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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom ago 30, 2020 20:11 
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Forse è stato in passato smontato e montato in maniera sbagliata.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: dom ago 30, 2020 20:37 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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che terribile eventualità!!! Ci ho pensato ma adesso sono dolori.... Capirai devo smontare tutto il grembiale. Domani mi ci metto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: lun ago 31, 2020 12:11 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Ho smontato il grembiale. Per fortuna era molto semmplice aprirlo. Allora c'è una ghiera innestata sul perno che fa aprire / chiudere la semichiocciola. Questa ghiera ruota in modo opportuno proprio per andare a bloccare l'innesto della chiocciola. Ma lo dovrebbe fare quando si tenta di innestare il trasversale. Invece mi blocca il longitudinale. Però non è stato montato al contrario. Non c'è possibilità di sbagliare. Entra solo montato come è ora. Si può però eliminarne il funzionamento allontanandolo dagli ingranaggi. In questo modo si innesta la chioccila sia in Trasv. che Long. Non credo che sia un probelma.... Che dite? Oppure non ci ho capito niente? Mi confermate che durante il movimento longitudinale tutto il grembiale si sposta? Più tardi invio foto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: lun ago 31, 2020 13:03 
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Per me la cosa deve funzionare così : sul longitudinale possibilità di inserire o la scanalatura o la vite con la chiocciola , sul trasversale solo il moto tramite la scanalatura , la chiocciola con la vite dovrebbe essere inibita. Se c'è un selettore longitudinale /trasversale inserendo questo per il trasversale si dovrebbe bloccare la chiocciola. Ugualmente per il longitudinale l'inserimento del moto dal trasversale o dalla chiocciola dovrebbero essere con un selettore che permetta l'inserimento di un solo sistema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: lun ago 31, 2020 15:40 
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Allego le foto. Nelle due dove si vede la scatola degli ingranaggi, si può notare come il blocco innesco impedisca all'ingranaggio del longitudinale di scorrere verso sinistraed andarsi a innestare. Nella successiva si vede come, dopo aver in pratica ruotato quel blocco verso il basso in modo da renderlo ininfluente, l'ingranaggio passi e vada ad innestarsi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: lun ago 31, 2020 15:56 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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ecco le foto col blocco montato come in originale e poi spostato da me in posizione neutra.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: lun ago 31, 2020 16:01 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Ora la domanda sorge spontanea. Possibile che quel blocco invece di bloccare l'innesco delle chiocciole sull'automatico del trasversale, lo blocchi per il longitudinale? Nelle foto non si vede l'ingranaggio per far girare il trasversale perchè l'ho tolto. Sta in alto a destra. Questo ingranaggio non viene nemmeno sfiorato da quella specie di ghiera asimmetrica che funziona appunto da blocco. Sembra proprio una scelta progettuale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: lun ago 31, 2020 18:45 
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E' impossibile che sia progettuale , la vite serve sul longitudinale per filettare: per cui quando la chiocciola è innestata sulla vite qualsiasi ingranaggio del grembiale deve stare fermo tranne quello che ingrana nella cremagliera che gira comunque anche con l'avanzamento dovuto alla scanalatura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: lun ago 31, 2020 20:20 
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Allora è tutto a posto. Sono stato fuorviato dal fatto che il grembiale non era montato sul tornio. Funziona come segue: Con la leva degli avanzamenti in folle, ovviamente nulla si muove automaticamente. Abbassando le semichiocciole parte in modo obbligato l'avanzamento longitudinale. Analogamente aprendo le semichiocciole, si ferma. Abbassando la leva degli avanzamenti longitudinali, parte usando la scanalata (e non è possibile chiudere le semichiocciole. Da qui mi ero posto il dilemma) . La stessa leva portata tutta in alto innesta l'avanzamento trasversale usando la scanalata. I questa modalità è possibile anche chiudere le semichiocciole (che trovo strano ed inutile per gli avanzamenti trasversali). Si risolve NON chiudendo le semichiocciole! Quindi riassumendo, l'avanzamento longitudinale per filettare è innestato semplicemente chiudendo le semichiocciole (con la leva degli avanzamenti in folle). Non sono riuscito a capire come funzioni perchè a grembiale montato non è possibile aprire il coperchio e quindi non posso vedere cosa accade. Mi dispiace aver alzato un polverone. Spero comunque che possa servire per tutti coloro che posseggono un AS125 o AM125, per capire qualora abbiano perplessità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: lun ago 31, 2020 21:24 
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Adesso è più logico, l'unica cosa strana è la possibilità di inserire contemporaneamente trasversale e madrevite, dovrebbe essere inibito anche per una questione di sicurezza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mar set 01, 2020 20:14 
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Infatti. Potrò dire con sicurezza come funziona quando rimetterò in moto. Sono in attesa della cinghia:-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mer set 02, 2020 15:30 
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posso chiedere se il petrolio a cui ci si riferisce per lavare le scatole cambio e' il petrolio bianco (o petrolio lampante, cherosene)? grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mer set 02, 2020 15:31 
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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mer set 02, 2020 15:51 
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Io ho usato dapprima nitro stando attento a non entrare nei cuscinetti, usando un pennello. Immediatamente, prima che si asciugasse del tutto ho lavato con petrolio lampante comprato dai ferramenta. Sempre usando un pennello. La nitro l'ho dovuta usare per sciogliere il grasso che stava lì da 20 anni. Non è che sciolga completamente ma aiuta. Poi pennello con setole dure e petrolio e stracci. Se invece avessi fatto un lavaggio a scatola chiusa, avrei usato soltanto petrolio facendo girare piano , poi avrei svuotato, poi come dettomi qui nel forum avrei immesso un pò di olio nuovo e fatto girare, poi svuotato di nuovo ed infine avrei messo l'olio per l'esercizio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mer set 02, 2020 15:55 
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perfetto. molto chiaro. grazie mille!


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