MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Torretta wabeco d4000
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 12:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Ciao ragazzi, vorrei cambiare la torretta sul mio tornio, l'altezza punte è 100mm.Siccome la multifix non mi piace tanto,ne vorrei una come la rapid, ma ho difficoltà a capire le misure. Qualcuno può illuminarmi? Grazie in anticipo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta wabeco d4000
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 12:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' importante la distanza che hai dal piano dove metti la torretta all'asse del tornio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta wabeco d4000
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 13:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
La versione rapid original M dovrebbe arrivare ad una altezza di 130 mm, ma sono tutte considerazioni che devi fare sul tuo tornio.
Scarica la scheda tecnica e fai i tuoi ragionamenti onde evitare di fare acquisti sbagliati e costosi. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta wabeco d4000
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 13:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
La distanza dalla cuspide della contropunta e il piano della slitta è 185mm (la torretta attuale, che considero un giocattolo, è alta 300mm).
Sul sito wabeco si mensiona che la torretta adatta per il mio tornio è dimensione a0, mentre per il tipo axa (littlemachineshop) axa 0.
Questa di chronos potrebbe andar bene?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta wabeco d4000
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 13:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Sul mio tornio che ha altezza punte di 93 mm ho una Rapid Original type M che ci va precisissima, posso usare solo utensili gambo 10mm, i 12mm non vanno già piu bene, non si riesce ad abbassarli alla quota giusta.
Le Dikson per il MyFord sono leggermente più piccole della M.

Quelle tipo AXA, se congegnate bene, ovvero non col pistone centrale (alla cinese) ma con la slitta a coda di rondine che si allarga (stile USA), sono delle ottime torrette e anche il costo delle cartelle è generalmente inferiore al tipo Original o Dikson che dir di voglia; e se un domani volessi fartele in proprio sono anche un po' più semplici da realizzare.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta wabeco d4000
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 14:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Ok albi quindi deduco che la M è ok? Comunque scrivo a chronos vediamo che dicono,su warco dicono che quella per ml7 è da 90 a 110.
L'unico elemento da guardare è l'altezza punte?
Ps stile axa cinese ce l'ho e non è male ma quella stile dixon la uso al corso ed è tutta un'altra storia come rigidità e comodità.
Ps grazie

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta wabeco d4000
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 14:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ciao umbez io ho un BV20 (Newton DAMATO Macchine) con altezza punte di 110 mm e da circa quattro anni ho sostituito la sua torretta originaria con quella a cartelle a cambio rapido CHRONOS MX90 che hai postato nell’immagine.

Nel mio tornio l’altezza dal piano del carrino (dove poggia la torretta) alle punte è di 19,5 mm e sulla CHRONOS ci stanno, con un paio di millimetri di gioco in altezza, gli utensili con gambo 12 mm.

Ti allego un disegno comparativo delle varie torrette papabili che mi ero fatto all’epoca dell’acquisto.

La CHRONOS in argomento, anche se per il BV20 secondo me è leggermente sottodimensionata, la ritengo una buona torretta (non eccezionale negli utilizzi più gravosi come in sgrossatura o troncatura, dove a volte se troppo sollecitata, può capitare che si allenti la cartella) è molto pratica, ha un ottimo rapporto qualità prezzo e buona reperibilità delle cartelle con costi accettabili.

Ti allego anche un paio di immagini della CHRONOS affiancata alla mia torretta originale del BV20 per evidenziarti le proporzioni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta wabeco d4000
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 15:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Non posso dirti con assoluta sicurezza se la M va bene sul tuo tornio perché non ne conosco i dettagli
ma basta che fai riferimento alcatalogo tecnico e lo puoi verificare da solo
http://docs.wixstatic.com/ugd/142ac6_616cd93bf5954bf7a875c6e6fd2d4fa7.pdf

A me le AXA style piacciono però quelle cinesi a pistone sono una ciofeca...
Concordo con te sul giudizio non positivo per le multifix, sono inutilmente complicate e costano un botto.

Non sono nemmeno troppo entusiasta della mia Rapid perché è difficilissimo trovare le cartelle e a parità di misura
per marche diverse hanno misure leggermente diverse.
Ne comprai quattro usate che poi non ci andavano per due millimetri di scarto sulle guide, le ho dovute frasare per adattarle;
sono indurite è stato un lavoraccio...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta wabeco d4000
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 15:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Conviene sempre all'acquisto comprare qualche cartella in più , tanto si finisce sempre per usarle tutte.... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta wabeco d4000
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 15:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Non ci sto dentro, mi spiego e vediamo se è corretto il ragionamento..nella m la parte denominata B è 10mm, mi resta praticamente lo spazio di un utensile da 8mm per arrivare al centro che è 18mm (dal carrino al centro sono 18.5mm) con quella di chronos ci sto dentro al pelo con un 10.
Il supporto di chronos mi ha detto che per loro quella è piccola, secondo me o loro misurano solo in pollici o sto cannando io...più probabile la seconda viste le misure di renao_pens, che secondo i miei calcoli dovrebbe stare 1 decimo sotto col 12...correggetemi dove sbaglio...
Ps 1000 grazie
Psps i miei calcoli partono sempre dallo 0 della torretta, non considerando che la cartella sporge dal carrino e guadagna spazio in Z

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta wabeco d4000
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 15:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non considerare che la cartella sporge dal carrino, ci sono situazioni in cui metti la torretta a 45° e la cartella non deve toccare la piastra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta wabeco d4000
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 15:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Ok quindi il ragionamento mi pare corretto..datemi un parere..

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta wabeco d4000
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 15:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Per quanto riguarda la Original, non sbagli, io ho dovuto fresare la cava dell'utensile per portare B a 7mm e considera che tra punte e piano di appoggio della torretta (E) ho 20 mm

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta wabeco d4000
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 16:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non è una bella cosa fresare la sede dell'utensile , si indebolisce la cartella e si bestemmia per riuscirci : è preferibile evitarlo passando alla torretta più piccola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta wabeco d4000
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 17:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
La M E' la più piccola.. non c'era altra soluzione. non mi sembra indebolita, almeno in proporzione al mio tornio.
Se ne avessi presa una piu piccola quella sezione lì sarebbe stata anch'essa minore per cui alla fine non cambiava niente.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it