MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 16:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 09:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Conti i moderatori avranno da dire sul tuo intervento...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 09:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
perchè , cos'è che ha detto di male ?
Non condivido il suo modo di operare, si limita a correggere la sbeccatura ma poi avrà fuori centro perchè operando col lapidello non porta in circolarità ( non è corretto ma spero di farmi capire che non corregge l'errore di circolarità anzi probabile che lo accentua ) la parte rettificata ma corregge solo la sbeccatura e non è detto che i giochi sono uguali nei 3 morsetti.
Non ha detto niente di male a quanto leggo ha espresso una opinione giusta o sbagliata che sia

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 10:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Se ha giochi sulle guide dei morsetti, ho paura che quel mandrino è solo da rottamare.
Qualunque lavoro di rettifica, non fa altro che aumentare i giochi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 10:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Le griffe nelle guide di un mandrino non dovrebbero avere giochi , neanche di un centesimo (al nuovo): se sono arrivate a tre centesimi sono alla frutta, bisogna accontentarsi del risultato o rottamare il mandrino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 10:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
rettifica le griffe inclinando il carrino come ha detto Zeffiro, io l’ho fatto anni fa e va bene.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 15:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 09, 2017 00:26
Messaggi: 37
Località: Faenza
Salve a tutti
Ho letto ora le risposte e devo dire che aspettavo di peggio
Provo a spiegare qualche domanda
Ci sarebbero tante cose da dire su un mandrino del genere perche non si dovrebbe mai arrivare a quel punto senza fare niente
Di solito una correzione si fa in macchina quando comincia a vedersi un po di luce e questo e normale
La consumazione delle guide normalmente e uguale ed e dovuta probabilmente alla qualita del materiale, a come e stato usato ecc.
Ecco perche un mandrino buono costa un botto ma torniamo al problema
Questo sarebbe un mandrino da rottamare ma prima si prova di recuperarlo per lavori a casa puo sempre servire
Se la rettifica e fatta bene non ci dovrebbero essere problemi
Per fatta bene intendo che i morsetti siano montati e rettificati uguali (ci vuole un po di pazienza e non avere fretta nel fare il lavoro)
Se poi non venissero uguali si va a correggere quando monti il mandrino sul centraggio della flangia
Spero di essere stato chiaro e utile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 20:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 06, 2013 20:12
Messaggi: 761
Località: ravenna, RA
male che vada ripassi le guide del mandrino e rifai le griffe. io nel mio pinto a doppia guida le ho fatte autocentranti e indipendenti nello stesso tempo, una meraviglia :risatina:

_________________
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 22:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 08, 2013 17:08
Messaggi: 73
Località: vaiano (po)
Alla fine abbiamo fatto come detto da zeffiro e ribadito da onorino,rettificando con il carrino in modo che percorrendo la distana relativa alla lunghezza di una ganascia (circa 53 mm) compensasse il gioco medio rilevato(circa 1,5 decimi),ottenendo un risultato che abbiamo ritenuto soddisfacente,considerando che nelle varie misurazioni e controlli oltre ai vari giochi ci siamo accorti che anche le griffe erano sensibilmente fuori squadra.Grazie a tutti per i vari suggerimenti,probabilmente marco avra bisogno di altri consigli,in serata eravamo alle prese con la controtesta ...... :muro:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 00:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Si in effetti ci abbiamo impiegato un po' di tempo a trovare la giusta angolazione, complice anche il gioco sulle guide del carrino che non avevamo ancora corretto e che ci ha messo in confusione ma alla fine lo abbiamo sistemato e con il secondo tentativo l'abbiamo sistemato togliendo non più di 2 decimi dalla griffe.
Per me il risultato pare soddisfacente, almeno i pezzi adesso gli stringe.
Forse l'"autocentraggio" non è perfetto, se vuoi prendere un pezzo ben centrato nel mandrino va corretto con il comparatore ma posso accontentarmi.
Come anticipava Pecio, dopo il cambio olio, la regolazione della frizione e delle guide, abbiamo controllato la contropunta, c'è gioco anche su quella ma soprattutto è bassa di 25 centesimi vediamo come risolvere ma nel caso apriamo un'altra discussione per non andare OT.
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 00:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
tutte le controteste son basse di circa 2 decimi . nel forum se ne è già parlato tante volte . ti ripeto che hai un problema di allineamento o della testa del tornio o consumo eccessivo delle guide vicino alla testa o molto più probabilmente una somma di queste due cose . gl'autocentranti si riescono ad utilizzare anche con giochi griffe-guide importanti , basta conoscere alcune malizie : rettifica griffe per avere l'ortogonalità del pezzo (e tu non hai risolto il problema ma hai fatto un palliativo ...) e per farlo devi prima ripristinare le corrette geometrie della macchina (a parte che se le geometrie della macchina non sono a posto, vorrei vedere come pensi di lavorarci poi...) come ti avevo spiegato . una volta che le griffe sono rettificate in maniera da pinzare corettamente in squadro , per recuperare la concentricità, basta dare un pò di gioco tra flangia e autocentrante . ma anche questo è un'argomento già affrontato innumerevoli volte , per cui se ti interessa trovi tutte le informazioni necessarie sul forum .

buon lavoro !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 23:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4211
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
:regolamento:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 09:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
cmq se vi serve una mano nel sabato pomeriggio abito a campi bisenzio non ci sono problemi lo faccio volentieri

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: gio gen 31, 2019 22:51 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
scusatemi se mi infilo nell'argomento, ma che ne pensate dei mandrini 'hi Tru' cioè quelli che hanno la possibilità di una regolazione dell'eccentricità una volta strette le griffe? Io sto pensando di prendere un rohm da 125 per il mio nuovo tornio e sarei indirizzato proprio su questo tipo di mandrino.

3-jaw lathe chuck Type ZS Hi-Tru, DIN 6350 Ø=125 mm-RO-180263
https://www.shop.santool.de/en/clamping ... 25-mm.html

Ovviamente se la testa è sbilenca non si pone nemmeno la questione :mrgreen:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 10:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi sembra esagerato spendere più di 1000 € per un mandrino da 125 mm da usare su vecchi torni per i nostri lavoretti....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 22:54 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
massì Carlino c'è gente che ne spende molti di più per uno scooter che magari disfa alla prima curva :risatina: è una passione come un'altra, conosco gente che spende fortune per dei francobolli figurati... Tu per caso li hai mai usati?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it