MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 10:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ve ne sembra?
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 22:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Giannipe,
perdonami, ma dal tipo di quesiti tecnici che sottoponi al forum, mi sembra di capire che di esperienza come tornitore non ne hai tantissima, sei sicuro di voler già mettere mano ad una macchina di svariati CV?
Nel senso che un pezzo mal fissato o una lavorazione sbagliata, su tali macchine può rivelarsi estremamente pericoloso e prima di imbarcarti nell'acquisto di tali bestioni, credo dovresti valutare meglio le loro potenzialità a 360°
Io ho un giocattolo e lo uso solo per sprecare corrente e materiali, ma se sono un po stressato mi astengo dal metterlo in moto, considera che se ci lavori come professione non potrai permetterti tali premure, se devi riconsegnare un lavoro devi comunque portarlo a termine, mentre esegui lavorazioni devi pensare alle scadenze, ai pagamenti, ai clienti che la vorranno cruda e cotta, e macchine del genere non ammettono distrazioni di nessun tipo.
Ti ho detto banalità che già conosci, ma guardando dall'esterno le tue scelte, mi è sembrato utile evidenziarle.
un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ve ne sembra?
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 22:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Forse può interessarti :https://www.subito.it/attrezzature/fresatrici-tornio-troncatrice-e-saldatrice-brescia-282641849.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ve ne sembra?
MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 10:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
il 210 ha la frizione elettromagnetica, filettare senza gola scarico non quel sistema non è facile

quì c'è una bella fresatrice ITAMA https://www.subito.it/attrezzature/macc ... 792344.htm

un tornio onesto per iniziare
graziano 180 https://www.subito.it/attrezzature/torn ... 614862.htm
graziano sag 14 https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 493335.htm
grazioli fortuna https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 288457.htm
questo per rischiare poco 2000 euro gli riprendi sempre
https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 839706.htm
un altro 210 https://www.subito.it/attrezzature/torn ... 119542.htm


IN sostanza se ti sposti dalla tua regione e vai verso le regioni del nord di occasioni ne trovi ti fai mandare le foto e com'è corredato, lunette mandrini ecc. ecc. e senti il prezzo se ti pare una cosa fattibile prendi la macchina e vai a vederlo

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ve ne sembra?
MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 11:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se il macchinario è vicino casa mia, come ho fatto per altri utenti ,posso dare uno sguardo preventivo per non farti fare a vuoto troppi chilometri.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ve ne sembra?
MessaggioInviato: dom feb 03, 2019 20:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Evita i sag210 come la peste. Di concezione complessa e piuttosto delicati dal punto di vista elettromeccanico (lavoro da poco più di un anno in un azienda che ne ha 2 ed entrambi sono spesso oggetto di fermo a causa di rotture anche piuttosto banali, sebbene siano trattati con i guanti)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ve ne sembra?
MessaggioInviato: dom feb 03, 2019 21:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Come sempre la maggior parte delle aziende invece di migliorare i prodotti li peggiora....non sapevo di questo tornio Graziano da evitare. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ve ne sembra?
MessaggioInviato: dom feb 03, 2019 21:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Diciamo che il sag210 ha fatto la sua comparsa in un periodo in cui le macchine a CN erano agli albori e non poi così diffuse. Io lo interpreto come il tentativo Graziano di far convivere tecnologie avanzate per l epoca su di una macchina tradizionale. È un po' come il copiatore duplomatic. Un qualcosa che poteva avere la sua utilità in un determinato contesto storico, ma non presentava all atto pratico vantaggi tali da far diventare la sua tecnologia uno standard. Tra l altro il 210 non è un monopuleggia. Il fatto di dover spostare le cinghie per passare da una gamma di velocità alla successiva stride con l aspetto futuristico della macchina. E anche il fatto di dover cambiare ingranaggi per ottenere l intera gamma di filettature mi lascia un po' attonito. Insomma, in definitiva se io volessi una macchina con quell impostazione mi orienterei piuttosto su un omg zanoletti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ve ne sembra?
MessaggioInviato: dom feb 03, 2019 23:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
una macchina ottima alsemi monofap 210 o 180 ho lavorato sopra e va da dio

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ve ne sembra?
MessaggioInviato: lun feb 04, 2019 11:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
su quella taglia ce ne sono tanti validi, anche il Dania 215 o 260, l'Alpin 230 o CMT Ursus, ecc tutti torni che attualmente ancora sono in funzione a lavoro sia dove stò io che da amici/conoscenti e senza alcun problema.

però devi spostarti per trovarne uno......e c'è cmq da fare un bell'investimento; ma come detto ormai allo sfinimento valuta bene quello che devi fare perchè magari una macchina sempre valida ma più piccola ti fà fare gli stessi tuoi lavori con meno impegno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ve ne sembra?
MessaggioInviato: lun feb 04, 2019 14:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Confermo per il Dania 215 , comprato usato per lo stabilimento 10 anni fa , funziona ancora alla grande nonostante i maltrattamenti degli "improvvisati" tornitori ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ve ne sembra?
MessaggioInviato: ven mar 29, 2019 22:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
Vi chiedo immensamente scusa per non aver continuato a seguire la discussione.
Ne apro così tante che non ricordo più quali ho aperto...
Vi ringrazio di cuore per la disponibilità e un caloroso abbraccio va a zeffiro che mi sopporta e supporta quando sono nella cacca e uno per carlino per la sua grande disponibilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ve ne sembra?
MessaggioInviato: ven mar 29, 2019 22:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
È passato troppo tempo da quando mi avete consigliati questa macchine che molte non sono più disponobili su subito

Il 210 è stupendo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ve ne sembra?
MessaggioInviato: sab mar 30, 2019 08:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
il 210 ha la frizione elettromagnetica evita come detto già sopra e eviterei pure il gornati leopard, non sopporto questa macchina della gornati lardoni a vite e non conici vite quadra bah roba da cinesi

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ve ne sembra?
MessaggioInviato: sab mar 30, 2019 12:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
Continuo la ricerca
Tornio URSUS 225 completo ed in perfetto stato https://www.subito.it/attrezzature/torn ... 477196.htm
Mi hanno detto che la ursus è è una buona marca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ve ne sembra?
MessaggioInviato: sab mar 30, 2019 19:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 540
Località: Casarza Ligure (GE)
E' pure visualizzato!
Meriterebbe di essere preso soltanto per la dotazione di roba che ti danno assieme
Il prezzo quanto è ?

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it