MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dettagli per chi acquista un tornio
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 00:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 14, 2018 23:37
Messaggi: 40
Località: Pescia
Salve, scrivo questo post perche come molti utenti sono interessato a prendermi il mio primo tornio, ma vorrei fare una raccolta di cio che non sono riuscito a trovare nel corso dei mesi di ricerca che sono ormai trascorsi. Mi riferisco ai dettagli che difficilmente ho trovato in giro sui forum riguardo le macchine che si trovano in commercio.

Io come molti mi sono fatto affascinare dai tornietti cinesi da 500 euro che girano sulla baia, andando a guardare le dimensioni massime del pezzo lavorabile, per poi scoprire che oltre alla scarsa precisione, e altri difetti, le misure riportate non rispecchiano le reali dimensioni di cio che ci puoi lavorare, ad esempio inserendo un mandrino, che accorcia di molto la distanza tra le punte.

Arrivo al sodo della questione chiedendo a voi esperti e possessori di piccoli cinesi quali sono i limiti di queste macchinette in termini di dimensioni del pezzo lavorabile e butto giu un paio di esempi.

Usando un b20 tipo il newton 20 qual'e' il massimo diametro che si riesce a troncare e sfacciare in modo decente?
e la stessa domanda la pongo usando un piu piccolo edison 300??

Per il materiale ogniuno risponda in base alle propie esperienze, chi ha usato queste macchine con alluminio rispondera per tale materiale, e chi li ha usati con acciaio avra ancor piu messo alla prova le macchine.

Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dettagli per chi acquista un tornio
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 00:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il topic si sbloccherà in automatico solo dopo aver inserito la località di residenza nel profilo.

Questo topic mi pare di averlo già letto da qualche parte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dettagli per chi acquista un tornio
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 10:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' la solita domanda che non ha ragione di esistere non avendo idea di quelle che sono le proprie necessità : Kronos , il primo tornio non si acquista cercando di sapere quali sono i limiti di utilizzo, a maggior ragione se la grandezza della macchina è quella che indichi. Deve servirti per imparare le cose fondamentali , le prestazioni sono secondarie : quando sei andato alla scuola guida per conseguire la patente non credo che ti sei informato sui limiti delle prestazioni dell'auto .....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dettagli per chi acquista un tornio
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 13:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 14, 2018 23:37
Messaggi: 40
Località: Pescia
Grazie carlino, non ho specificato le mie necessita perche ho molti interessi, dall astronomia, alla robotica, ai motori a 2 tempi, percio mi serve un oggetto che possa un po spaziare. Lavorazioni medio piccole, ma che possono arrivare a diversi centimetri.
Detto questo e facendo tante ricerche mi sto rendendo conto che le specifiche che si leggono sui siti dei produttori sono poco utili perche lontane dalle reali possibilita della macchina.

Per fare un esempio, l edison 300 lavora pezzi fino a 350mm ma se monti un mandrino per forare puoi ritrovarti con la meta dello spazio... Questo non lo trovi scritto sulle specifiche.

Oppure quando ho letto che su questi piccoli cinesi si fa fatica a troncare cilindri di 2 cm... Ma le specifiche indicano diametri massimi di 180 e 210 rispettivamente per l edison e il b20.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dettagli per chi acquista un tornio
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 13:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non ho criticato la tua ricerca di specifiche , ma che lo fai essendo completamente a digiuno sul piano pratico : devi imparare a tornire (ci vuole il suo tempo ) e solo successivamente si può discutere sui limiti delle macchine e sulla opportunità di comprarne una piuttosto che un'altra. Se vuoi una macchina di qualità la devi mirare pensando a quello che devi fare nello specifico : molto spesso le macchine di qualità sono progettate per una produzione , è difficile trovare un tornietto da hobbysta in grado di assicurare la precisione e la potenza di un professionale. E' anche da tener presente che il tornio grande può fare un pezzo piccolissimo ma ovviamente il tornio piccolo non può lavorare pezzi grandi o a parità di dimensioni la lavorazione è più lenta e nella maggior parte dei casi meno precisa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dettagli per chi acquista un tornio
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 14:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 14, 2018 23:37
Messaggi: 40
Località: Pescia
Non lo presa come una critica, ma anche una critica se costruttiva e' utile quanto un consiglio, benvenga.
Chiaramente potrei prenderne uno a caso e farmi le ossa, ed e' quello che stavo per fare quest estate... Poi ho scelto di informarmi il piu possibile, cercando documentazione, video con esempi pratici, corsi di tornitura, e questo mi ha fatto riflettere su cio che ho scritto all inizio, e cioe che senza vedere o provare di persona non conosci mai le vere caratteristiche delle macchine.

