MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 06:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Indicatore per filettature
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 16:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai fatto uno di quegli strumentini da montare sulla madrevite Del tornio che sono in grado di far riprendere il filetto esatto durante un’operazione di filettatura senza dover mandare ogni volta il tornio avanti e indietro perché non si può scambiare la Del torno che sono andato di farle riprendere il filetto esatto durante un’operazione di filettatura senza dover mandare ogni volta il tornio avanti e indietro perché non si può aprire la chiocciola...
https://youtu.be/9R6zwf7Xz_Q


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore per filettature
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 16:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
A parte il fatto che ho eseguito quattro o cinque filettature al tornio , tempo fa , il comparatore di filettatura ce l'ho nel mio cinese , ma non ho ancora capito come funzioni e come vada usato : aspetto fiducioso in una risposta illuminante . .. :roll:

Io ho filettato senza aprire le semichiocciole e spostando indietro il carro invertendo la vite madre . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore per filettature
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 17:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
se ho capito bene, essendo la vite madre di solito in pollici, la sua funzione la può fare solo sui passi imperiali.
se poi hai una vite madre metrica, puo essere che sia usabile, però non è certo indispensabile.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore per filettature
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 17:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
l'indicatore ti permette di richiudere la chiocciola sempre allo stesso punto, indipendentemente del passo che stai eseguendo, ma anche se sul cinesone che ho a Roma c'è, preferisco invertire senso di rotazione, così non mi sbaglio mai :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore per filettature
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 20:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
Salve, premesso che non ho mai eseguito filettature al tornio con l'utensile, ma solo con la filiera ed il suo supporto per la contropunta/mandrino autoserrante, mi domando: se arrivato al fondo della prima passata inverto la marcia, come faccio a riprendere dal punto esatto di inizio? Penso solo girando a mano il mandrino fino a trovare il punto esatto o mi sfugge qualcosa?

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore per filettature
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 21:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
A questo serve l'indicatore , in pratica ti dice la posizione della madrevite quando apri la chiocciola, ovviamente a macchina ferma : inserendo in qualunque punto della filettatura la chiocciola con l'indicatore nella posizione segnata il movimento del carro sarà sempre in fase con la vite lavorata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore per filettature
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 21:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Brugola, se non apri la chiocciola la posizione angolare la riprenderai comunque; se la apri la riprendi sono se il passo è uguale o multiplo del passo della vite, in qualsiasi altra situazione lo potresti perdere a meno di avere l'indicatore che, come già detto, ti permette di riposizionare il carro rispetto alla vite.
Se la vite è in pollici l'indicatore funziona solo con passi in pollici.... più o meno, potresti riprenderlo ma è un terno al lotto :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore per filettature
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 23:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Non ho capito perché se la vite è in pollici l'indicatore debba funzionare solo con i passi in pollici: a parità di indicazione non dovrebbe corrispondere la stessa posizione del carro rispetto alla vite? A prescindere dall'unità di misura.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore per filettature
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 00:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 09, 2017 00:26
Messaggi: 37
Località: Faenza
Scusate se mi infilo nella discussione ma ho letto risposte diverse e mi pare che ci sia un po di confusione l’attrezzino che si trova nei tornietti cinesi forse e unica cosa intelligente che fanno perche normalmente ha 4 numeri
Provo a spiegarlo piu chiaramente che posso
Partiamo da una posizione che puo essere 1
Si ingrana la vite e si fa la passata
Finita la passata si sgangia la vite e si torna col volantino fino a quando non si ritrova la posizione 1
A quel punto si ringrana la vite e non perdi il passo
Veniamo al problema se non hai quella cosa
Spero di riuscire a farmi capire per fare un trabocchetto per aggirare il problema
Si tratta di fare un segno con un pennarello indelebile sul mandrino e sulla madrevite della posizione di partenza
Fai un segno sulla testa tornio e uno di fronte sul mandrino e la stessa cosa sulla vite
Quando hai finito la passata sgangi la vite e torni a mano
Quando ti fermi per ricominciare a mandrino fermo giri il mandrino a mano fino a quando i segni tornano in corrispondenza
Dovresti essere di nuovo in passo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore per filettature
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 10:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' una soluzione possibile quella del segno con il pennarello , un po' imprecisa rispetto al dispositivo sulla madrevite...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore per filettature
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 10:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
funziona come detto.....con tutte le approssimazioni del caso però; tenendo la chiocciola chiusa si ha almeno la sicurezza di avere una maggiore precisione nel fare la filettatura (sia passo che larghezza dei denti).
io sinceramente non ho mai avuto bisogno di aprire la chiocciola per tornare indietro.....in caso si innesta una velocità di rotazione più alta per farlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore per filettature
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 12:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
"...io sinceramente non ho mai avuto bisogno di aprire la chiocciola per tornare indietro...."

Appunto !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore per filettature
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 12:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Infatti è la procedura più usata, ma complicare le cose è uno sport che ha molti sostenitori.... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore per filettature
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 13:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Per questo è nato l' UCCS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore per filettature
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 20:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Per quanto mi riguarda, mai aperto la chiocciola durante una filettatura, la cosa più semplice è invertire la rotazione del mandrino con chiocciola sempre innestata, il passo non lo perdi mai in questo modo.( disimpegnando l'utensile dalla filettatura bene inteso)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it