MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 20:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 08:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 18, 2009 22:03
Messaggi: 129
Località: Treviso
stavo guardando in giro.... di procurarmi una TEST BAR cm5 per allineare il tornio.....ed ho notato che alla fine tra acquisto e spedizione ci voglio circa 80- 100 euri o piu' :x

Stavo pensando...... se prendo una barra dritta (uno stelo nuovo da utilizzare su un pistone idraulico) e da un lato ci faccio la tornitura conica CM5 (ovvimente da fare con lo stesso tornio che non so se e' allineato).... potrebbe funzionare?
Io da profano e inesperto farei cosi':
piazzo nel mandrino una punta da trapano che sia cm5,
utilizzando il comparatore, ruoto il carrino in modo che il comparatore stia sempre a 0 mentre vado avanti e indietro sulla parte CM5 della punta, (il comparatore verrà posizionato alla stessa altezza dell'utensile)
blocco il carrino e piazzo sul mandrino la mia barra reteificata e cromata (proveniente da pistone idraulico).
tornisco su quest'ultima il CM5 ad una delle estremita.

Puo' funzionare per avere una TEST BAR cm5 abbastanza precisa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 08:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Io da altrettanto inesperto ti direi che in teoria si ... ma in pratica, prima di tornire il CM5 dovresti centrare la barra nel mandrino al centesimo ( necessario 4 griffe indipendenti) e controllare di stare nel centesimo anche nei successivi 100mm per evitare l'effetto wobbler... almeno io farei così e ci sono buone probabilità che non serva a nulla :rotfl:

Sentiamo pareri più autorevoli ....

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 08:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non sono autorevole ma per questo lavoro è necessario realizzare centrini sulle due facce con precisione centesimale, come giustamente suggerisce Davide , per poter poi fare il lavoro sulle punte : il problema è che le punte devono essere allineatissime per non falsare la tornitura conica. Sarebbe meglio eseguire il tutto su una macchina perfettamente a punto e poi controllare con la barra ottenuta il tornio di cui si parla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 09:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:56
Messaggi: 846
Località: MonzaBrianza
Sono lavori di precisione , che a mio parere andrebbero fatti di rettifica per avere un buon risultato .

_________________
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 09:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@carlino
non sono molto d'accordo sul lavorare sulle punte ... cioè in realtà è cosa buona e giusta tra le punte quando il TORNIO è PERFETTO ... ma in questo caso , dovendo realizzare uno strumento di controllo e partendo dal presupposto che ogni tornio ha un suo centro , io farei la lavorazione tra il quattro griffe con passate leggere per evitare flessioni e quant'altro ... ma ripeto è solo una mia idea e potrebbe essere anche la più balzana del pianeta :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 10:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Tralasciando che 100€ son pure pochi e poi va a finire che ti succede come a me, che arriva una banana e non una test bar, all atto pratico è una cosa che non serve per regolare il tornio almeno non ai nostri livelli

Premettendo che se hai la testa che guarda su o giu, non ci puoi far nulla salvo tu non abbia dimestichezza nella raschiettatura, piano di riscontro, strumenti di contro e un sacco di altre belle robine, o comunque una rettifica seria

A te interessa solo l orientamento della testa destra sinistra che è quello che incide maggiormente sulla conicità del pezzo

Prendi un pezzo di tondo qualsiasi (gli steli dei pistoni son tutto meno che perfettamente dritti..) e lo tornisci a sbalzo, poi misura davanti e dietro e capisci come correggere l inclinazione della testa per levare la conicità, il tondo ovviamente deve essere di diametro sufficiente a non flettere

In ultimo ricorda che un tornio non è una rettifica quindi... ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 10:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
io a questo punto farei il contrario... farei il cono su un pezzo preso come viene. poi pianti il cono sul mandrino e fai la parte cilindrica.. se viene davvero cilindrica il tornio è apposto e ti ritrovi la test bar per la prossima volta. oppure cordeggi il tornio fino ad ottenere un cilindro perfetto e ti ritrovi comunque la test bar per la prossima volta..

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 10:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
più o meno abbiamo detto la stessa cosa..

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 11:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
le barre per steli di cilindri sono cromate e rettificate; dove lavoro le usiamo sempre per riallineare le CNC senza alcun problema.

su un tornio parallelo io invece mi farei molti meno problemi......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 11:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Cromate e rettificate significa che han lo stesso diametro sulla lunghezza ma da qui ad esser perfettamente dritte c’è una piccola differenza, sono sicuramente migliori di un pezzo di trafilato ma non penso possano esser considerati “strumenti metrologici” soprattutto su lunghezze un po’ più sostenute. Ovviamente il tutto applicato al campo hobbistico è equiparabile al disquisire sul sesso degli angeli :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 12:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 18, 2009 22:03
Messaggi: 129
Località: Treviso
io devo solamente fare un test per controllare che il naso del tornio giri in asse co le guide del tornio.
La barra non mi costa nulla, ed e' per questo che volevo utilizzarla. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 12:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Stai proponendo un metodo relativistico . . . . :???: :???:

O prendi una test bar (Galileiana-Inerziale) e fai una misura ...oppure vai al metodo induttivo : tornisci un cilindro e misuri le (eventuali) distorsioni : tertium non datur !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 13:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
che problemi ha il tornio per avere necessità di controllare l'allineamento naso guide ?

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
luk anche il tornio non è una macchina da sala metrologica :mrgreen:

per controllarne l'allineamento basta ed avanza......e se và bene per chi fà produzione figuriamoci per "uso proprio" :lll: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Bar per tornio
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 13:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 18, 2009 22:03
Messaggi: 129
Località: Treviso
semplicemente voglio controllare l'allineamento per vedere se e' fuori asse.
infatti da due verifiche che avevo fatto, mi pare che rispetto al piano verticale fosse giusto; invece rispetto al piano orizzontale, se non ricordo male, mi pare fosse ruotato verso l'utensile di circa 30-40 centesimi a circa 50cm dal mandrino.
volevo prima controllare il naso del tornio (per essere sicuro del suo allineamento) e poi rettificare il mandrino. (con la tecnica piu' volte evidenziata sul forum).
Ovviamente cosa da fare a perditempo..... non fondamentali per quel che lo uso; cosi' mi ero posto il quesito se fosse possibile crearsi da soli la TestBar partendo da una barra rettificata (che pensavo fosse dritta).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it