MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 16:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 11:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: "la minchiata più grande che vedo in giro è fatta dalla gente che compra i torni-fresa" :frusta: :frusta: :frusta:

Ho una combinata, mi ci trovo bene e ci faccio di tutto ma non lavoro più per la Nasa perchè anche loro non accettano le combinate... però dire "minchiata" mi pare un po eccessivo: sul forum ci sono molti miei lavori fatti con la "minchiata".

"Per chi come me non ha o non vuole spendere molto perchè è solo un hobbista il mio piccolo consiglio è di cominciare con un tornio e dopo raccoglie gli altri soldini e si prende una fresatrice"

E se hai i soldini, magari pure tanti, ma non hai spazio ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 12:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
fai una donazione a chi ha spazio ... :mrgreen: (p.s. HO SPAZIO ! :mrgreen: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 12:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Alfeo
Io direi: morsa, flex, trapano, saldatrice e con questi si fà il 90% dei lavori dell'obbista, poi viene l'obbista evoluto al quale non possono mancare tornio e fresa; e ciò trascurando tutta l'altra attrezzatura manuale ma altrettanto importante seghetto, lima, martello, ecc., ecc., ecc. Se si va a guardare bene è difficile dire quale attrezzo o macchina sia preponderante è tutto utile e tutto indispensabile, ritengo che non si possa fare una statistica su quale sia più utile, ho tornio e fresa ma quante volte risolvo con una semplice limatina.
Propongo un'altra sfida: "lima vs fresa" quale è più utile? io dico lima! Quale non può mancare nel corredo dell'obbista? Dico sempre lima!
Meditate gente meditate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 12:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
@ Carlo1974:
Tra poco sarò costetto a donare/smaltire tutto, ma non è roba per un professionisa del tuo calibro, sono sempre giocattoli, o, meglio, minchiate. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 12:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
ok , allora manda denari :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 12:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
E già Yrag, spesso il problema dell'obbista stà nella disponibilità di spazio, potresti anche avere i soldini per comprarti un graziano Nuovo ma poi non sapresti dove metterlo, in garage o che ci metti l'auto o il tornio e allora opti per un tornio più piccolo ed ecco che ci fai stare sia il tornio che l'auto, poi ti dici ma quante cose potrei fare se avessi una fresa, però tornio e fresa + l'auto in garage non ci stanno, allora che fai cambi il tornio con un tornio-fresa, lo sai che stai facendo una minchiata ma la fai lo stesso perchè è l'unico modo che hai per farci stare tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 12:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Oggi siete tutti molto attivi (forse perchè e domenica) non riesco a rispondere a uno che ci sono già 2 o 3 messaggi nuovi
Comunque ora vi lascio ho una montagna di legna da spaccare, l'inverno si avvicina!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 12:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
"lo sai che stai facendo una minchiata ma la fai lo stesso perchè è l'unico modo che hai per farci stare tutto."

ESATTAMENTE !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 12:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
mi rendo disponibile per lo sgombero fin d'ora,prezzo a concordare trasporto cura Oronzo Vincime

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 12:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 12:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
Ribadisco che il tornio - fresa è una minchiata
non è né carne e né pesce

meglio un tornietto piccolo come lo md65 e una piccola fresatrice tipo sieg x1 che qell'accrocchio

e stanno tutte e due su un tavolino

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 12:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
a concordare nel senso di quanto pagarti i pregiatissimi pezzi unici,per non parlare del bidone ,penso che ipiu' famosi Musei si accapiglierebbero per aver la possibilita' di esporlo.
Per quanto magari in una ala dedicata dell'UCCS ?

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 12:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
brunart:
"Ribadisco che il tornio - fresa è una minchiata
non è né carne e né pesce "

Apprezzo l'eleganza con la quale hai esposto il tuo rispettabilissimo pensiero, come pure apprezzo il rispetto che nutri per le scelte altrui che giudichi minchiate senza neppure conoscere l'oggetto e le motivazioni che hanno animato la scelta. Ammesso che si debba motivare a qualcuno le proprie scelte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 13:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il tornio fresa ha dei limiti sicuramente è una macchina di ridotte dimensioni e quindi anche come tornio non si può lavorare tutto : la fresatrice non è rigida essendo su colonna ma per piccoli lavori come quelli che può fare lo stesso tornio con la slitta verticale si lavora un po' più comodi . Per concludere se un appassionato ha soldi ,spazio ed esigenze di precisione e velocità deve rivolgersi alle macchine professionali , avendo soldi ,spazio e poche esigenze vanno bene le macchine hobbistiche anche cinesi, basta sapere i loro limiti : se invece si hanno pochi soldi, poco spazio e poche pretese di fare lavorazioni velocissime anche un tornio fresa permette di fare lavoretti pregevoli impiegando più tempo e richiedendo più attenzione e trucchetti per avere la precisione desiderata. Il bravo tornitore nella maggior parte dei casi è capace di fare un pezzo impeccabile anche su un tornio con una precisione approssimativa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 21:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Carlino hai esposto bene il problema macchine e tornitori. Quando avevo 15 anni per poter disporre di qualche soldino in tasca per le mie esigenze (all'epoca non si usava la paghetta, i genitori ti fornivano cibo, vestiti e tanto affetto ma nient'altro, per cui se volevi comprarti qualcosa, tipo la benzina per il 50ntino i soldini dovevi guadagnarteli in qualche modo) andavo a lavorare ad ore in un'officina meccanica, lì avevano un vecchio tornio e un tornitore con i baffi, il tornio era talmente malconcio che girando i volantini gli spostamenti erano a scatti probabilmente perchè avevano tirato molto i lardoni nel tentativo di compensare l'usura delle guide, sul muro di fronte c'era appiccicata col nastro adesivo un pezzo di cartoncino con su scritto: 1c 1-50, 3c 1-100, ostico vero? siete curiosi vero? Ora vi traduco il cirillico: 1 centesimo un colpo col martello da 50 grammi, 3 centesimi 1 colpo col martello da 100 grammi, ossia una volta avvicinatosi al diametro voluto lavorando sul volantino la passata di finitura la faceva senza toccare il volantino ma dando un colpetto al carro trasversale col martelletto da 50 o da 100 grammi, e così ti faceva dei pezzi al centesimo con un tornio che non valeva più di quanto lo avrebbe pagato a peso un rottamaio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it