MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 13:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per filettature Grazioli Dania 200
MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 09:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 11, 2018 12:09
Messaggi: 19
Località: San Giuliano Terme
Allegato:
grazioli.jpg
Allegato:
Tabella.jpg
Salve a tutti. Ho un problema dovuto all’inesperienza e spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho da poco un Grazioli Dania 200 di cui avevo allegato le foto delle tabelle tempo fa. Ho difficoltà a interpretare la tabella delle filettature. Mi spiego meglio: dovendo fare una filettatura 1.5, ci riesco con i dati della tabella in alto a sinistra (ma il tornio viaggia veloce), non con quella in basso a destra(volendo filettare con una velocità inferiore). Nelle tabelle in alto e quelle in basso le posizioni ABCD e da 1 a 9 sono le stesse. Cosa va cambiato per passare dalle tabelle superiori alle inferiori? La leva comando ritardo e volata ha tre posizioni, la posizione centrale corrisponde alla posizione dove sono indicati gli ingranaggi in tabella? Le leve di impostazione filetti e gamma avanzamenti (pos. 2-6) riportano targhette con diciture incrociate: la prima mm/MOD e INCH/D.P. la seconda (che comanda la madrevite) mm/D.P. poi pos. centrale che comanda solo la barra avanzamenti, e INCH/MOD.
Ho provato in tutti i modi, ma riesco solo a ottenere le filettature delle tabelle superiori.
Inoltre con la madre vite gira sempre anche la barra degli avanzamenti(si aziona solamente lei solo sulla posizione centrale della leva 6), mentre su altri torni l’una esclude l’altra, per evitare conflitti, infatti se per errore sono inserite entrambe (mi è successo, per fortuna non ho rotto niente) a un certo punto si blocca tutto.
Sicuramente la scatola del cambio è stata revisionata (pasta rossa sui coperchi).
Inoltre nel manuale DANIA180 gli ingranaggi sono indicati con 30-120-50, come credo nella tabella (30---50) ma nel mio 200 non corrispondono (ma se vanno bene le filettature delle prime tabelle……..)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di gianlorenzo1 il ven giu 21, 2019 08:05, modificato 1 volta in totale.
non più importante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per filettature Grazioli Dania 200
MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 10:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Non conosco il dania, ma se interpreto bene lo schema la seconda ruota è un'oziosa, in questo caso ci puoi mettere quello che vuoi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per filettature Grazioli Dania 200
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 13:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Salve,premetto che non conosco questo tornio. Nella tabella passi,ho notato che nella parte a sx dello schermo c'è il simbolo delle cinghie con rapporto1/1, mentre verso dx si vede che c'è il simbolo degli ingranaggi con rapporto 8/1 . Credo che dovresti provare a variare questo tipo di trasmissione per rallentare le velocità del tornio .Come fai a settarlo da volata a ritardo?Normalmente su questi torni si filetta col ritardo, oppure col numero di giri più basso della volata,ma si perde potenza di taglio . Per il resto a mio vedere non devi cambiare la posizione della leva da "C"

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per filettature Grazioli Dania 200
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 16:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
per passare dalle due tabelle di sinistra alle due di destra bisogna impostare il ritardo ruotando di 180gradi la flangia che si trova nella parte alta POSTERIOE della testa utilizzando l.apposita chiave o una brugola da 10. per passare dalla parte alta alla parte bassa delle tabelle bisogna ingranare la trasmissione ad ingranaggi sul fianco sinistro della testa e messa in folle la trasmissione a cinghia.

p.s.

il ritardo in realtà non è un vero e proprio ritardo perche agisce solo sugli avanzamenti e non sulla velocità del mandrino.

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per filettature Grazioli Dania 200
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 19:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Scusa rangerone, nelle filettature c'è uno stretto rapporto tra i giri del mandrino e gli avanzamenti, come è possibile che con questo "ritardo "rimangano indipendenti ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per filettature Grazioli Dania 200
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 19:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
quello che sul manuale chiamano ritardo non è altro che un rapporto di riduzione 1/8 tra i giri del mandrino e l.alberino che da il moto agli avanzamenti.
la cosa più strana è che una parte delle filettature si fa utilizzando una trasmissione a cinghia tra detto alberino e l.ingresso della scatola seminorton.
tra l.altro una cinghietta con gola z.. infatti credo di non aver mai filettato sul mio grazioli. quando devo fare qualcosa di preciso o filettare uso l.altro.. il grazioli lo uso solo per roba grossa/grossolana..

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per filettature Grazioli Dania 200
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 19:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
non avevo guardato con attenzione la prima immagine. la ghiera da ruotare e quella indicata con il numero 25

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per filettature Grazioli Dania 200
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 19:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' impossibile utilizzare una trasmissione a cinghia per filettare , da quando esistono i torni gli avanzamenti per filettare sono sempre ed esclusivamente ottenuti con ingranaggi che li vincolano ai giri del mandrino. Solo in epoca moderna si sono usati avanzamenti elettronici con i motori passopasso. Ho guardato la tabella ma credo che l'indicazione della cinghia o il simbolo degli ingranaggi riguardino esclusivamente la trasmissione del moto al fuso , il rapporto con gli avanzamenti è sempre affidato ad ingranaggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per filettature Grazioli Dania 200
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 20:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
assolutamente no. gli avanzamenti e i passi indicati con la cinghia sono proprio con la cinghia.
una cinghia gola z

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per filettature Grazioli Dania 200
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 20:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
vero che li stessi passi possono essere fatti anche tramite la trasmissione ad ingranaggi (come si vede nelle altre tabelle i passi sono ripetututi) ma è previsto filettere anche a conghia. invece il manuale dice di usare esclusivamente la cinghia per gli avanzamenti

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per filettature Grazioli Dania 200
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 20:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Veramente strano....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per filettature Grazioli Dania 200
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
non mi piace affatto quel tornio. come dicevo non lo uso mai per lavori seri

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per filettature Grazioli Dania 200
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 20:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Allora su quel tornio gli avanzamenti con la cinghia sono utilizzabili per la maggior parte con la barra scanalata o per filettature di piccoli diametri che non richiedono elevate potenze di taglio

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per filettature Grazioli Dania 200
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 21:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
l.unica cosa simpatica anche se completamente inutile di quel tornio è che ha il cambio della norton completamente sincronizzato compresa l.inversione.

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per filettature Grazioli Dania 200
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 22:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Rangerone1, all'epoca della costruzione di quel tipo di tornio ,si stava progredendo dal classico cambio non sincronizzato a quello "moderno" sincronizzato su auto,camion,trattori e quant'altro ci fosse. Evidentemente anche la grazioli era rimasta affascinata da quel progresso. Diciamo che le macchine utensili di allora ancora non erano universalizzate nelle scelte costruttive ,ed ognuna sceglieva la linea costruttiva che + gli aggradava.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it