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 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 14:04 
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CAPO OFFICINA

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Per quel che vuoi fare va benissimo la prova che ti ho detto prima, tornisci a sbalzo un tondo da almeno 40-50mm lungo 300 o giù di li, se il tornio è più grande usa anche una barra più doppia che flette meno

Passate leggere con utensile affilato e corregi la conicità per deduzione e tentativi multipli

Più facile a farsi che a dirsi

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 19:25 
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anni e anni di insegnamento e non sono serviti a un casso ! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

SVEGLIA !!!!!!!!! che dopo interrogo !!!!!

ma io dico... un quattro griffe indipendenti ? per fare girare il pezzo a zero ??? avide , dietro la lavagna !!!
per fare girare un pezzo a zero, basta un tre griffe anche consumato . basta lasciargli un pò di gioco nella flangia di accoppiamento (l'ultima volta che lo ripeto...poi vi bacchetto sulle dita !)
per realizzare un cono morse (o qualsiasi cono vi pare...) , non serve avere "una punta presa nell'autocentrante (quante griffe ? 3 o 4 ? facciamo 6 ! :rotfl: ) da cui copiare la conicità" . hai il pezzo grezzo montato in macchina ? ok ? bene , conosci la conicità (trovi mille tabelle in internet sui coni morse...) e sopratutto quello che ti interessa , ossia che su una determinata lunghezza , corrisponde una differenza nota sul diametro . bene , con un comparatore sul pezzo , inclini il carrino fino ad ottenere la differenza di diametri sulla lunghezza e sei a posto .
ma alla fine della fiera, che te ne fai di una test bar , quando ti basta centrare qualcosa di dritto e lungo ? come si centra qualcosa di dritto e lungo ? usare la lunetta ? e come centrare un pezzo da lavorare su lunetta ? come si fà ? detto mille volte...con due comparatori ortogonali fra loro ...

bisogna che metto sù i consigli a pagamento... son convinto che le informazioni rimarrebbero più impresse nella mente (sopratutto se feriscono un pò il portafogli ! :mrgreen: )

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 19:33 
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Ottima tecnica Carlo !

Le tracce di memoria divengono indelebili se associate ad una emozione .... :!: :roll:

Spendere può servire a ricordare ....ma anche una bacchettata sulle mani ....ma anche un incontro :pork: :pork:

:risatina:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 19:35 
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anche un'incontro :pork: :pork: ?

vuoi dire che ne devo inchiappettare qualcuno ? non posso delegare ad un'altro ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 19:40 
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A tua discrezione . . . :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 19:45 
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allora delego a bvalk ....

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 19:50 
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Ottima scelta ..... :risatina: :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 20:10 
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l'operazione sulla flangia l'ho gia' fatta anche sull'altro tornietto. (l'avevo letta e applicata,grazie Carlo)
la tecnica della conicità da tabella ok, ma quella che ho descritto io l'avevo vista su youtube e mi da la certezza di essere sicuro che l'inclinazione sia giusta.
invece la tecnica di mettere i 2 comparatori ecc.... non l'avevo mai letta..... ma adesso cerco subito(Grazie Carlo)
Pero' non mi e' chiara una cosa..... ma se il pezzo tende verso l'utensile (poichè' la testa e' leggermente ruotata) se metto la lunetta che spinge per riportare il pezzo in asse,.... non metto sotto sforzo il tutto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 20:16 
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Località: cervia
il cilindro preso tra autocentrante e lunetta ti serve solo per controllare i consumi delle guide . senza lunetta ti serve per allineare la testa.
l'ordine delle operazioni è : mettere a livello il tornio , allineare la testa , recuperare eventuali cosumi delle guide ...disallineando la testa e storcendo il bancale :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 22:52 
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"avide , dietro la lavagna !!!"
:shock: :shock: :shock: Carlo non tutti i torni hanno la flangia per decentrare il mandrino ...io ho recepito la tua tecnica che ho anche usato sull'hobbymat ma sul myford ho il mandrino che si avvita senza flangia ... che faccio decentro la vite ? :risatina: :risatina: :risatina:

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Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
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 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: ven apr 05, 2019 06:43 
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Località: Firenze
" allora delego a bvalk .... " :shock: :shock: :shock: :shock:

mo so caxxi

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" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


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 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: ven apr 05, 2019 07:51 
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Messaggi: 2865
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30-40 centesimi ?

