MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 00:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 23:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Effettivamente se sul diametro che reputiamo usurato c'è anche un rasamento, nella posizione in cui esso è collocato sarebbe sensato aspettarsi un dentino dovuto ad una usura minore rispetto al tratto impegnato con la bronzina perché il distanziale in questione, non essendo vincolato radialmente, non carica il perno.

A questo punto Andrea senti questa ipotesi e vedi se ti piace: a mio parere quel perno è nato sottomisura di un paio di decimi e vai a capire per quale razza di motivo (mancanza di particolari conformi a magazzino e macchina da consegnare, noncuranza dell'addetto, ecc....) l'han buttato su ugualmente, poi al collaudo rumore non ne faceva, olio non ne pisciava più del dovuto.....è rimasto così e ha lavorato per 50 anni e passa giocandosi solo una manciata di centesimi

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 07:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
si, dove c'è il rasamento non c'è nessun gradino.
Oddio la soluzione più "facile" è che sia già stato smontato una volta e tornito per riportarlo cilindrico...
diciamo che io personalmente non vedo motivi di lasciare una bronzina così lasca (tanto più che dovrebbe andare ad olio), e per me è da rifare... volevo solo capire se invece era cosa comune o se si faceva espressamente per qualche motivo, ma a quanto pare siete della mia stessa idea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bronzina barra scanalata avanzamenti automatici
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 13:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
L'ipotesi più logica e che sia stata cambiata la bronzina prendendone una senza badare alla misura.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it