MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 03:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 515 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 12:20 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
<per il multitec 800 della DM il 16 è la massima misura con la torretta originale>
Ok. Sul loro sito scfrivono che il max è 16mm.



<l'alternativa è A M lato 80X80, ha una sola barra avanzamento e serve sia per il longitudinale che per il trasversale, l'altra barra serve per il comando rotazione motore fermo, orario e antiorario>
Mario non ho capito niente, porta pazienza, cosa intendevi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 12:26 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Per l'HBM290 lo stesso utente che ha progettato la cartella affermava che:


"Con l'ingranaggio da 30 denti gli avanzamenti sono, con il selettore in :
- A 0,05 mm
- B 0,1 mm
- C 0,2 mm "



....poi aveva preparato un file excel che metto sotto in allegato con il calcolo dei passi e degli avanzamenti:

"in allegato file compresso di excell per il calcolo delle filettature e degli avanzamenti.
volendo si potrebbero acquistare o far tagliare altri ingranaggi per poter eseguire altre filettature.
Per quanto riguarda le filettature inglesi "maledetti" i loro filetti sono espressi come passi per pollice: i numeri 8, 16,32 stanno ad indicare il numero di filetti che ci sono in 1 pollice (2,54 mm). Per riportare nel foglio di calcolo anche questo calcolo è un po' più complesso, ma se qualcuno è interessato provvedrò."


Siccome l'utente non risponde piu su internet, qualcuno mi spiega come si usa questo file?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 16:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
ma perché stai a farti tutte queste pippe mentali? entrambi i torni hanno quello che serve in pratica nel 99% dei casi.
Compralo e poi lo accessorierai al meglio strada facendo, come fanno tutti.
Gli utensili vanno bene anche se hanno gambo 12, comincia da usare quelli in dotazione e poi ti renderai conto di quello che ti serve effettivamente.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 16:24 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Albi non sono pippe mentali, scrivo solo per sapere se qualcuno ha capito come va usato quel file excel.
Siccome poi il tornio come ti dicevo non lo usero praticamente mai, intanto imparo di piu informandomi e leggendo in internet :mrgreen: :risatina:

Comunque aspetto la risposta di damato sugli avanzamenti minimi del multiech 800 ma ho al 99% deciso che comprero' l'hbm290.

Ma non adesso che è tornato a 2,5k. Lo compro quando torna attorno ai 2k: fra 1 mese o fra 8 mesi non mi interessa: non ho nessuna fretta!.

L'hbm290 non viene dato con nessun utensile in dotazione!! quindi intanto se ni dite che è valida costruisco la torretta rapida e cartelle per utensili gambo 16, e con calma ci costruisco anche il banco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 16:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Potrebbe anche non scendere più di prezzo : aspetterai magari un anno per ritrovarti nella situazione presente , è vero che non hai fretta ma la vita è una sola e alcuni dicono anche che dura troppo poco... :risatina:
@ Alberto : congratulazioni , poi la farai vedere finita e in funzione !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 16:47 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Fin'ora non mi sono mai fatto mancare niente.
Se non dovesse mai scendere non c'è problema. Non lo prendo salvo non mi servira in futuro.
Ma vedrai che scenderà ancora :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
OT
Sono stato stamani da Leo, oltre ad essere una squisita persona l'ho trovavto anche molto competente, con quella struttura ha fatto davvero
un' ottimo progetto e un'ottima realizzazione, davvero molto robusta e con componenti e materiali di qualità. Spero solo di essere all'altezza dell'ideatore (ci vorrà del tempo).

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 17:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
@Boss823
adesso ti stai facendo un'abbuffata di informazioni in ordine sparso, senza avere la minima possibilità di verificarle e consolidarle in esperienza; un domani se, e quando comprerai il tornio, non ti ricorderai una beneamata mazza di nulla...
ma a che ti serve tutto ciò? dico io.....

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il sab nov 10, 2018 17:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 17:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 18:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 14, 2018 23:37
Messaggi: 40
Località: Pescia
Vedo che qui parlate molto dei torni olandesi HBM, che in effetti stanno facendo parecchi sconti su i piccoli tornietti, rispetto alla concorrenza.
Approfitto per una domanda, ma il tornio qui sotto potrebbe essere un'alternativa al bv20? Pero non vedo ne cambio, ne regolazione elettrica, per caso ogni volta che si deve cambiare velocita, bisogna aprire e spostare la cinghia??


https://www.hbm-machines.com/producten/metaalbewerking/metaaldraaibanken/metaaldraaibankensub/showmodel-hbm-250-x-550-profi-metaaldraaibank-compleet


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 19:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Umbez: Non per polemica Massimo, per curiosità, come mai è consigliabile sgrossare a mano?
Che pro ci sono rispetto all'automatico?


Essenzialmente per due motivi:

Per evitare di consumare la vite madre e la chioccola inutilmente in primis.

Per poter "dosare" l'avanzamento secondo la risposta del tornio. Questo permette di abbreviare sensibilmente il tempo di lavorazioni delle sgrossature.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 20:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il ragionamento è giustissimo se non c'è la barra scanalata , ma anche in presenza di questa, per sgrossature di pezzi corti , anche io opero a manualmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 21:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
Mah Massimo va bene ma la prendo più come un modo di preservare la macchina piuttosto che un beneficio oggettivo della lavorazione.
I test del settaggio li fai sempre al di là della macchina, ma poi la macchina deve lavorare..
Detto questo è meccanica...non consumi la chiocciola ma consumi la ruota dentata e la cremagliera...insomma opinioni tutte rispettabilissime...
Detto questo io sgrosso con l'avanzamento automatico, per come ultimamente sto impegnando il mio tornio spero di vivere abbastanza da vedere la chiocciola consumata :rotfl:

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio
MessaggioInviato: dom nov 11, 2018 08:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
È corretto anche il tuo punto di vista, un hobbista sarà morto prima di consumare la vite e la chiocciola. Attualmente mi basta premere un bottone per modificare l’avanzamento ma prima, sgrossare a mano mi permetteva di risparmiare un bel po’ di tempo.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio
MessaggioInviato: dom nov 11, 2018 10:03 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Mimoleti ho visto che hai il wabeco d6000. Mi sembra di capire tornio molto piu curato e professionale (e costoso) rispetto quelli postati da me.

Notavo pero che neanche il d6000 non ha un cambio meccanico. Sbaglio?
e quindi? se non l'hanno messo su una macchina da 5k euri.... fa veramente la differenza questo cambio meccanico (sto sempre pensando all'hbm290 vs multitech800) ?


Stavo guardando ora due video dove i due torni si vedono bene.

Effettivamente guardando bene i video il "carrello" del damato sembra molto piu massiccio. Anche il sistema di fissaggio del carrellino che sta sotto la torretta sembra piu massiccio.
Ma anche sul wabeco6000 il carrello è come quello dell'hbm290, quindi non so se sia solo una cosa "ottica".

Fatto sta che se dovessi prendere il damato 800 plus, mi conviene prenderlo con il motore gia trifase e metterci subito un inverter cinese.

Allegato:
Senza titolo-1.jpg



Allegato:
Senza titolo-2.jpg



Allegato:
Senza titolo-3.jpg



Multitech800
https://www.youtube.com/watch?v=AY2qKSW ... b-q_w&t=0s


Hbm290
https://www.youtube.com/watch?v=OhuNjL9 ... q_w&t=640s


Sono ancora indeciso :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 515 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it