MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 11:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli 170Pl
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 16:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
diggia manca motore, cinghie poi?????? finita li?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli 170Pl
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 19:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
bisogna vedere cosa gli chiedono...se gli domandano 4-500 euro , alla fine , è sempre mille volte meglio di un cinese...poi, bisogna anche capire le aspettative del futuro aquirente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli 170Pl
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 19:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 04, 2019 16:01
Messaggi: 21
Località: Cagliari
Non so di preciso perché come ho detto non ho visto..lo userei per fare dei lavori su attrezzi agricoli... non lo so nemmeno usare quindi dovrei pure imparare a usarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli 170Pl
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La situazione è sempre più ingarbugliata , un aspirante tornitore privo di esperienza che compra un rottame, lo deve mettere in funzione ed imparare ad usarlo ... una faccenda di anni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli 170Pl
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 22:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Sarà,ma a me pare che ci sia la sindrome del cono puleggia.Quando appaiono c'è chi inorridisce,chi perculeggia,qualcuno si appella al santo patrono della sicurezza.Poi c'è chi corre a farsi l'antitetanica,chi chiama Oronzo o addirittura i ghostbusters :"aiuto!c'è uno zombie che ci rincorre col mandrino a 400 giri,che schifo!!!" :risatina:

Come dicevo,alla fine tutto dipende da...:

Come è messa la macchina.Difficile capirlo da una foto,certo vista l'età perfetta non sarà ma se è passabile per quanto ci si può accontentare...d'altra parte scopriamo ora che giustamente il nostro amico non deve farci produzione,ne prototipi per la NASA.Aggiungerei che con macchine del genere ci si può fare quasi tutto.

Del fattore prezzo non ne sappiamo nulla ma l'ipotesi di Carlo74 mi pare accettabile.

@CARLINO:certo,in un forum dove per accendere un trapano si chiacchiera decine di pagine capisco i tuoi dubbi.Tuttavia il nostro amico forse non è un ingegnere ma probabilmente un coltivatore,quindi confido nelle sue capacità :mrgreen:

@Giacomo ti capisco,conosco molte persone finite sul lastrico per un motore e una cinghia

(PS aò,se scherza eh :risatina: )

Fra avere un tornio del genere e non averlo per niente la differenza è notevole(specie in zone del paese non ricche di macchine utensili).

Infine anche io lo preferirei ad un muso giallo.Purtroppo spesso la forma è sostanza,più della ghisa buona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli 170Pl
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 08:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
diciamo che per un motore e una cinghia non si rovina nessuno, bo che ti devo dire diggia secondo me non è da comperare, ma ognuno deve ragionare con la sua testa, Giacomo sta chiedendo consigli, io gli ho dato il mio, se mi diceva mi regalano questo tornio, vabbè le spese di trasporto che le puoi investire, ma siccome di certe avventure siamo già ampliamente documentati, ripeto con le informazioni che abbiamo al momento secondo me non è da prendere in considerazione.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli 170Pl
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 09:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
senza scoraggiare il nostro amico io direi che và visto e controllato se funziona tutto e non ha pezzi rotti o mancanti; per il resto 3-400euro così com'è ci possono stare.....con 200euro si mette un buon motore nuovo, si rifà un impianto elettrico senza troppe complicazioni e si può usare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli 170Pl
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 22:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 04, 2019 16:01
Messaggi: 21
Località: Cagliari
Qualcosa di meccanica , saldatura e cose del genere mi arrangio, anche perché altrimenti non ne farei niente di un tornio, il trasporto lo farei io. Il proprietario dice che manca motore e puleggia, la mia " paura " è che non manchi l' albero che sta sotto dove attacca il motore diciamo. Comunque vado a vederlo se è apposto e la cifra è ragionevole credo che lo prenderò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli 170Pl
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 23:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Come sono messe le bronzine?

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli 170Pl
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 23:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
se è analogo al fortuna, la puleggia non è uno scherzo rifarla è enorme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli 170Pl
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 09:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
le puleggie si trovano anche già fatte; sarà in caso solo da calcolare bene il rapporto di trasmissione per avere la giusta velocità di rotazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli 170Pl
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 09:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 04, 2019 16:01
Messaggi: 21
Località: Cagliari
Le bronzine le controllo.. per l' albero non saprei .. eventualmente dove potrei trovarlo? Costo?
Per dimensionarlo non ho idea.. non so nemmeno se è sotto vicino al piede diciamo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli 170Pl
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 10:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 04, 2019 16:01
Messaggi: 21
Località: Cagliari
Ps. Le bronzine il controllo che posso fare è facendolo girare a mano e controllando eventuali giochi anomali.. non potendolo far girare non è che posso fare tanto, è sufficiente o c' è qualche controllo più specifico che posso fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli 170Pl
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 10:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
la bronzina ha una ghiera, se è come il fortuna ha sul lato autocentrante la bronzina e dietro cuscinetti, se la ghiera è tutta avvitata vuol dire che è in fondo.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli 170Pl
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 10:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
ripeto se è analogo al fortuna 150 questo è il motore e la sua puleggia, e non ha niente a che vedere con le pulegge commerciali già stampate, .......solo da fare il foro, un'altra cosa se non sono presenti nemmeno le ruote per filettare, io lo lascerei dove sta (la serie di ruote del fortuna 150 all'epoca mi hanno chiesto 500 €, infatti alla fine non l'ho preso)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it