MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domanda di tecnica al tornio
MessaggioInviato: lun feb 11, 2019 18:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
Buonasera,
avete sfacciato un "disco" metallico di 150 mm di diametro. Ora vorreste "segnare" sulla faccia un cerchio di 100 mm (che servirà come traccia per realizzare dei fori, diciamo tre o più centrati a quel diametro. I fori verranno realizzati a mano libera al trapano per essere poi filettati. Ma il loro centro relativo deve essere corretto ovvero giacere, come già detto, sulla circonferenza di 100 mm.
Quale metodo si utilizza per la tracciatura "leggera" di tale circonferenza? Traccio a caso con un utensile posizionato di spigolo, misuro con le bacche posteriori del calibro, nella lieve cava che ho realizzato e poi aggiusto il diametro dell'utensile agendo sui manettini del tornio?
Mi pare che così facendo si sommino una serie di possibili imprecisioni tra le quali l'uso "anomalo" del calibro che viene utilizzato molto a naso. quale metodo invece è/sarebbe corretto? e quale utensile del tornio utilizzare?
O, semplicemente, non si può essere più precisi poiché il lavoro che andrebbe fatto su tavola girevole non può essere fatto in modo corretto al tornio?

Grazie per i suggerimenti

[in realtà il lavoro lo ho già fatto e, per le mie finalità, va bene. Ma mi rendo conto che un conto è fare cose da "fabbro" ed un conto è farle da "meccanico"]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda di tecnica al tornio
MessaggioInviato: lun feb 11, 2019 18:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Qualche volta mi sono trovato ad affrontare questo problema . . .
Se ti serve precisione centesimale , la tavola rotante (per me ) è necessaria . . . .
Se la precisione è un po' più aleatoria , o ti trovi il centro con lo spigolo di un utensile e poi di manettino ti sposti di 50 mm e fai un cerchio , oppure tornisci un diametro , lo misuri e da quella misuri avanzi di quanto necessario ... :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda di tecnica al tornio
MessaggioInviato: lun feb 11, 2019 19:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La tracciatura del cerchio è all'incirca come ha descritto Dasama con qualche variazione che deriva da preferenze personali : i centri delle forature possono approssimativamente essere tracciati con il compasso ( esistono vari metodi grafici di divisione della circonferenza in parti uguali ) ma l'alternativa alla tavola rotante è un dispositivo che molti hanno costruito per il tornio , basato su un ingranaggio coassiale al fuso i cui denti vengono intercettati da un nottolino. Mi sembra di averlo visto in qualche video di Brunelli....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda di tecnica al tornio
MessaggioInviato: lun feb 11, 2019 19:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
X dasama: mmmmmh il centro non era trovabile poiché il disco era forato (ovvio che mi dirai: "dovevi farlo prima del foro...")

X carlino: nessun problema per i centri di foratura "al compasso" (se non la precisione finale ottenuta), concordo anche sull'ingranaggio coassiale e nottolino. In effetti stavo giusto realizzando un "divisore bruto" per il tornio ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda di tecnica al tornio
MessaggioInviato: lun feb 11, 2019 20:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Se il disco è gia' forato puoi prendere le quote dal diametro int del foro e poi ti sposti con il manettino ella quantita' voluta, se non ti fii el manettino puoi puntare un comparatore sulla torretta e spostarti controllano le misure sul comparatore.
In alternativa prendi le misure all'esterno; ovviamente utensile a spigolo in moo a segnare un solco lieve e non una traccia di 2-3 mm!
Scusate la D minuscola resta attaccata alla tasiera!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda di tecnica al tornio
MessaggioInviato: lun feb 11, 2019 21:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Anche la t .... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda di tecnica al tornio
MessaggioInviato: lun feb 11, 2019 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
AZZ vero evo cambiare asiera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda di tecnica al tornio
MessaggioInviato: lun feb 11, 2019 21:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
max, mi sembra che non tu non abbia compreso la domanda..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda di tecnica al tornio
MessaggioInviato: lun feb 11, 2019 22:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Il raggio lo puoi trovare tornendo un cilindro, misurandone il raggio ed a quel raggio, aggiungere una distanza fino ad arrivare a 100 mm.
la distanza la puoi impostare con: blocchetti joanson, parallele variabili, corsa del trasversale, etc.
puoi anche partire dal bordo esterno 150 mm, spostandoti di 50 mm verso l'interno
I tre punti a 120°, li puoi incidere col tracciatore montato sulla torretta, alla stessa altezza dell'asse del tornio, bloccando una barra fra una griffa del mandrino e la guida del tornio, poi con la stessa barra la seconda griffa, idem con la terza griffa.

Spero di non essermi incasinato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda di tecnica al tornio
MessaggioInviato: mar feb 12, 2019 09:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Forse mi sono espresso male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda di tecnica al tornio
MessaggioInviato: mar feb 12, 2019 09:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
visto che si tratta di semplici fori filettati per quanto debbano essere precisi come posizione penso che la ricerca del centesimo sia solo una inutile complicazione.
almeno io in casi del genere monto un utensile a punta sulla torretta, lo azzero o sul diametro esterno o su quello interno (se c'è) e poi faccio una traccia sulla circonferenza che mi serve.
puoi anche farti una maschera su carta stampata da incollare poi sul pezzo per segnare i fori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda di tecnica al tornio
MessaggioInviato: mar feb 12, 2019 09:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
il cartamodello in qualche caso e' una eccellente soluzione,anche se non hai le mani indexate come Piccio.
esagerando,ti stampi anche centr e circonferenza da 100 oltre che i fori ,tracci con un qualsiasi utensile una circonferenza a 100 con uno qualunque dei metodi propost appoggi il cartamodello,aggiusti confronti e risolvi

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda di tecnica al tornio
MessaggioInviato: mar feb 12, 2019 10:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Vado controtendenza ... io avrei fatto così :
1) monti il tondo da 150 sull'autocentrante e fai un puntino al centro
2) ripassi il centro con un bulino molto a punta e senza smartellare come un camionista incaxxato :risatina:
3) segni con un pennarello blu bic indelebile ( per noi TCI ) o liquido da tracciatura per voi ricchi :risatina:
4) apertura del compasso 50mm e tracci il cerchio da 100
5) tracci un diametro a caso
6) punti il compasso con la stessa apertura di 50mm sulle intersezioni del diametro con la circonferenza esterna e tracci due semicerchi contrapposti
7) hai diviso il cerchio in 6 parti ... ne prendi 3 ( possibilmente non tutte dallo stesso lato :rotfl: ) puntizzi, fori e filetti ed hai la divisione a 120°

Il compasso (io ne uso uno per disegnare a cui ho sostituito la mina di grafite con una punta in MD ) è molto più preciso del cartamodello .
La misura corretta, io la faccio su una riga metallica con incise le linee e posiziono gli "aghi" del compasso all'interno di dette linee fino ad avere assenza di gioco (lo so, sono una passerina :risatina: )
ps
La costruzione da veri sbooooroni è quella del pentagono :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda di tecnica al tornio
MessaggioInviato: mar feb 12, 2019 10:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
col compasso ancora meglio......però è un lavoro troppo raffinato potrebbe andare contro le linee-guida del TCI :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda di tecnica al tornio
MessaggioInviato: mar feb 12, 2019 11:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Azz ... dovevo stare zitto ... adesso finisce che mi radiano dall'albo :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it