MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 05:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 23:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 08, 2013 17:08
Messaggi: 73
Località: vaiano (po)
Buonasera,apro questa discussione per chiedere un consiglio sulla rettifica delle griffe di un vecchio mandrino,è un pinto montato su un saimp kss180,sono stato costretto a ritoccare le ganasce in quanto stringono il pezzo nella parte centrale ,mentre sulla parte esterna rimane un decimo abbondante di gioco ,rendendo impossibile la tornitura.Sono consapevole che é un argomento largamente affrontato,ma il problema é che nonostante abbia eseguito la rettifica con le accortezze già sviscerate nelle varie discussioni non ho migliorato il problema nemmeno leggermente.Non riesco a capire come, nostante aver strinto le griffe nelle dime, provando le varie soluzioni,prima sulla parte esterna ,dopo sulla parte inerna e infine con tutte e due (come nella foto) e aver rettificato ,non si ottenga nessun miglioramento sulla conicità del serraggio del pezzo.Grazie anticipatamente per eventuali suggerimenti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 00:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4211
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Dico la mia cassata :oops: Stringi una spina calibrata tra le griffe sporgente 60 m/m centrala bene con comparatore all'estremità e verifica se il carro o il carrino scorrendo longitudinalmente ti creano una conicità !

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 07:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
le griffe stringevano? se hai usato il carrino per rettificare potrebbe non essere a 0º, usa il carro.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 08:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 08, 2013 17:08
Messaggi: 73
Località: vaiano (po)
Il tornio non é mio, ma di un amico iscritto al forum, appena ho la possibilità andrò a verificare le osservazioni fatte. Per quanto riguarda la rettifica é stata effettuata con il carro e le griffe stringevano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 08:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Dico la mia... le dime le vedrei meglio in ferraccio. In multistrato non credo oppongano una grande resistenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 09:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Effettivamente, penso che sia una serie di fattori da tenere presente.
Visto che si di rettifiche, prima proverei a vedere se il mandrino è centrato, poi se con un pezzo il carro si muove parallelamente e quindi rettificare l'esterno dove andrai a prendere i bloccaggi e infine l'interno.
Quoto anche il fatto che del multistrato (non so come e con che precisione l'hai tagliato) non è di certo il migliore materiale per questo tipo di lavoro.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 09:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Buongiorno,
il tornio è il mio, acquistato di recente in sostituzione di un cinesino.
Io sono l'artefice solo delle dime, direi che anche se di legno fanno il loro lavoro e si riesce a serrare con buona forza. Nel dubbio, dopo le prime passate senza successo, abbiamo fatto una seconda dima più grande (si vede in foto) da montare più vicino al piatto del mandrino anzichè in punta ma non è cambiato niente. Le dime sono precise fresate con la CNC.
Il movimento lo abbiamo fatto con il carro per cui non ci dovrebbe essere nessun difetto di conicità dovuto alla lavorazione. Non riusciamo a capire perchè non si sia corretto il difetto iniziale minimamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 09:32 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2578
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Non sarà usurata la spirale?

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 09:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
La precisione delle dime è di relativa importanza, devono solo tenere in tiro le griffe.
Io ne monterei solo una il più possibile verso la punta delle griffe.
Durante la rettifica, la mola dovrebbe iniziare a mangiare dalla parte più interna del mandrino e con il progredire delle passate mangiare verso la punta delle griffe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 12:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Si è così che abbiamo fatto.
Una sola dima sul primo "dente" delle griffe, ma già nelle prime passate (di pochi centesimi) le griffe risultavano toccare la mola per quasi tutta la profondità, così mi ha detto il Pecio.
Abbiamo fatto una seconda dima per capire se cambiava qualcosa ma non è cambiato niente.
Per la chiocciola non saprei come verificare, va aperto il mandrino? L'usura è verificabile?
Ma poi è il fuorisquadra, l'apparente conicità evidente su tutte e tre le griffe che ci lascia perplessi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 12:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Gioco nelle guide delle griffe? Rettificando le griffe appoggiate, in apertura, sulla dima, le griffe tendono a chiudere in punta. Se rettificate in questa condizione la rettifica tende ad allargarle in punta.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 12:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 06, 2013 20:12
Messaggi: 761
Località: ravenna, RA
quando ci si trova in questa situazione, la prima cosa da fare e aprirlo, pulire ogni sua parte, verificare se ce gioco tra griffe e guide, verificare se ce gioco tra griffe e chiocciola appoggiando semplicemente una griffa alla volta e farla girare a mano. in nessuna delle 2 verifiche deve avere gioco. se tutto e apposto, lubrifica e rimonta tutto. visto che hai a disposizione una cnc, rifai l'utensile in acciaio perché il legno non va bene. poi se decidi di buttarlo ti pago la spedizione e l'ho prendo volentieri io :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 13:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1264
Località: Ravenna
dalla descrizione del problema :quoto Bricòla - "se hai gioco tra guide e griffe", le dime che hai non vanno bene perchè nel momento che le serri le griffe chiudono in punta e quindi quando vai a stringere ti ritrovi la conicità che evidenzi
prova a stringere un disco metallico in fondo alle griffe 4-5 mm. (lato cuscinetti) rettifica fino al disco li piazzato, poi recuperi la parte non rettificata con la dima che hai avendo cura di dare una pelata in più
perdi poca superficie di contatto che è ininfluente sul serraggio

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 14:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 08, 2013 17:08
Messaggi: 73
Località: vaiano (po)
Silvano, anche io e marco nei vari ragionamenti abbiamo pensato la solita cosa. Dopo aver smontato e pulito il tutto, la prossima prova sarà proprio quella di stringere un pezzo rettificato, internamente lato cuscino per qualche mm e vedere quello che succede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vecchio mandrino ... (forse da buttare)
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 14:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Le griffe hanno gioco nelle guide ? E' la prima cosa da verificare perchè se il gioco è rilevante è inutile rettificare ,bisogna cambiare le griffe ,se anche le guide sono usurate bisogna pensare al bidone...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it