Sono partito interessandomi ad un edison 300, per arrivare adesso a preferire un b20, ma ancora ho dubbi sulle reali capacita di questa macchina.

Chiaro che non si diventa tornitori leggendo qua e la, ma un bel po di spiacevoli sorprese si riescono a evitare.

Da quanto ho letto fin ora ho dubbi che un b20 riesca a lavorare un cilindro di 7-8 cm in modo decente, se non si riesce neppure a sfacciarlo o troncarlo, ma ho piacere di essere smentito da voi piu esperti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dettagli per chi acquista un tornio
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 17:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il mio tornio più piccolo è un Emco unimat 3 con motore di 90 w : rimarresti molto sorpreso nel vedere che lavori sono riuscito a fare con pazienza ed esperienza , il bravo tornitore riesce sempre a rimediare ai difetti e ai limiti della macchina, ma è qualcosa che si impara solo con la pratica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dettagli per chi acquista un tornio
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 20:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Con un bv21, ci fai molte cose ed i primi tempi e pure i secondi tempi, ti basta, del resto non hai la passione per le macchine da movimentazione in generale o per quelle agricole, o per il navale, le componenti meccaniche, sulle quali si mettono le mani alla domenica, sono di dimensioni accettabili, se poi cerchi con budget di 500€, puoi ritenerti fortunato degli trovi un Bv.
Poi dipende pure da quanto spazio hai a disposizione, volendo una macchina dalle dimensioni, appunto, impegnative, la si trova al costo di un bv usato, ma l' ordine di idee cambia.per ciò che attiene il mondo della precisione, poi, considera che tutte le macchine utensili, pure quelle nate, belle e pregiate, devono essere messe in opera e nelle condizioni di corretto funzionamento (incluse le velocita di rotazione, di avanzamento, profilo tagliente etc etc), quindi la parola precisione vuol dire tutto e niente ed andrebbe poi pure capito, quanta precisione necessita, il pezzo da lavorare etc etc

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dettagli per chi acquista un tornio
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 20:50 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
basta non aver fretta....oggi col mio bv 21 ho fatto due flange da 90 mm con una gola da 20 mm in c 40.ci ho messo due ore,con un tornio piu' grande ci avrei messo meno di mezzora, e' una ventina d'anni che ha lavorato,ha fatto l'impossibile,per iniziare a tornire secondo me' e' l'ideale

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dettagli per chi acquista un tornio
MessaggioInviato: mar ott 16, 2018 00:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 14, 2018 23:37
Messaggi: 40
Località: Pescia
Grazie mille a tutti i partecipanti, vedo che piano piano le cose interessanti vengono fuori. Cio che cerco sono proprio esempi pratici su cio ce possono questi piccoli tornietti. In particolare l Edison 300 e il Newton 20.

Oltre non vado perche le dimensioni, i pesi e il budget non me lo permette. Mentre posso giocare su altri parametri, per esempio non pretendo la precisione di un professionale e non devo farci una produzione in serie, perciò se i limiti di queste macchine sono i tempi di lavoro, questi non mi preoccupano.

