MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 05:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 07:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Salve volevo chiedere con che criterio si effettua la scelta della grandezza degli utensili da utilizzare al tornio. Io sul mio posso montare utensili max 16*16. Ma ovviamente vanno anche quelli più piccoli... Ma perché dovrei puntare su quelli? Nell' usato i 1616 non sono molto comuni ma se ne trovano un sacco da 8 o 10... A parte la minore asportazione cosa altro cambia, vanno bene lo stesso o é da preferire quelli da 16? Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 08:04 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Con quelli più piccoli dovrai necessariamente fare asportazioni meno gravose rispetto a quelle che il tuo tornio è capace di fare. In più rischi qualche vibrazione in più. Gli utensili con inserto nella dimensione 16x16 sono molto comuni, anche poco costosi se li acquisti sul mercato orientale. Per hobby vanno molto bene.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 09:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Occhio che se non hai la torretta registrabile in altezza, se gli utensili 16x16 sono al limite potresti ritrovarti a non avere sufficiente spazio per regolarne l'altezza del tagliente.
Per il resto, se la cartella è così piccola immagino che il tornio sia piccino di conseguenza... anche con utensili più piccoli puoi fare asportazioni maggiori di quanto possa permetterti la macchina.
Un utensile da 12 potrebbe essere un buon compromesso, sotto non scenderei...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 10:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
se prendi la dimensione massima che può prendere la cartella, sei già in centro.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 10:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 981
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Non mi pare che sia così, nel mio caso la torretta (non registrabile) ha i vani da 22mm, ma per arrivare al centro occorre una altezza utensile di 15mm, quindi le viti di serraggio sporgono di 7 mm. Per esempio con barrette HSS da 15 mm finisce sempre che devo spessorare un po' perché con l'affilatura della spoglia superiore mi mangio qualcosetta sullo spigolo. Invece ai saldobrasati da 16 devo fresarne via 1 mm.
Quindi, Dottore, se hai la torretta non registrabile, vale l'avvertimento di Andrea.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 11:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
anche nel mio torniopongo uso i 12x12 perche' e' la dimensione massima considerando circa 2 mm di agio,che mi consentono di spessorare per centrarmi in mezzeria pezzo.
Non tutti i ferri richiedono lo spessore, pero' mediamente il 90% dei ferri richiede 1 mm per porare la placchetta all'altezza giusta.
Con torretta non registrabile io terrei un po' di agio.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 11:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Il tornio é una caser 400. E la torretta é registrabile. Pensavo nemmeno esistessero torrette non registrabili. Per gli utensili vedrò nell' usato in quanto preferisco evitare le cineserie che per esperienza sono buone a nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 12:06 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Il Dottore: "in quanto preferisco evitare le cineserie che per esperienza sono buone a nulla."

Vado un attimo OT: Pure io detesto le cineserie, esistono cose di infima qualità. Però occhio perchè non si può fare di tutta l'erba un fascio. Io uso sia utensili "nostrani" che orientali, al mio livello non noto differenze significative.
Ho un decespugliatore da 33cc che lavora da 11 anni; quest'anno ha grippato, ho riacquistato il solo gruppo termico completo per 16€ compresa la spedizione....
Ho un tagliaerba che lavora da ormai 6 anni sotto le mani di mia moglie... Ho cambiato una lama perchè dopo che mia moglie ha scoperto che il tagliaerba non riesce a tagliare bene tutte le pietre si è rotta la vite che tiene la lama.... e insomma, la lama era "usurata"... In questi due mezzi ho soltanto cambiato la candela forse una volta....
Ho una motozappa italianissima con motore OHV Ramnay (clone del Honda con albero verticale da 160cc ma cilindrata maggiorata a 170cc), anche questo da ormai 11 anni. In tutto questo tempo ho cambiato una candela e 2 volte l'olio. A proposito, l'olio che ho cambiato l'ultima volta aveva un colore, una densità ed un odore immondi, visto che aveva circa 4 anni.... Nessuno dei mezzi a 4 tempi consuma una goccia d'olio.
Ho avuto una sega MEP (proprio italiana) con la quale mi trovavo MALE. Poi una Valex TN100 alla quale ho soltanto sostituito una boccola in ottone dopo circa 5 o 6 anni...
Ho un tornio dagli occhi a mandorla che è incredibile...
Andiamo al no.... Ho comprato una "clip" da sole per gli occhiali che è durata due pomeriggi....
Ho comprato delle lime diamantate dove il diamante si è staccato limando del comune ferro...
Ho comprato una mola da banco che.... insomma un incubo.... però con un po' di pazienza l'ho sistemata e lavora da almeno 3 anni....
Cerco di dirti che non tutta la roba, sol perchè viene dalla Cina, fa schifo. Non comprerei mai una motosega da 80€ se di lavoro facessi il potatore, ma per potare 15 alberi di agrume ogni 2 anni si.
Non comprerei mai una fresatrice della Damato (ce l'ho) se di lavoro facessi lo stampista, ma per hobby si. Prima di questa fresatrice avevo un dinosauro da 1800kg. bella, rigida, robusta.... ma talmente usurata da farti impazzire per stare nel decimo di millimetro.... La roba usata non sempre è "ottima".
Per tornare IT (in topic...) se prendi degli utensili a placchetta sostituibile usati, assicurati che la superficie di contatto con la placchetta e l'antivibrante siano piani e che la filettatura della vite (e anche la vite stessa) siano integri....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 12:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
concordo ! bella analisi !!! :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 12:24 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Avide, poi tu figurarsi se non concordavi.... :rotfl:

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 12:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Oggettivamente sto constatando che la qualità della roba cinese (ovviamente non quella a prezzo spazzatura) sta migliorando a vista d'occhio.
Non sembra anche a voi?

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 13:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
sara' "colpa" del QC

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 13:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 981
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Concordo. Quando ero ragazzino il "made in Japan" era considerato come il "made in China " di oggi. Nel giro di una decina d'anni o poco più è diventato sinonimo di eccellenza qualitativa ed innovazione tecnologica. La Corea (del sud) è avviata sulla stessa strada e per la Cina dobbiamo attenderci la stessa cosa.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 13:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
In Cina sanno lavorare, vedi l'iphone: è solo questione di quanto si vuole spendere.
Più che il QC, credo che la gente stia iniziando a capire che tanto paghi tanto hai...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dimensione utensili
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 13:30 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
io mi diverto a farmeli...ne ho una 40ina :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it