MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 11:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
la finitura vibrata appena mi è arrivato il Ceriani l'ho tirata fuori su un pezzo in C40 diametro 30 tenuto a sbalzo a sbalzo 8 cm, stavo facendo delle prove con gli utensili e le placchette che avevo a disposizione , problema risolto modificando velocità e avanzamento, con la stessa placchetta sono passato da una finitura vibrata ad una opaca per poi arrivare ad una superficie lucida, quasi a specchio.
Per quanto possibile le placchette devono lavorare nel range consigliato dal produttore o la finitura lascia sempre a desiderare.
Comunque se si osservano le fotografie anche dove non è vibrato il pezzo ha una finitura a righine e sullo sfondo i trucioli sono color argento, mi sbaglierò ma la velocità di taglio è bassa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 12:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun feb 16, 2015 09:34
Messaggi: 85
Località: ancona
Buongiorno a tutti e grazie,il problema sono i parametri di taglio,li tenevo bassi,purtroppo per gli inserti che mi hanno consigliato il piccolo Ceriani non riesce a mantenere la velocità,io ho la versione con il motore da 0,55,potrei montare quello da 0,75,quando io imposto la velocità 1800 giri e dovrebbero essere 2000 almeno e l'avanzamento 0,4,dovrei avere una passata da 0,5mm,il tornio parte,non vibra la finitura è buona ma dopo qualche secondo il motore rallenta quasi a fermarsi.
Quindi ne deduco che se avessi più potenza riuscirei a fare delle belle passate senza vibrazioni e con ottima finitura.

_________________
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
Mohandas Karamchand Gandhi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 12:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
No perché poi metteresti in crisi la struttura del tornio :risatina:

O passi all hss o prendi utentili meno gravosi con raggio di punta molto piccolo che ti permette passate leggere ai giri giusti ;)

Il compromesso migliore è sgrossare di hss e finire ad inserto

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 12:57 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
prova ad usare una contropunta fissa. 55 mm di diametro non sono mica pochi, la leva che si viene a fare mica è uno scherzo e non è detto che la contropunta perché nuova sia buona.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 14:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per verificare la bontà di una contropunta e anche del toppo mobile basta spingere con il trasversale sul pezzo vicino alla contropunta e misurare lo spostamento con il comparatore : va valutata ovviamente anche la deformazione elastica se si esagera con la spinta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 14:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Carlino , stai raccomandando pratiche ansiogene. . . . :( :(

Nei tornietti cino-casalinghi vedi "la danza del comparatore" . . . :shock:

Meglio astenersi così "occhio non vede , cuore non duole" . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 14:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Il Ceriani vario monta un motore trifase da 0.75 Kw comandato da inverter. rispetto al monofase da 500w è tutta un'altra storia.
Visto che il tornio nasceva di fabbrica con il motore trifase da 1 cavallo non ci sono problemi "strutturali"

Se devi fare passate da 0.5 hai un raggio in punta troppo grande, gli 0.4 in punta con un tornio di queste dimensioni e potenza sono da sgrossatura, se rispetti i paramenti di taglio la sezione del truciolo è troppo grande. Con raggio 04 o peggio 0.8 devi fregartene della finitura, ridurre l'avanzamento al minimo puoi fare passata più consistenti, lasciando il sovrametallo necessario per finire con un ccmt060202 o un dcmt 070202 (raggio in punta 0.2) e ottieni delle finiture ottime, volendo le placchette di quella misura si trovano con raggio 0.1 .
Con le WCMX 050308 con avanzamento a 0.05 mm/giro ho fatto passate di 3 mm sul raggio, lasciando ciccia a sufficienza per finire con la dcmt 070202.
E' ovvio che le WCMX050308 abbiano un raggio in punta assurdo per il Ceriani e non potranno mai lavorare decentemente, comunque visto che sono nel cassetto ad ammuffire quando faccio finta di sgrossare le uso ed evito di usurare delle placchette più indicate ma ben più delicate di queste.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 15:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
lap1962 ha scritto:
Buongiorno a tutti e grazie,il problema sono i parametri di taglio,li tenevo bassi,purtroppo per gli inserti che mi hanno consigliato il piccolo Ceriani non riesce a mantenere la velocità,io ho la versione con il motore da 0,55,potrei montare quello da 0,75,quando io imposto la velocità 1800 giri e dovrebbero essere 2000 almeno e l'avanzamento 0,4,dovrei avere una passata da 0,5mm,il tornio parte,non vibra la finitura è buona ma dopo qualche secondo il motore rallenta quasi a fermarsi.
Quindi ne deduco che se avessi più potenza riuscirei a fare delle belle passate senza vibrazioni e con ottima finitura.