Vanno benissimo anche link a video o a siti dove si vedono esempi di lavorazioni con questi due torni.

Altri esempi ed esperienze??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dettagli per chi acquista un tornio
MessaggioInviato: mar ott 16, 2018 21:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
In questo sito nella sezione "macchine utensili" sotto sezione "Macchine hobbistiche" c'è un sub-forum "tornio BV20", ci puoi trovare tante cose: esempi di lavorazioni, modifiche, consigli.
Dal canto mio posso indicarti dei link a dei video di qualche lavoretto che ho fatto con il mio BV20 "cinese puro sangue" acquistato ormai da circa 20 anni per 400 milalire, d'occasione ma praticamente nuovo, il vecchio proprietario dopo aver rotto tutti i ferri che aveva in dotazione decise che la tornitura non era tutto nella vita e me lo vendette a prezzo di sbarazzo.
Tieni presente che quando lavoravo in università avevo a disposizione un Graziano con un banco di 2,5 m con cui si potevano tornire diametri di 50 cm con precisione centesimale, acquistai il BV20 per casa perchè per motivi di spazio non ci stà altro e comunque con le dovute cautele e impiegandoci il tempo necessario ci ho fatto di tutto.
Eccoti i link, non li inserisco in visione diretta perchè sono troppi e penso che il forum non lo consenta, inoltre nei video si vedono spesso lavorazioni anche alla fresatrice ma tu concentrati solo sulla parte di tornitura

http://youtu.be/baKs2C3M1Qw
http://youtu.be/FmAqFYW_BuY
http://youtu.be/xnhc1v7QAc4
http://youtu.be/HErCrl96_rM
http://youtu.be/pOf3XdGZT4k
http://youtu.be/PKKxN9rhLEY
http://youtu.be/Rp1EnZOLbek
https://youtu.be/Ka7gCeKsG3k
https://youtu.be/X63k0oOef18
https://youtu.be/Yv2J7DuqQAI
https://youtu.be/e3xbHcu7MYI

http://youtu.be/gv641HmAzPs
http://youtu.be/oB_32O0_G30

in qusti ultimi due video veramente di lavorazioni al tornio non se ne vedono ma li ho messi ugualmente in quanto:
- nel primo l'ogiva che è in fiberglass è stata realizzata tornendo prima uno stampo interno a forma di evolvente di cerchio su cui ho steso la fibra di vetro impregnata, una volta indurita ne ho tornito l'esterno con la stessa forma ad evolvente dello stampo ma maggiorando dello spessore che volevo ottenere nel fiberglass.
- nel secondo tutte le pulegge che si vedono, anche quelle del quarto asse, prima della dentatura per le cinghie dentate, le ho realizzate al tornio.

Se sei un buon osservatore noterai che in alcuni video si vede montato sul BV20 un mandrino da 160 anzichè quello standard da 100, contrariamente a quanto sconsigliato da tanti lo porta benissimo, l'unico neo è che si perde qualche cm nella corsa utile del carrello
Sono tutti esempi di ciò che si può fare anche con un tornietto senza pretese come il BV20.
Ancora una cosa il BV20 si chiama così perchè 20 è il diametro della barra che passa nel canotto del mandrino, ma questo sicuramente lo sai già, inoltre il massimo raggio tornibile è la misura tra il centro del mandrino e le guide, se ti prendi la briga di misurarlo ti renderai conto che si riescono a tornire pezzi con un diametro di tutto rispetto.
Buona visione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dettagli per chi acquista un tornio
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 01:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 14, 2018 23:37
Messaggi: 40
Località: Pescia
Beh che dire…

Un grazie mille a Mauro mi pare il minimo, anche se troppo poco! Cercavo proprio un po di esempi pratici, come avevo visto per altri torni, ma non per il bv20. Mi studio bene anche la sezione dedicata nel forum… orami stasera mi sono gustato tutti i tuoi video.
Hai modificato e migliorato il tornio? Oppure la dichiarazione "cinese puro sangue" voleva indicare che e' come mamma china l'ha fatto?

