@Cima: ah, che si possa usurare non ho il minimo dubbio, ma senza carico e con velocità di rotazioni così basse...resto comunque perplesso.
Per paragone, le guide a quel punto dovrebbero essere strausurate, ma invece no. Anche la cava e la sua linguetta dello scanalato ormai non dovrebbero più nemmeno esistere...
foto vedo di farla stasera, non ho ancora rimontato la scatola ingranaggi quindi posso smontare il pezzo.
La boccola credo sia in bronzo... la cassa è in ghisa, se devono imboccolarla non avrebbe senso farlo in altro materiale che non sia bronzo, altrimenti tanto varrebbe lasciarla in ghisa.
no, l'autocentrante è ancora su, a dire il vero non ne ho ancora avuto tempo...prima rimonto la macchina che mi serve, poi penserò a tirarlo giù
@zeffiro: l'albero non è temprato, e non credo che la bronzina sia stata rifatta: ha due spine frontali che prendono er metà sulla bronzina e per metà sulla cassa, credo che i fori siano stati realizzati in opera e quindi difficilmente riproducibili.
Per la verità all'interno ha anche una spina piena radiale che sembra essere stata messa prima dell'alesatura...o magari è solo l'effetto dello sporco,già che stasera smonto per fare le foto, indago meglio...
per la bronzina comunque, quando -e se mai- la rifarò sarà in bronzo-quello-che-trovo e albero in c40 normale... per l'uso che ne faccio io e l'anzianità della macchina, è più che sufficiente per i prossimi 60 anni... Anche se in effetti metterci solo la bussola cementata è un risparmio di tempo rispetto al dover fare l'albero da zero...quando sarà il momento vedrò, intanto grazie per il consiglio.