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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 20, 2023 14:50 
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TORNITORE E FRESATORE

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Bentornato Kabosky
Ti confesso che questa sera alle 16,00 mi consegneranno un Cazeneuve HBX 360.
Non tiro più giù il muro, ma parcheggerò l'auto in strada.
Avrò 4 anni di polvere da pulire, tre secchi di trucioli da smaltire ,cambiare tutti gli oli ed il filtro e sostituire una guarnizione del motore idraulico,
montare le righe ottiche e poi spero di farlo sudare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 20, 2023 16:16 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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e lo dici cosi??? senza avvisare??? vogliamo le foto appena scaricato!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mar 23, 2023 21:43 
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Wow! @gcrimi2004 Questa sí che è musica!
Ho letto oggi che è giovedì, quindi è arrivato??
Racconta.. fotografa..

Vasilij, io ho cambiato tutti i tubi gli originali erano andati e di scarsa qualità, ne ho messi di un tipo trasparente telato, devo fare mente locale su dove li ho acquistati, non ricordo se online o da uno specialista di materiale per l'idraulica, ti faccio sapere perché l'olio idraulico è bastardo e servono di un materiale idoneo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mar 23, 2023 22:25 
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Vasilij: I tubi che ho messo erano questi di cui metto foto, sono in Cristal, ricordo che feci un po' di ricerche ma alla fine mi accontentai non avendone trovati specifici per l'olio idraulico ma che fossero anche trasparenti, in fondo sono solo per il ritorno, la mandata è in rame.
Cambiai anche uno in rame che faceva diverse curve perché era schiacciato.
Non misi il gauge per la pressione perché era un lavoro in più e alla fine visto che funzionava tutto non mi importava, mi fará comodo ora che voglio motorizzare la pressa..
Quello che non mi ha reso pienamente felice del lavoro è la rumorosità della pompa, fa un sibilo fastidioso dovuto alla cavitazione, tanto che ho insonorizzato tutto il tornio, mi confrontati con un amico che fa manutenzione macchine e che aveva lavorato su un Cazeneuve e mi disse che al cliente sostituirono la pompa per questo motivo dice che la sua faceva perdere l'udito. Odio i rumori e questo problema l'ho solo tamponato, devo dire che dopo un po' di lavoro smette, come se l'aria entrasse quando la macchina è a riposo e poi venisse espulsa, il tipo mi disse anche di sostituire le fascette originali ma mi chiedo se abbia senso visto che sono nel ritorno, ma sono anche nell'aspirazione però, il cui tubo deve essere sempre pieno sennò la pompa non aspira, a proposito hai verificato questa cosa per il tuo problema? Non è che aspiri olio in maniera irregolare?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mar 23, 2023 22:34 
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Gcrimi2004, come cambiare una guarnizione del motore idraulico? Intendi della pompa? Io ricordo che la pompa ad alta pressione era piombata, invece quella dell'emulsione era semplice ed accessibile, ma a me non funziona, non ci ho perso tempo perché non mi interessava, ma ora a ripensarci mi piacerebbe funzionasse visto che ho anche riempito la vasca. L'avevo ispezionata non trovando niente di anomalo, il tubo di aspirazione è pieno.. se ci metti mano aggiornami che vorrei venirne a capo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 12:17 
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Guarda quà
https://www.youtube.com/watch?v=sXnFcK6jPHw

La coinbentazione del motore è un'ottima idea, il mio verso i 3000 giri sembra la turbina di un reattore.
Volevo coinbentare la cler del box, ma credo sia meglio la tua soluzione.

Il manometro della pressione ce l'ho vicino al motore, ho visto che adesso lo montano sul frontalino delle filettature, lato operatore, ho intenzione di portarlo li.
Avevo una delle quattro leve rotta (comando canotto contropunta) smontata ed era già stata saldata a castolin.
Oggi ho realizzato il ditino a pallina filettato, questa sera saldo il tutto e la monto..
Un po di f


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 12:42 
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Adesso ho capito perchè la macchina la parcheggi fuori :shock: :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 12:51 
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Sarebbe ancora migliorabile, ma dovrei aspettare il prossimo lockdown per trovare il tempo di dedicarmici, per fare respirare il motore ho fatto una sorta di labirinto con i pannelli fonoassorbenti in corrispondenza del vano che sfocia verso il basso, all'altezza della pompa, da una foto si intravede.

