MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 14:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 17:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Valerio , tu sei responsabile della crisi economica . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 17:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Avevo pensato di prendere anche le barrette in hss ma poi bisognerebbe saperle modellare.
@ darix: per il discorso del made in cina finora con la maggior parte della roba cinese mi sono trovato male:
preso un einhell da 750w (trapano a colonna) e la merdaccia non voleva saperne di forare nemmeno con la punta da 8 e con tanto di preforo (punta nuova presa in utensileria e olio da taglio dormer) e si piantava sempre di continuo.
Preso moletta femi il modello più piccolo che nemmeno ricordo quanti watt avesse e questa anche ad affilare una punta se per sbaglio schiacciavi un po il motore si piantava e bisognava aspettare che riprendesse i giri.
Soluzione ho speso ciò che dovevo ed ho preso un fratelli ruffati a mezza colonna con motore da 1cv e fora senza problemi anche con punte ben più grandi del 12-14, stesso discorso per la mola ho preso una nebes s200 e quella non la ferma nessuno. Italia 2 cina 0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 17:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
per il trapano: il problema non era di certo il trapano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 17:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Per il trapano forse era il motore... ma non è che il resto fosse meglio la morsa tendeva ad aprirsi con le vibrazioni, la punta (mandrino a cremaliera) delle volte usciva


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 18:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
a gubbio ho visto l'affilatrice di piccio (in sola veste statica.... funzionerà ? :mrgreen: ) . essa è stata ricavata da un trapano a colonna cinese . la colonna era diametro circa 50 mm , cartella 1 mm circa . in pratica quasi un tubo pluviale ..... sicuramente avrà avuto un motore di un depilatore , altrimenti si sarebbe attorcigliato attorno alla punta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 18:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
OT: Purtroppo credo sia impossibile oggi come oggi separare il made in China dal made in Italy. Il mio compressore FIAC ab360/100 (che, per capirci, non è il tipico da brico) ha un bell adesivo made in Italy sul serbatoio. Tutto contento, me ne vado sul sito del produttore e cosa "scopro"? Che hanno stabilimenti un po ovunque, anche in Cina... Ed inevitabilmente sul mio compressore made in Italy ho pezzi made in China. Forse anche made in Brazil. Però alla fine il prodotto è di qualità, funziona bene e tutto sommato devo anche dire grazie. Perche è proprio merito di questa delocalizzazione (purtroppo eh, me ne dispiace e mi secca ammetterlo) che io ho potuto mettermi in garage questo compressore nuovo senza diventare povero.. Fine OT :grin:

Tornando agli utensili. Il mio tornio ha un altezza punte da 155mm. Monta utensili 16x16, e la torretta adatta, nel caso della GFB Rapid, è la tipo A. La tipo A ospita fino a 20x20, difatti nell altro tornio che ha altezza punte da 175mm mi trovo meglio con questi ultimi, con i 16x16 devo spessorare per arrivare fino al centro pezzo. Discorso diverso sono gli utensili per interni, che servono di diametri/misure diverse: anche molto piccole tornano spesso comode. Ovviamente nulla vieta, come sempre in questi casi, di ingegnarsi per sfruttare quello che si ha in casa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 07:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Il dottore: io ho avuto un trapano pagato 40€ (anzi forse 40 mila lire...!!!) che è come il famoso "trapano nero"... pesa 17 kg e ha un motore da 200-300W.
ci foro tranquillamente fino ai 13mm che può portare il mandrino e anche fori da 9mm su materiale temprato.
Vibra, gira storto, non è in squadro, il cannotto ha gioco, tutto quello che vuoi... ma non ho mai avuto problemi del genere. Un einell è comunque un prodotto di fascia ben più alta, mi stupisce assai che tu abbia riscontrato problemi del genere.

Poi è ovvio... ora ho un trapano della stessa taglia ma professionale, son sempre quei watt li, ma pesa 100 kg, gira dritto, ecc ecc ecc. è un altro pianeta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 10:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Non so che dire... Io ho avuto un sacco di problemi anche a forare un piastra o un tubolare quadro da 3mm. Si bloccava proprio il motore e bisognava sollevare la punta dal pezzo. Provato con olio, cambio punta ecc ma proprio non andava. Se a voi é andata meglio buon per voi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it