MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 14:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 12:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun feb 16, 2015 09:34
Messaggi: 85
Località: ancona
Buongiorno a tutti,possiedo un tornietto Ceriani da 22 anni,comprato da me nuovo di fabbrica,in questi anni ha lavorato veramente poco,praticamente è nuovo,ho sempre lavorato piccoli pezzi in bronzo e alluminio,ora però debbo lavorare una barra di C45 da 55mm x 360mm,quindi ho montato il pezzo sull'autocentrante,centrato con comparatore fatto il centro e foro per la contropunta girevole e mi sono preparato alla lavorazione,utensile con placca nuova Walter,velocità e avanzamento a norma,ma durante la lavorazione lontano dall'autocentrante la testa del tornio vibra,veramente tanto da rovinare la lavorazione,avvicinandosi all'autocentrante le vibrazioni si riducono e finiscono e la lavorazione risulta buona.
Come avrete capito non sono un tornitore,ma nemmeno della domenica,dove ho sbagliato!!!!.
Il tornio è montato su telaio in ferro avvitato alla parete in cemento armato e al pavimento,il telaio è alto 110 cm,spero non sia un problema del tornio,tipo cuscinetti finiti o altro,se lavoro sull'autocentrante non ho problemi,vibrazioni zero,ma con contropunta molto lontana dalla testa le vibrazioni si sentono.
Dimenticavo di dirvi che le vibrazioni si sentono sia che lavoro con avanzamenti automatici sia a mano,la contropunta è buona,anche lei è stata usata poco.
Vi ringrazio del vostro aiuto.

_________________
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
Mohandas Karamchand Gandhi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 12:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Controlla l'allineamento della contropunta con l'asse del tornio, montando al posto dell'autocentrante la punta che credo faccia parte della dotazione originale : se per caso è disallineata entra in contrasto con il pezzo nell'autocentrante e la flessione risultante , massima al centro della barra che stai tornendo , potrebbe innescare vibrazioni .Non conosco a fondo il Ceriani ma anche un disallineamento della testa darebbe lo stesso effetto : hai controllato che nella tornitura a sbalzo non hai conicità ?


Ultima modifica di CARLINO il sab gen 05, 2019 13:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 13:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
contropunta rotante suppongo, se la contropunta è in buono stato, secondo me dovresti controllare che il toppo mobile sia ben fisso ho l'impressione che scivola indietro e prende gioco la contropunta durante la lavorazione, oppure non gli dai la corretta pressione pigia di più-.
La prima verifica da fare è questa.

edit. Ma il pezzo da 55mm l'hai messo in appoggio sull'autocentrante ho l'hai preso tra i morsetti ma non mettendolo a battuta sull'autocentrante perchè se è così ti scorre leggermente e toglie pressione alla contropunta

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Ultima modifica di Zeffiro62 il sab gen 05, 2019 13:25, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 13:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
carlino, se fosse come dici dovrebbe avere differenze sostanziali tra i diametri del pezzo, parlo di mm non decimi, ma non ha riferito di ciò

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 13:56 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2578
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Con 360 mm di lunghezza. userei una lunetta mobile.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 16:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:56
Messaggi: 846
Località: MonzaBrianza
Durante la passata la contropunta gira sempre o ad un tratto si ferma?
Se si ferma il problema è quello che ti ha suggerito Zeffiro 62 .

_________________
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 18:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ott 18, 2010 20:46
Messaggi: 73
Località: Brescia
Non mi è chiaro se la vibrazione che hai allontanandoti dal mandrino, quando provi a tornire vicino al toppo mobile sparisce, o aumenta?

_________________
Amo lo sporco e la meccanica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 18:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Heila gente sarà anche 360 mm ma è un 55 di diametro, non è un tornietto come quello che riesce a mettere in flessione un pezzo del genere

Inoltre penso che 55 non passino di certo bel passaggio del mandrino per cui il pezzo sarà in battuta e quindi anche il discorso che scivola è relativo

O hai la contropunta troppo lenta o l utensile non è adeguato o troppo alto d tallona cosa che succederà anche con passate troppo leggerine

Fai qualche foto che magari il problema è tutt’altro ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 21:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Coi piccoli macinini la rigidezza si rosicchia coi denti ovunque si può,quindi come ti hanno già suggerito, pezzo in battuta, toppo ben stretto, utensile e cannotto sporgenti il minimo indispensabile. Non hai detto nulla di preciso riguardo ai parametri di lavorazione e il tipo di inserto ma dandoli per buoni quello che mi sona strano nella tua descrizione è che la vibrazione la senti nella testa.Non vorrei che il precarico dei cuscinetti sia basso e lavorando sempre teneri non va in crisi.tra l'altro su macchinette col fuso su due conici senza reggispinta,la pressione del toppo mobile può tendere ad annullare il poco precarico della linea mandrino alleggerendo di fatto sul cuscinetto lato ingranaggi. Anche questo può innescare vibrazioni che sotto testa tendono comunque a diminuire .Morale del pippone, ricontrolla il tiro dei cuscinetti mandrino :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 12:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun feb 16, 2015 09:34
Messaggi: 85
Località: ancona
Salve a tutti e grazie per il tempo che mi concedete,ho pulito e oliato il tornio e ho fatto il controllo di autocentrante,contropunta,mandrino e allineamento,come potete vedere dalle foto,lo scostamento maggiore di 2 centesimi lo ha la contropunta girevole,il resto è praticamente a 0,ho rimontato il pezzo sull'autoc. ho dato i paramentri il più possibile giusti come chiede l'inserto Walter ccmt09t304-mp4 wpp20s per acciaio,ho serrato tutto bene,e il pezzo va a battuta con l'autocentrante,con la passata fatta esiste una differenza tra inizio e fine pezzo di 6 centesimi dovute sicuramente alle alte vibrazioni che ci sono comunque,le vibrazioni iniziano lontano e finiscono vicino all'autocentrante,ho lavorato con questi parametri altri pezzi di c45 montati sull'aut. senza contropunta girevole e tutto è andato bene con finitura ottima,però io con il bancone che ho ora non avevo mai lavorato pezzi così,tenete presente che durante il lavoro si è svitato un pezzo sul comparatore che stava a 50 cm dal tornio sul bancone,le vibrazioni sono alte.
In conclusione,ho non è adatto il Ceriani a lavorare questi pezzi,cosa che escluderei,ho la contropunta è vecchia o il bancone è fatto male oppure in questi 22 anni i cuscinetti si sono rovinati.
Un saluto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
Mohandas Karamchand Gandhi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 14:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
parametri giri avanzamento profondità passata

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 16:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Con quel diametro la lunetta non si può usare
La superficie vibrata, come dice Zeffiro non è dovuta nei fuori asse, eccentricità e monate del genere ma ai parametri di parametri di taglio e alla rigidezza del sistema torretta/utensile utensile.
Per intenderci se imposto male avanzamenti e profondità di taglio la finitura esce vibrata anche sul Pasquino, che è un affarino da più di una tonnellata che monta utensili gambo 25.

guarda qui
https://www.youtube.com/watch?v=pNnf2gPMqjo

Avvicina la testa dell'utensile alla torretta, cosi il sistema diventa più rigido e modifica i parametri di taglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 20:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Io farei anche un centrino più abbonati, pare lavori molto di punta
Hai usato una punta da centro?

So che la domanda è stupida ma così escludiamo tutte le possibilità ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 22:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
anche se cambia il centrino, se non cambia i paramentri di taglio la finitura resta vibrata la finitura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 22:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Se il centrino non è fatto bene di fatto la contropunta è come se non ci fosse...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it