Il tornietto è ampiamente sottodimensionato per il lavoro che vorresti fare.
Devi verificare se le dimensioni del grezzo e del finito e gli ingombri delle attrezzature utilizzate per le lavorazioni che devi fare siano compatibili con la macchina .
mandrino da 80 grezzo 95 mm cerca le schede tecniche del mandrino, anche con le griffe rovesce non prendi il pezzo
vedi ad esempio le caratteristiche dei bison
http://www.bison-bial.it/public/data/re ... ata-it.pdfcon il sieg possono ballare i millimetri non certo i centimetri.
Per lavorere un grezzo da 95-100 mm ti serve un autocentrante da 100, meglio da 125 mm
Distanza tra le punte 300 , pezzo finito 105 mm
facciamo qualche conticino a spanne ti mangi 1 cm con la flangia, 5 di corpo mandrino e un'altro con i gradini delle griffe rovesce, circa 8 cm a cui aggiungi il grezzo che lavori, diciamo 110 mm il pezzo a sbalzo sporge 190 mm te ne restano 110, sul toppo mobile ci devi mettere un mandrino con una punta per forare il grezzo , mettici uno 0-10 con sul suo cono morse e ti mangi 10 cm , non hai neppure lo spazio per mettere una punta da centro.
Comunque anche a partire da un grezzo già forato per alesare un pezzo fa 105 devi lavorare con un bareno che sporga 110 mm dalla toretta, il C3 monta utensili con gambo da 8 con la torretta standard, da 10 con quella a cambio rapido la lunghezza dell'utensile deve essere attorno ai 15 cm, ad andare bene abbiamo un rapporto 10 tra dimensione del gambo e sbalzo, il festival delle vibrazioni.
Oltretutto anche a togliere il toppo mobile il carro più di tanto non spostarsi a sinistra, dovresti barenare fino a una certa profondità, spostare l'utensile, barenare un altro pezzettino e cosi vai.
Per lavorare un pezzo come quello devi prendere un tornietto con almeno 50 cm di distanza tra le punte, restando sulla Sieg minimo un C4 e comunque lavorare a sbalzo un pezzo di quelle dimensioni non sarà una passeggiata.
Un appunto, il pezzo finito è lungo con pareti relativamente sottili, e il materiale molto deformabile e pure scivoloso, quando lo cilindri esternamente devi lavorare con la contropunta o tenderò a mettersi di traverso per poi salire sull'utensile, poi quando lo lavori a sbalzo o lavori con una sola presa o in corrispondenza delle griffe devi mettere un tampone o il pezzo si schiaccia e diventa triangolare. Oltretutto se non vuoi diventare matto serve pure una lunetta mobile...
Saluti
Giovanni