MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio su centratura tornitura
MessaggioInviato: gio gen 17, 2019 22:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Buonasera, ho un quesito da porvi, ma non so se riuscirò a spiegarmi..

Ho intenzione di creare una di quelle torrette per tornire le sfere ma automatizzata con motorino e puleggia con cinghietta. e fin qui, l'idea cé...
Non avendo però la possibilità di fresare, volevo usare un sistema a guide lineari che ho è che non uso.
Ho sto blocchetto di alluminio da 80 per X mm di lunghezza e l'ho tagliato per fare un 80x80.
Dietro adesso voglio tornire un foro che farà da centraggio agli altri pezzi che servono (puleggia)
Il mio dubbio é: se non dovessi fare il foro centrato perfettamente nel 80, ma mettiamo 42 e 38 e quindi il foro è sfalsato rispetto alle guide che sono appoggiate ad un riscontro di 10mm (dalla parte opposta al foro, ma perfettamente in centro al pezzo), l'utensile, girando, tornirà una sfera o allontanandosi tornisce quello che vuole? Cioè, tornisce un ovale?
passerina lo so, ho spiegato da cani, anche perché é ancora solo nella mia testa e per voi entrarci non è facile


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su centratura tornitura
MessaggioInviato: gio gen 17, 2019 22:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
se hai un autocentrante a 4 griffe lo fori al tornio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su centratura tornitura
MessaggioInviato: gio gen 17, 2019 22:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Si Mario, ho un 4 morsetti indipendenti... Che non so usare perfettamente. Ho paura che il foro non sarà in asse con le guide, quindi farà un mezzo giro eccentrico quando deve tornire la sfera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su centratura tornitura
MessaggioInviato: gio gen 17, 2019 22:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Passerina é bellissimo..... Non avevo scritto passerina io :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su centratura tornitura
MessaggioInviato: gio gen 17, 2019 22:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
se ti aiuti col comparatore, con un po di pazienza ci riesci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su centratura tornitura
MessaggioInviato: gio gen 17, 2019 22:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Le due condizioni essenziali per tornitura sferica è che la verticale passante per il centro di rotazione del tuo aggeggio intersechi l'asse del tornio e che il tagliente dell'utensile che tornisce sia all'altezza dell'asse come nelle torniture normali. Non complicare le cose cercando di motorizzare la rotazione, perderesti tempo a realizzare un fermo (meccanico, elettrico ) per delimitare la rotazione, che ovviamente non può essere di 180° corrispondenti ad una sfera completa.Una operazione del genere non può essere "automatizzata" necessita del tuo intervento per riportare indietro l'utensile e incrementare la passata , a meno che tu non voglia impostare un controllo di tipo cnc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su centratura tornitura
MessaggioInviato: gio gen 17, 2019 23:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Carlino lo so, andrànno messi dei finecorsa, regolabili con delle camme, ma non penso che la cosa sia diversa tra il farlo automatico o mabuale... Cioè, tutto nn lo tornisci ne in un modo ne nell'altro. DI questa cosa, alla fine, mi piace l'idea di averlo fatto io, e chissà quando mai torniró una sfera... E solo un gioco è voglio vedere fin dove posso arrivare. Però, spiegami meglio questo punto : " le due condizioni essenziali per tornitura sferica è che la verticale passante per il centro di rotazione del tuo aggeggio intersechi l'asse del tornio"..... Cioè, se nn sono in asse perfettamente con il centro di rotazione, non verrà fuori una sfera? Quello che temevo? O nn ho capito per niente il tuo concetto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su centratura tornitura
MessaggioInviato: gio gen 17, 2019 23:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La mancanza della prima condizione ti produce un ellissoide, la seconda ti fa fare un tornitura da schifo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su centratura tornitura
MessaggioInviato: gio gen 17, 2019 23:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Mario purtroppo il pezzo è quadro, non lo centro a comparatore... Devo fare tentativi. Impronta è misuro, impronta e misuro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su centratura tornitura
MessaggioInviato: gio gen 17, 2019 23:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Ok... Devo centrarloo al centesimo. Per l'altezza dellutensile qualcosa studierò, non ho ancora ben chiaro come fare. Non avendo una fresa poi, la cosa si complica. Cominciamo a vedere se gira. Grazie carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su centratura tornitura
MessaggioInviato: gio gen 17, 2019 23:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Fai il centro tracciando le due diagonali , punzoni e con la contropunta nell'impronta appoggi il pezzo sul mandrino e regoli le griffe a stringere, non serve il comparatore...
Non capisco questa esigenza di centrarlo al centesimo, il pezzo è squadrato al centesimo ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su centratura tornitura
MessaggioInviato: gio gen 17, 2019 23:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
aiutati con la contropunta,......di da l'altezza e il punto esatto sul trasversale dove deve agire la rotazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su centratura tornitura
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 07:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
@carketto. Perché mi è venuta sta fissa che se non faccio il foro in asse con le guide che ci sono dall'altra lato, poi potrebbe essere che lavora inmodo eccentrico.... E mi era sembrato di capire che confermavi la mia teoria. Dovrei postare delle foto, ma ancora nn ho tutti i pezzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su centratura tornitura
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 22:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Questo pezzo lo fissi sul trasversale ? Se è così spostando il trasversale sposti il centro e lo metti sulla verticale dell'asse del tornio....
viewtopic.php?f=42&t=22301&start=0&hilit=tornitura+sferica : guarda questo utente da cosa è partito..... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su centratura tornitura
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 00:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Stasera dopo il lavoro ho cominciato a tornire qualche pezzo... Ho centrato il famoso foro nei 2 centesimi e sembra ( simulando con un pennarello) che esca una sfera.. Domani se ho tempo continuo e vediamo che combino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it