Si vede che hai una certa esperienza complimenti! In mani esperte sembra tutto piu facile, ma anche avere ben chiaro cosa si puo fare e' un riferimento importante quando devi imparare.

Le lavorazioni poi delle ruote dentate e le CNC per uno appassionato di robotica come me sono una goduria.

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dettagli per chi acquista un tornio
MessaggioInviato: gio ott 18, 2018 21:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
Il BV20 che io possiedo da oltre 20 anni, è un piccolo grande tornio, nel senso che se ben settato può fare cose egregie; senza dubbio è un ottimo strumento per imparare a tornire e a comprendere i limiti suoi e tuoi.
Quasi subito l'ho equipaggiato con un mandrino a 4 griffe da 160 e la differenza è notevole, ci ho fatto molte cose con i materiali più diversi con buona precisione,( che con pazienza diventa ottima), il mio è una primissima serie, a cinghie e senza cambio di velocità, però ho cambiato il motore e messo un inverter migliorando decisamente le prestazioni.
Non ho quasi mai usato altro tornio, ma quando è capitato non ho avuto difficoltà, l'esperienza acquisita con il piccolo cinese è servita.

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dettagli per chi acquista un tornio
MessaggioInviato: gio ott 18, 2018 23:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ciao Kronos non ho modificato la parte meccanica, quella è rimasta originale per questo ho detto "cinese puro sangue", mi sono limitato alla registrazione dei giochi delle slitte e correggere leggermente l'allineamento dell'asse del mandrino con degli spessori centesimali (tipo Domopak), sul lato ingranaggi ci ho aggiunto una slitta per inserire un altro asse nella catena degli ingranaggi per poter fare anche filettature sinistre ed ho aggiunto i supporti per due motori passo-passo per controllare i movimenti delle slitte via Pc, così posso fare coni, sfere e qualsiasi forma che sia rappresentabile da un'equazione matematica, misurando i giochi inevitabilmente presenti sulle viti madre (c'erano anche sul Graziano che usavo all'Università anche se costava un pacco di soldi) si possono compensare via software e ottenere precisioni discrete anche senza sostituire le viti con altre a ricircolo di sfere. Nei filmati hai visto tagliare sfere, coni, gole di pulegge in modalità cnc, sempre con lo stesso BV20, se i lavori che intendi fare sono prettamente di carattere obbistico con un BV20 o un BV21 puoi farti le ossa senza spendere una fortuna e comunque con le dovute accortezze e malizie fare dei pezzi con tolleranze centesimali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dettagli per chi acquista un tornio
MessaggioInviato: mar nov 13, 2018 14:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 14, 2018 23:37
Messaggi: 40
Località: Pescia
Sospendendo momentaneamente l interesse per il bv20, per problemi di spazio, stavo confrontando i piu piccoli 400.
Ho considerato l edison 400, un hbm, e ho visto anche un oldfe sempre da 400 addirittura con motore da 750w

https://www.dmitaliasrl.com/it/torni-per-metalli/mini-tornio-edison-400.php

https://www.hbm-machines.com/producten/metaalbewerking/metaaldraaibanken/metaaldraaibankensub/hbm-210-x-400-vario-metaaldraaibank

[url]https://www.amazon.it/OldFe-8x16inch-Precisione-Parallelo-Variabile/dp/B07CSSQ1JS/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1542116069&sr=8-2&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=Oldfe&dpPl=1&dpID=51ClotqStuL&ref=plSrch[/url]

riporto i link per chi volesse vederli...
Quale potrebbe essere il meno peggio?
Gli ingranaggi per filettare sono meglio in metallo o plastica? O meglio puntare alla maggior potenza motore??
Alcuni hanno anche la protezione della vite madre e il mandtino da 100mm, fra questi dettagli quale e' preferibile dare importanza??


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it