Sei sicuro di questi numeri ?

Per quanto un tornio sia storto, 3/4 decimi sono un' infinita'. Vuol dire che tornendo un pezzo ti viene un cono visibile ad occhio nudo.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: ven apr 05, 2019 10:22 
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Località: portici (na)
Si ma su 50 cm e se eran tutti a sbalzo gli è già andata bene di non aver preso il pezzo in faccia :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: ven apr 05, 2019 15:08 
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avendo avuto modo di allineare più volte la testa del tornietto piccolo sia in verticale che in orizzontale, di misure ne ho fatte parecchie, anzi come diceva Balasso: parecchiootte!

se prendi una barra nell'autocentrante, puoi centrarla vicino alle griffe,ma se ti sposti inizierai ad avere un eccentricità dovuta al fatto che l'autocentrante non stringe in maniera perfettamente allineata. facendo parecchie misure a 0-90-180-270° ogni 5-10 cm si può risalire all'errore dell'inclinazione della testa e l'errore di presa sul mandrino e avere un idea di come si muovono le guide. Ci sono poi altri errori (rettilineità della barra, ecc) che influiscono, quindi è molto probabile che non tutto torni alla perfezione, ma ci si avvicina molto.

per quanto riguarda la tornitura della test bar, per essere sicuri che venga "dritta": prendi una barra e fai due centrini, uno più preciso è, meglio è, ma non è indispensabile, l'altro può anche essere non preciso.
Prendi nell'autocentrante una barra piccola e gli fai la punta a 60°.
Prendi la barra tra le punte, con il centrino più preciso lato mandrino.
Centri perfettamente la barra spostando l'autocentrante sulla flangia, con spessori, come cavolo vi pare e piace. Il comparatore deve stare all'estremità della barra, diciamo negli ultimi 2mm (occhio a non rovinarli nel taglio).
Ora prendete la lunetta e montatela usando i due comparatori sul carro per centrarla.

Tornite il vostro cono e man mano controllate come viene con il blu e utilizzando un cono femmina per test... correggete dove serve finchè il contatto non è buono su tutto il cono oppure all'inizio e alla fine del cono (il centro è meno importante).
In questo modo la testbar sarà precisa entro la rettilineità della barra iniziale.


Ultima modifica di AndreaNSR125 il lun apr 08, 2019 07:57, modificato 1 volta in totale.

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ingeniere, ma cosa dice !!!!

"se prendi una barra nell'autocentrante, puoi centrarla vicino alle griffe,ma se ti sposti inizierai ad avere un eccentricità dovuta al fatto che l'autocentrante non stringe in maniera perfettamente allineata. facendo parecchie misure a 0-90-180-270° ogni 5-10 cm si può risalire all'errore dell'inclinazione della testa e l'errore di presa sul mandrino e avere un idea di come si muovono le guide. Ci sono poi altri errori (rettilineità della barra, ecc) che influiscono, quindi è molto probabile che non tutto torni alla perfezione, ma ci si avvicina molto."

ho appena scritto come si centra sia sotto mandrino che all'estremità , un pezzo lungo ..bastano due comparatori ...



"Prendi la barra tra le punte, con il centrino più preciso lato mandrino.
Centri perfettamente la barra spostando la flangia, con spessori, come cavolo vi pare e piace"

ma anche no... per centrare la flangia, pinzi un pezzo cilindrico nell'autocentrante . comparatore sulla spina e centri L'AUTOCENTRANTE con un mazzuolo di alluminio . quando ci prendi la mano , impieghi dai 3 ai 10 secondi al massimo

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