MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 00:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 15:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4054
Località: Rovigo/Delft
Ok siccome il problema era uscito dopo questa avventura sinistrorsa cercavo di correlare i fatti :)

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 15:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Si, probabilmente sono correlati... Credo... Qualcosa che girando al contrario si e' allentata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 16:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Quello che può essersi allentato si fa presto a controllarlo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Scusa, ma se per ipotesi si è allentata la serie degli ingranaggi o il complesso relativo alla chiocciola, non dovresti sentire dei rumori anomali? Guardando la foto dell'esploso anche a me sembra che l'ingranaggio 312 sia fatto a posto per calettare sulla vite madre e a sua volta tramite l'albero 317 e relative linguette è solidale al 316 che tramite boccola 319 manovrata dal 297 va a innestarsi o col 320 o col 318. Oltre questo dalla foto non si riesce a vedere bene il seguito

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 17:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per trovare il guasto va seguita con attenzione tutta la catena cinematica, se tutto è a posto non ci deve essere gioco se non quello normale della chiocciola e degli ingranaggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 17:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
allora, non ho avuto molto tempo a disposizione oggi, spero di continuare domani, però un oretta gliel'ho dedicata... ho controllato la cascata degli ingranaggi, giochi minimi, è tutto molto solidale. Ho aperto la scatola ingranaggi del carro, è tutto ok, sono riuscito ad intravedere lateralmente la semichiocciola, sembra in buono stato ( in effetti prende bene quando innesto )..... veniamo al punto dolente.
Una volta pulito, oliato e rimontato tutto ho provato a forzare un po' più lo spostamento del carro con la semichiocciola innestata e mi sono accorto che la vite madre ha un gioco di circa mezzo millimetro quando forzo a destra o sinistra..... credo che il problema sia li proprio. A vista lo spostamento, seppur piccolissimo della vite madre, corrisponde perfettamente al piccolo spostamento del carro sui lardoni. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 18:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La vite madre è su boccole o su cuscinetti a sfere ? Se è su boccole ovviamente può scorrere e basta mettere una rondella di spessoramento per compensare lo spostamento : se su cuscinetti potrebbe scorrere lo stesso se la tolleranza di accoppiamento è larga, sempre con una rondella di spessore opportuno si potrebbe rimediare . Andrebbe però approfondita la causa di questo gioco ,se derivante da usura o da uno sforzo improprio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 18:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
secondo me, è stata causata da uno sforzo improprio su filettatura passo due sinistra su acciaio... è stata un po' impegnativa questa lavorazione per questo tornio domestico secondo me. Quindi, il problema si è palesato? vite madre con gioco che sfalza il passo? La vite madre gira posteriormente su un boccola di lunghezza 40 mm con foro 20mm circa ( non ce l'ho sottomano in questo momento ). Posteriormente però non ci sono battute, la vite madre è solo passante nel foro. Provo a vedere sull'esploso in che punto è fissata, ma credo immediatamente dopo l'ingranaggio iniziale, ultimo della cascata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 18:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Il gioco deve trovarsi nel blocco dell'albero 70 fino al componente in asse 66, passando per i due reggispinta 69....... mettere le mani li spero non mi dia trocce noie :(


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 19:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Forse si sono allentati i bulloni n 67 che uniscono il n 70 al manicotto n 66 e alla vite madre che sta dopo e la fanno slittare per un pò e poi riprendere a ruotare regolarmente . Ma quando torni indietro si rimuovono di nuovo e ricreano il problema .

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 19:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
è molto probabile sul mio invece delle viti ci sono delle spine sacrificali, una volta se n'è spezzata una e continuava a girare (male) solo per interferenza, ....con il carico tendeva a fermarsi, se giravi al contrario, stranamente funzionava


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
filetto destro madrevit si avvita di fatto tende a estrarsi e appoggia su cuscinetto reggispinta sinistro o sulla boccola terminale lato toppo mobile,
filetto sinistro la madrevite si svita mettendo tutto il carico sul solo cuscinetto reggispinta di destra, visto il passo di avanzamento e metallo usato se c'era una bava di lavorazione o qualcosa che creava spessore da uno dei due lati che con lavorazioni " normali " non dava problemi esasperandole si è schiacciato e ha creato del gioco, controllerei le due ghiere di precarico; sul mio cinese a suo tempo ho dovuto smontarle e sbavare i fori sotto le sedi cuscinetti che non erano paralleli ma caricandoli andavano a scatti ( ovviamente i cinesi li avevano lasciati laschi così funzionavano bene ) cosa fatta perchè anche io avevo gioco sulla madrevite e tirando le ghiere per eliminarli la lavorazione presentava strani aloni ad anelli a distanza costante ho verificato smontando gli ingranaggi e girando l' ingranaggio su madrevite a mano

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 20:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
La vite - madre che va avanti ed indietro è quello che aveva il mio prima di registrare il reggispinta dal lato "Norton" . . . :???:

Siamo a pagina "4" : tra poco arrivano le salsicce . . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 22:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Ciao Dasama, anche tu avevi problemi di perdita del passo quando la vite madre non l'avevi registrata? è verosimile il difetto trovato con il problema riscontrato? Domani spero di risolvere... con l'occasione ho fatto una bella pulizia e oliata a fondo delle meccaniche del tornio... che non fa mai male :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 22:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Sostanzialmente le filettature (ne ho fatte poche in realtà .. ....) venivano male ; mi sono accorto che con le semichiocciole innestate , il carro e la vite - madre si spostavano insieme per una decina di mm ..

Naturalmente questa è stata la mia esperienza ..
Tutti gli altri consigli e pareri che ti sono stati forniti sono preziosi e vanno senz'altro seguiti...

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it