MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 21:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Grande !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 10:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' vero ,usare un buon tornio non garantisce che si diventerà bravi tornitori.... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 12:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
il martello è l'utensile più necessario in officina con esso si addestrano le giovani leve :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 12:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
vado controcorrente: FRESA.
La fresatrice può fare quello che fa il tornio, molto più di quanto un tornio possa fare la fresatrice.
mi spiego meglio:prendi una fresatrice universale, all'albero orizzontale gli attacchi su un autocentrante, usi la tavola come se fosse la torretta portautensili e copri il "fabbisogno" del... 90% (e forse più) dei pezzi che generalmente si fanno al tornio.
Per niente comodo rispetto al tornio (come d'altra parte fresare sul tornio), ma lo puoi fare.
Se ci si pensa alla fin fine non è che sia una roba molto diversa da una combinata: una testa orizzontale, una verticale...

Il discorso quale'è: un tornio costa molto meno di una fresatrice, quindi già così non ha molto senso far fare alla fresatrice un lavoro da tornio.
Se poi ci aggiungiamo che generalmente i pezzi che si fanno sono per la maggior parte pezzi da tornio e molti meno sono pezzi da fresatrice... Un tornio con un motorizzato oppure un asse fresa, oppure una slitta supplementare (terzo asse) è sicuramente la scelta vincente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 13:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ti arrampichi sugli specchi Andrea , allora anche un bel trapano a colonna con un robusto piano a croce attrezzato a torretta può tornire : non bisogna estremizzare perchè ognuno di noi si è trovato ,nel fare un lavoro, a fare equilibrismi per supplire alla carenza di una macchina, con tempo e pazienza si fa tutto anche con mezzi limitati , il discorso ,come avevo precisato in un mio precedente post ,andava limitato alle macchine hobbistiche , non è serio farlo guardando le professionali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 13:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Carlino dici bene.
In mancanza di cavalli,trottano gli asini.
Di necessita' e con enorme pazienza ho fatto dei lavoretti sia di "tornitura" che di "fresatura" con le lime,dremel tela smeriglio...ma non e' che raccomanderei l'esperienza anche se dal punto di vista didattico e' servita.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 14:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
andrea, torniscimi alla fresatrice , due alberi diametro 40mm , lunghi 150mm . tolleranza sul diametro:+0 -0,05 . mi servono per domani .... pensi di farli in tempo ? bada che son solo le 3 del pomeriggio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 16:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Carlino: non mi arrampico su un bel niente, sono semplici constatazioni di fatto.
con un trapano a colonna non potrai mai tornire perchè non ha un albero che può supportare sforzi radiali, mentre l'asse orizzontale di una fresatrice non è per nulla diverso da quello di un tornio, e la tavola della fresatrice si comporta come il carro del tornio.
Ovviamente sull'Y della fresatrice hai una corsa limitata, ma la stragrande maggioranza dei pezzi è roba corta.
Io ho preso il discorso più in generale, non badando all'hobbistico o meno...infatti ho parlato di fresatrice universale...

@Carlo:avendo 3 torni non ho la necessità di attrezzare la fresatrice per le tornitura, ma immaginiamo di averle.
tiro giù la testa verticale: 4 viti
mollo il tirante e tolgo il cono con l'ingranaggio che trasmette il moto alla testa verticale
monto l'autocentrante e fisso il tirante. Se sono un po' furbo per mantenere il passaggio barra mi son fatto una flangia per l'autocentrante con il cono e due viti che vanno a prendere sui filetti dei tasselli del trascinatore, oppure una ghiera, ecc.
Monto la torretta portautensile sulla tavola (1 vite. Servirà anche un blocchetto che la rialzi di quanto basta)
Se sono furbo parto da una barra rettificata da 40 :mrgreen: e mi basta troncare...
Altrimenti prendo una barra da 45-50, taglio a misura e la infilo nell'autocentrante.
la sporgenza non è pochissima ma non terribile, andando senza esagerare riesco a fare la tornitura senza contropunta.
Sfaccio
tornisco l'esterno a misura (2-3-4 passate secondo quanto necessario)
tronco.
ripresa pezzo, sfacciatura e smusso.
Non mi pare ci voglia questo gran tempo.

Vogliamo usare la contropunta? Bene, ho uno slittone su cui posso montare un attrezzatura che fa da contropunta e ci faccio tutti i lavori con la contropunta.

Se sto dimenticando qualcosa ditemelo, ma io non vedo il problema o la difficoltà...
La menata è dover montare/smontare tutto quando si passa da tornio a fresa e viceversa, ma il problema è il medesimo con un tornio su cui si vuol fresare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 16:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Bene, ma come fai a filettare?

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 16:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
bingo!

questa è l'obiezione che mi aspettavo...La filettatura sarebbe una gran rottura perchè non puoi farla direttamente, salvo costruire delle catene cinematiche che collegano la rotazione dell'albero con l'avanzamento della tavola... una menata ma niente di impossibile, ci sono una marea di fresatrici che hanno la tavola collegata direttamente al motore principale e non con un motore secondario.
In alternativa bisognerebbe andare di divisore e fresa a disco, oppure con un attrezzatura apposita che fa proprio le filettature (la tavola resta ferma e questo attrezzo prende il moto dall'albero e si muove lui a passo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 17:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Esistono le filiere :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 17:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Ti stai arrampicando sugli specchi, volendo è possibile fare a meno anche della fresa con un buon set di lime....

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 18:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Io non vendo macchine utensili e non ho nessun interesse nel difendere a spada tratta quello che scrivo.
Mi pare di aver scritto solo cose tecnicamente fondate e non campate per aria, non opinioni o giudizi personali.
Accetto ogni qualgenere di commento e critica tecnica, ma qua non mi sembra di aver visto nessuna risposta tecnica e questo "ti stai arrampicando sugli specchi" lo trovo veramente stupido e oltremodo fastidioso, decisamente non fa onore al vostro intelletto.

Per inciso,quando si fa una dentatura ad un ingranaggio si utilizza la stessa medesima catena cinematica che si utilizzerebbe per le filettature (una è collegata al divisore, l'altra sarebbe collegata alla vite della tavola)... Ma forse devo andare a chi ha progettato questo sistema "ti stai arrampicando sugli specchi".

Un po' di serietà e buonsenso per favore, qua non si fa campagna elettorale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Che sia tecnicamente possibile non significa che lo sia praticamente, lo stupido sei tu che continui a sostenere una tesi senza nessun fondamento, che esula dall'oggetto del topic.
Nessun mette in dubbio che sincronizzando l'asse del mandrino di una fresa con uno degli assi si possano eseguire filettature, ma sarebbe poco pratico e oltremodo sconveniente.
Vorrei vedere un neofita, modificare una fresa tipo la BF20 per eseguire filettature...
E non ho mai visto in tutta la mia vita una fresa per hobbisti dotata di tale sincronismo e non ne conosco nessuna.
Volendo fresare su un tornio basta aggiungere senza sforzo, una semplice slide port.
Come questa: https://www.youtube.com/watch?time_cont ... u067pIuE_A
Ovviamente con tutte le limitazioni del caso, si potrà tornire, fresare e filettare.

Di contro la vedo dura per un'hobbista realizzare le tre principali lavorazione con l'acquisto di una fresa simil BF20.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio vs fresa
MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 21:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
si, ma i miei due alberi , son pronti ? non è che ti son venuti conici ? bada che non ti pago , altrimenti ... (come compensi le conicità ? :mrgreen: )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it