Cambiare tipologia di inserto potrebbe essere la soluzione metti un inserti semifinitura raggio 0,4mm e sei a cavallo diminuisci avanzamento a 0,2 a giro e asporti 1mm

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 15:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Dasama il Ceriani è piccolo,ma non paragonabile ai vari BVxx.
Sul mio Ceriani la contropunta "di serie" gira 3 centesimi fuori centro, lo so è fallata ma non me la sono fatta cambiare, dovrei farla rettificare per ridurre l'errore, ma non ho avuto il tempo di cercare chi si prenda la rogna di fare questo megalavoro quindi è finita nel cassetto ad aspettare tempi migliori e ho preso una contropunta rotante delle Bison, serie "ultraprecisa" gira fuori centro di 1 centesimo, mi sono segnato il punto dove l'eccentricità è massima e la metto in modo che stia in alto, cosi l'asse del pezzo si alza ed abbassa del famoso centesimo e riduco le conicità dovute alla contropunta, se poi non voglio portarmi a casa gli errori dovuti alla rotazione della contropunta uso quella fissa, sempre mettendo in alto il punto più eccentrico e spostando lateralmente quel che serve il toppo mobile, ma a quel punto so di essere a livello di seghe mentali perché lato testa motrice, anche lavorando tra le punte o con le griffe morbide tornite, i fuori centro dovuti ai giochi dei cuscinetti non me li toglie nessuno e non pretendo di scendere sotto al centesimo che ho con l'accrocco che ho costruito per montare la contropunta lato testa motrice.
Posso anche lavorare su uno Schaublin da 30.000 dobloni, essere un signor tornitore, farci lavori da orologiaio, ma resta sempre un tornio e non possiamo chiedergli asportazioni e precisioni da rettificatrice, oltre certi limiti con gli utensili da taglio non ci si può spingere, prima o poi l'utensile rifiuta il materiale. Se voglio fare un asse per una 400 giorni con pivot da 2/10, ad averlo potrei anche lavorarlo su uno Schaublin 70, anziché sul Ceriani, ma per mettere in misura e lucidare il pivot in ogni caso devo usare un brunitore non un utensile da tornio od un bulino.
Che poi piazzando un comparatore sui cinesini si veda ballare l' ula hop è un dato di fatto,visti gli standard di produzione e la componentistica che usano non ci si può aspettare più di tanto, o spendi qualche soldino in più sperando che il controllo qualità e le messe a punto dei rivenditori europei siano servite a qualcosa, o cerchi il prezzo più basso e metti in conto che ti tocca fare l'aggiustaggio e le regolazioni della macchina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 16:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Tutti questi discorsi secondo me vanno fatti per un uso professionale del tornio dove un minuto di macchina utensile costa anche un euro e quindi non si deve perdere tempo per ottenere le tolleranze richieste : nel caso di lavorazioni hobbystiche il fattore tempo ha molto meno importanza per cui si può scegliere se fare un pezzo preciso dedicandoci un po' più di tempo oppure dedicarsi a migliorare la macchina in alcune delle sue prestazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 17:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun feb 16, 2015 09:34
Messaggi: 85
Località: ancona
Il problema è stato risolto,come spesso accade i problemi hanno più di una risoluzione,nel senso che mettendo i paramenti giusti ho raggiunto un 30% di miglioramento ma la soluzione finale quella che mi ha permesso di andare anche più piano e di rientrare quindi nei parametri del tornio è stata detta da Luk2k,il foro di centraggio era fatto bene,ma troppo piccolo,rimontando il pezzo e centrandolo alla perfezione con il comparatore ho potuto affondare la punta da centro di qualche mm in più,il risultato è che ora non vibra nulla e posso fare passate più lente e meno profonde ottenendo un risultato più che buono.
Grazie a tutti e grazie a Luk2k

_________________
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
Mohandas Karamchand Gandhi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 17:33 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
mha.......1 cent o 2,o3......meglio pensare alla toppa :pork:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 18:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
hai ragione Valerio "viva la toppa" e i centesimi li lasciamo a chi li cerca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 18:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
io quando li trovo in terra mi chino a raccoglierli...mica come i cinesi che non raccolgono nemmeno le monete da un RMB perche'facendolo pensano di perdere la faccia.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni su tornio Ceriani
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 18:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
...Chiudete la porta che scappano i centesimi. :risatina:
Ma dai, non mi venite a dire che 1-2 cent creano un problema, quando si fanno i pezzi al tornio e non solo, si terranno delle tollerenze negli accoppiamenti o no?
Io personalmente i pezzi che mi costruisco li riesco sempre a montare tra loro, anche se a volte le misure non sono proprio accademiche, se poi funzionano anche
tanto di guadagnato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it