MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 01:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio nuovo lavoro
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 13:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
Un caro amico mi ha consigliato di pulire per bene i due organi danneggiati e poi creare una boccola per riportare l'assieme in tolleranza (8 centesimi)
Il problema è che la boccola già cementare e rettificare non si trova della dimensione che mi serve, dovrei realizzarla, poi farla cementare e poi portarla in rettifica...Qui da noi le rettifiche sono gioiellerie quindi se entri sano c'è una buona probabilità di dover andare alla cassa e lasciare un rene..
Stavo pensando quindi, e correggetemi se dico cazzate..
..e se facessi un riempimento al tig e poi pulisco tutto per bene al tornio?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio nuovo lavoro
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 15:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Il tig e' tenero, il tornio non lascia la superficie come la rettifica.
No


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio nuovo lavoro
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 16:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Giannipe,dalle foto non si riesce a capire cosa sono quei 2 pezzi . Se devi ripristinare le loro sedi,puoi usare il tig o saldatrice a filo e poi tornire a quota,ma il riporto con saldatura ti eliminerà la cementazione .La cementazione è un trattamento termico che detto in parole povere aumenta la percentuale di carbonio negli acciai se si portano a una temperatura di circa 850-950 gradi ,perchè a quella temperatura l'acciaio muta la sua struttura chimica nella disposizione delle molecole ferro e carbonio aumentanto la possibilità di assumere altro carbonio ,che ne indurisce la lega .In sostanza passa da struttura cubica a corpo centrato a struttura cubica a facce centrate,quindi da 1 solo atomo centrale di carbonio può ricevere altri 6 atomi di carbonio su tutte le facce del cubo della struttura.Però se si riscalda di nuovo a quelle temperature si annulla il trattamento precedentemente fatto riportandolo alle condizioni normali.Così avviene anche per acciai temprati,che se riscaldati di nuovo perdono la tempera.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio nuovo lavoro
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 16:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
Non so precisamente il loro funzionamento ma sono due ingranaggi di un trattore fiat.
Il piccolo, quello che ho tra le mani in foto, ha una boccola scanalata con fori di lubrificazione che si inserisce all'ingranaggio più grande che anch'esso riposta la stessa scanalatura e fori.avendo lavorato a secco, boccola e ingranaggio si sono pesantemente graffiati.
Ritornando alla strategia da utilizzare per sistemare, possiamo allora scartare la soluzione saldatura e optare per la soluzione tornitura e imboccolamento.
Ci sono altre soluzioni secondo voi, oltre quella di tornire, creare una boccola e calettarla su ingranaggio piccolo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio nuovo lavoro
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 16:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Sembrano pezzi del differenziale.
Partendo dal presupposto che debbano girare reciprocamente, altrimenti non si sarebbero consumati, le superfici devono essere dure erettificate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio nuovo lavoro
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 17:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Potrebbero anche essere l'ingranaggio del riduttore laterale di un cingolato e l'albero quello che caletta la ruota dentata posteriore del cingolo. Comunque,devono essere trattati termicamente tranne la filettatura se presente,altrimenti si usurano in poco tempo. Resto convinto del fatto che dovresti ri costruire tutto ciò che si è usurato e riportarlo all'origine. Non riesco a consigliarti meglio di così,perchè non si riesce a capire la conformazione e il lavoro che svolgono. Metti qualche foto che consenta di visualizzarli meglio, se le parti da ricreare sono minime,a piccoli punti di saldatura non fai surriscaldare tutto il pezzo e forse non rovini il trattamento termico.Il ribboccolamento ti obbliga di abbassare il diametro iniziale del pezzo con relativo indebolimento dello stesso. Sicuramente interverrà qualcuno + esperto in meccanica per consigliarti in miglior modo.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio nuovo lavoro
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 18:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
Qualche scatto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio nuovo lavoro
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 19:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
giannipe,sicuramente non sono quelli che credevo io,forse sono del cambio o della presa di forza .Ma nell'ingranaggio grande, all'interno, ci sono delle scanalature che sono smussate?,mi sembrano molto limate o è l'effetto foto?. Difficili da ripristinare,la vedo dura questa riparazione.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio nuovo lavoro
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 19:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
No, è solo l'effetto foto. L'ingranaggio grande ha bordi netti è il piccolo che ha dei piccoli smussi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio nuovo lavoro
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 19:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
Comunque ci sono le scanalature, una ma non vedo da da difficoltà comunque la mia ong e zio e era di fare due boccole una per il piccolo e una per il grande


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio nuovo lavoro
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 19:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Abbi un pò di pazienza e attendi che qualcuno ti consigli meglio di me,se poi hai fretta di risolvere ,provaci pure .

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio nuovo lavoro
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 20:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
No non ho fretta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio nuovo lavoro
MessaggioInviato: lun mar 25, 2019 11:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Lievemente OT, ma non tanto.

Caso (a)
Un mio conoscente ha rotto un semiasse di un trattore.
Comprato l'originale, speso un botto!
Seconda rottura, è andato un un'officina meccanica a farselo ricostruire, tutto in tolleranza, durato molto meno!
E avrà ripetuto l'esperimento per tre volte.
Mio cognato mi chiede: -- Come mai durano così poco?--
Risposta: -- Il pezzo può essere identico ed in tolleranza, ma se non sai che materiale hanno usato, che trattamenti termici gli hanno fatto, etc. sicuramente non ha le stesse caratteristiche.--

Caso (b)
A suo tempo gli israeliani, comprarono 12 Mirage dalla Francia, per non comprare i pezzi di ricambio dal costruttore, ne smontarono uno e copiarono interamente tutti i pezzi.
La cosa non funzionò mai.
Alla fine risolsero in altro modo fantasioso.
Ad un certo punto la Francia , trasferì i disegni originali in forma elettronica, (occupano meno spazio) e mandarono al macero quelli in cartaceo, gli avvoltoi israeliani li recuperarono e se li portarono a casa. Da allora si possono costruire i pezzi.

Caso (c)

Carlino sta costruendosi un trenino in scala.
Per iniziare il lavoro, si è procurato copia dei progetti originali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio nuovo lavoro
MessaggioInviato: lun mar 25, 2019 13:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Anni fa , in un caso analogo , mi venne proposta (ed attuata) una cromatura a spessore del pezzo usurato , con successiva rettifica per portarlo a misura . . . il tutto ebbe un costo :(

Si tratta sempre di capire cosa conviene fare .....

Una soluzione esiste (quasi) sempre , ma bisogna valutare se conviene . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio nuovo lavoro
MessaggioInviato: lun mar 25, 2019 13:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
Oggi passerò dal ricambiata per farmi fare un preventivo sugli ingranaggi nuovi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it