MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 11:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica mandrino autocentrante 4 griffe Low cost
MessaggioInviato: ven mar 15, 2019 07:59 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Io lascerei tutto come si trova. Come è stato giustamente detto, l'autocentrante a 4 morsetti non andrebbe usato per acchiappare pezzi tondi e tu hai detto che devi prendere pezzi quadri, quindi vai sereno.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica mandrino autocentrante 4 griffe Low cost
MessaggioInviato: ven mar 15, 2019 08:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
ok, perfetto... il mio era più un mero scrupolo, e visto che lo stavo flangiando pensavo abbisognasse di maggiori accortezze un mandrino economico tipo questo. Grazie a tutti, anche a chi ha portato le sasicce :rotfl:. Buona giornata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica mandrino autocentrante 4 griffe Low cost
MessaggioInviato: ven mar 15, 2019 09:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Perché non ti procuri un quattro griffe indipendenti?
E' il migliore sistema per centrare il lavoro. (anche a profilo circolare)
Con un po' di pratica, in meno di cinque minuti, ti allinei il pezzo.

Per centrare i pezzi quadri:
Con un elastico, monti quattro lamelle in modo che sporgono un po' dalle singole facce.
Con un palpatore, ti misuri il valore del punto di tangenza interno, del quadrato formato dalle singole lamelle , fino a quando i valori sono (+/-) uguali, naturalmente ruotando il mandrino a mano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica mandrino autocentrante 4 griffe Low cost
MessaggioInviato: ven mar 15, 2019 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Felixmau , battute a parte , la prossima volta che decidi di aprire un topic (su un qualsiasi argomento. . . :???: ) vedi di aver almeno fatto delle prove , magari documentandole con qualche foto . . . .

Altrimenti sarebbe come "disquisire sul sesso degli angeli" . . . . :???:

Tutto qui . . . . :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica mandrino autocentrante 4 griffe Low cost
MessaggioInviato: ven mar 15, 2019 16:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
ok...
in serenità vorrei solo capire, ma il motivo di questa contestazione quale sarebbe? :-| quello di aver chiesto un consiglio/parere per essere meglio preparato davanti al tornio per fare le misurazioni del caso? Ho spiegato che non avendo il tornio a portata di mano volevo raccogliere dei pareri in modo da poter affrontare la situazione nel migliore dei modi una volta davanti la macchina.
Ho postato dei videocontenuti inerenti ciò che stavo argomentando, si vede sia la flangiatura del nuovo mandrino, sia l'errore sullo stesso, a quale foto ti riferisci?
Chiedo scusa se ho chiesto consigli prima, credevo di essere in buona fede. Pardon, buona giornata.
Si può anche eliminare il topic se è motivo di distrazione. Grazie, Maurizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica mandrino autocentrante 4 griffe Low cost
MessaggioInviato: gio mar 21, 2019 10:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 539
Località: Casarza Ligure (GE)
Non scherziamo!
Il topic è utilissimo e guai a chi lo elimina!
Solo volevo chiedere una precisazione in merito… qui si parla di centesimi di mm…. ma al consumo della mola durante la lavorazione di "rettifica" delle griffe nessuno ci fa caso ?
La mola non è lunga quanto la profondità delle griffe per cui è ovvio che dovrò farla lavorare spostando il carro.
Se mi muovo dall'esterno verso l'interno le griffe potrebbero non risultare "cilindriche" perché la mola stessa man mano che avanza potrebbe ridursi di diametro e la cosa causerebbe una conicità ad "allargare" verso l'esterno che è probabilmente il motivo per cui uno si butta in questa avventura (se la mola si rimpicciolisce all'interno lavora meno).
A mio avviso, per la solita storia che se le griffe non sono perfette è meglio se serrrano in punta piuttosto che in fondo, mi muoverei con la mola dall'interno verso l'esterno:
se la mola non si consuma il lavoro viene perfetto comunque, ma se la mola perde mezzo centesimo sul diametro meglio che lo faccia mentre lavora ad uscire.
….non so se mi sono spiegato……

E' ovvio che questa operazione viene effettuata facendo lavorare la mola con pochissima pressione sulle griffe, meglio fare tante passate in cui tocca appena quindi il consumo è probabilmente irrilevante, però qui siamo (quasi) tutti hobbisti, non sempre si usano strumenti di altissima precisione e qualità e la mola in questione potrebbe appartenere a questa categoria.

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica mandrino autocentrante 4 griffe Low cost
MessaggioInviato: gio mar 21, 2019 12:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
se riesci a consumare la mola in così poco tempo significa che la stai usando male...

con passate centesimali, perchè essendo un'operazione di rettifica di questo stiamo parlando, la mola si consuma di pochi micron se usata correttamente
molto probabilmente non hai nemmeno lo strumento adatto per misurare l'errore indotto da tale usura ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica mandrino autocentrante 4 griffe Low cost
MessaggioInviato: gio mar 21, 2019 21:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 539
Località: Casarza Ligure (GE)
come ho scritto "se la mola non si consuma il lavoro viene perfetto comunque"...
non vi descrivo la procedura che ho usato io altrimenti le salsicce non me le becco qui sul forum… parte chi di dovere e me ne porta direttamente un bancale sotto casa.
Però adesso metto un pezzo di tubo nel mio Pasquino e gira dritto da subito.
Ho provato a serrare uno spinotto da pistone da 30mm e mettendo il comparatore sto nel centesimo di oscillazione. La prova non è esaustiva al 100% perché lo spinotto non è molto lungo, quindi la misura la faccio a pochi cm dal mandrino, ma al momento non ho nulla di rettificato più lungo di quello per fare le prove.

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica mandrino autocentrante 4 griffe Low cost
MessaggioInviato: ven mar 22, 2019 08:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il consumo delle mole deriva dalla natura della mola in rapporto al materiale che si sta molando : se molo un materiale duro con una mola morbida si consumerà la mola prima di produrre un risultato apprezzabile.Considerando che le griffe dovrebbero essere temperate a dovere userei solo mole diamantate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: matteo120 e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it