". Così sapete che sono consapevole delle ca.. che faccio al tornio :matto: e che certe cose non si fanno! :nono: :nono:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 20, 2020 10:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La teoria deve sempre essere completata dall'esperienza , fare a meno dell'una o dell'altra non porta da nessuna parte.... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 20, 2020 10:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Ci sformo un pò che il mio AS125 abbia quel sistema odioso di lubrificazione a stoppini per i cuscinetti dell'albero. A volte dimentico di mettercelo. A volte lo faccio girare per nemmeno 3 minuti. Che faccio metto olio? Insomma è un sistema antipatico. Infatti sull'AM125 lo hanno eliminato. Guardando bene l'interno della testa dei due modelli, ho visto che sarebbe possibile fare una modifica. La cinghia e la puleggia ovviamente devono restare dove sono (sull'AM125 hanno spostato tutto fuori e messo il cambio velocità meccanico). L'idea mi è venuta leggendo su questo forum come avviene la lubrificazione sull'AM125 . In pratica c'è olio sul fondo che per sbattimento irrora tutti gli ingranaggi (come nella norton) e per farlo andare nei forellini che poi scendono sui cuscinetti (quelli all'interno dei quali nell' AS125 ci sono gli stoppini), c'è una canalina di ferro che funge da grondaia che raccoglie l'olio il quale scende nei forellini. Allego foto esplicative(Testa1.jpg: testa AS125 completa. Testa4.jpg: testa AS125 senza albero mandrino). Tutto questo come premessa. Ora vengo al sodo. Ho visto sul web un tornio che ha la cinghia e puleggia più o meno come nell' AS125 ma essa è separata a destra e a sinistra da una parete. In pratica la puleggia e la cinghia sono isolate dal resto degli ingranaggi. Nelle due "scatole" a destra e a sinistra c'è olio sul fondo che lubrifica gli ingranaggi. Si potrebbero costruire due paratie in lamiera con un foro per l'albero motore e un paraolio su ciascuna lamiera in modo da ottenere due camere sul fondo delle quali mettere olio. Poi applicare le grondaiette come sull'AM125 che portano l'olio nelle scanalature dove ci sono gli stoppini. In basso a sinistra la scatola è aperta quindi occorre chiuderla (basta un lamierino e sigillante). I coperchi destro e sinistro (quelli che apriamo per mettere olio) vanno anch'essi resi stagni con una guarnizione. In questo modo si risolverebbe il problema di "gestire" la lubrificazione. Certo non è uno scherzo, specie la parte fori albero motore e paraolio che devono essere calibrati alla perfezione. Le due lamiere ben sagomate possono essere applicate mediante siliconici che ne garantirebbero la tenuta stagna e l'elasticità , tanto non dovrebbero sopportare carichi elevati ma solo vibrazioni. L'idea mi ronza in testa di continuo. Andateci piano con gli insulti...è solo un'idea. :grin: :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 20, 2020 12:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non è una operazione semplice , ci sono molte cose da considerare : le lamiere ( spesse perchè devono tenere un paraolio ) devono essere montate in sincronia con l'asse mandrino e la puleggia e deve esserci uno spazio liscio dell'albero su cui il paraolio possa lavorare. Senza contare la difficoltà di sagomare le lamiere e di incollarle in modo da escludere perdite di olio: considerando la frequenza di come queste siano presenti su contenitori progettati ad hoc puoi immaginarti la difficoltà della modifica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 20, 2020 12:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Dal punto di vista teorico si può fare.Ci sono anche le due parti lisce sull' albero proprio in corrispondenza delle eventuali paratie. La lamiera intendo sempre almeno 5 mm ed in corrispondenza dei paraoli può essere più spessa. Ovviamente è un'impresa assai complessa. Realizzabile forse soltanto facendo una scansione 3d dell'nterno e disegnando col CAD le lamiere. Che dunque verrebbero perfette. Ma io non ho nessuna di queste attrezzature. Commissionare il lavoro a qualcuno, ammesso che esista qualcuno che lo sappia fare, costerebbe una follia. Era un'idea e mi sa tanto che tale resterà....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom set 20, 2020 14:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Usa un cartoncino e tanta pazienza , per consigli rivolgiti a Davide che è il re dei cartamodelli.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it