Una delle cose che amo di questo tornio è la contropunta, è un'opera d'arte e fra le peculiarità ha l'avanzamento automatico se si aggancia al carrello, a me ha fatto comodo, mi sono trovato a bucare del vulkolan che ha bisogno del numero di giri e avanzamento specifici altrimenti si fonde, ho trovato la combinazione giusta ed è diventato un gioco da ragazzi.
Bel covo, ci sta come un ragno nel buco lí! :cool:
Le auto stanno bene fuori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 13:30 
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A poco a poco libererò il tutto. Per adesso gli ho fatto un po di spazio per non lasciarlo in strada
é comodo il sistema d'aggancio della contropunta, perché impostando il filetto sul carro, si può maschiare in automatico.
Guarda che il carrino si può spostare sulla coda di rondine del carro, ciò permette di usarlo per le torniture sferiche.

A proposito che tipi di olio usi, quanto ne serve e che tipo di filtro bisogna comprare.
Il tutto escluso l'olio per guide Vectram 2 che lo requisito quasi tutto io.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 21:55 
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Come olio idraulico avevo messo questo della foto, circa 30L. Il filtro non lo avevo sostituito, mi sembra di ricordare che fosse niente più che una rete metallica che pulii.
Non ho capito la cosa della coda di rondine, mi pare avessi letto nel manuale che si poteva fare lavorare carrino e carro in simbiosi ma non ricordo di averci provato, mi viene peró difficile capire come si possano fare torniture sferiche, al limite coniche, puoi spiegarti meglio?
Sto investendo risorse nella realizzazione di un accessorio motorizzato che faccia torniture cave toroidali e sferiche, appena concluso condivideró il risultato, la cosa mi sta a cuore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: sab mar 25, 2023 12:01 
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I Cazeneuve hanno il carrino montato su di una coda di rondine. mollando le due viti a testa quadra che stanno sulla sinistra del carro o di fronte a carrino, puoi spostare la struttura del carrino verso l'asse del tornio (L'asse di rotazione del carrino, deve stare nello stesso piano verticale done giace anche quello di rotazione del mandrino del tornio.
A questo punto, con l'utensile a distanza R dall'asse verticale, facendo ruotare il carrino, puoi avere una superficie sferica di raggio R. (concava o convessa)
Se invece porti l'asse verticale fuori dal piano verticale (che contiene l'asse del tornio) puoi fare dei profili torici.
A proposito: il mio Cazeneuve é il N° 4855, praticamente uno degli ultimi costruiti, anno presunto di nascita intorno al 2005. di cui gli ultimi quattro anni, li ha trascorsi a riposo, aspettando di conoscermi :grin: i


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: sab mar 25, 2023 14:02 
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Ah ok, chiaro, sí fino a qui ci arrivo, è che io voglio fare cave di 20mm di diametro su dischi di 150, per fare dime piegatubi e con il sistema che hai illustrato non si può fare, ho progettato e semicostruito un accessorio che lo farà senza avvicinare le mani in zone pericolose, se trovo il tempo di finirlo poi condivido il tutto.
Il mio Cazeneuve penso sia di epoca romana, dove è il numero?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 07:48 
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TORNITORE E FRESATORE

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Località: Olgiate Molgora
Rispondo dall'ufficio perché da casa non ho l'accesso al forum.

Il numero si trova sulla fine della guida lato contropunta, nel leggero recesso fra la V ed il piatto. (lato operatore)
Invece L'insonorizzazione lo hai fatto solo intorno al motore? O a tutto il tornio?
Ieri ho terminato la modifica della torretta, da Rapid A , a Mutifix E

P.S. Anche se l'utensile per farti le matrici è semplice da realizzare, Pensaci bene ,ma lo puoi fare anche col carrino.
P.S. (2) Fatti un porta utensile con un asse verticale ruotante.
P.S. (3) a lecco c'è una ditta che svende quelle matrici (cercala sul mercatino di FB.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 12:07 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 19, 2023 17:29
Messaggi: 19
Località: Milano
Il mio è 1866, decisamente epoca romana! :rotfl:

@Kabosky, sì, il problema era che non pescava olio, ce n'era pochino. Ho sostituito tutti i tubi, il manuale dice che gli originali sono in vinile (PVC), quindi i Cristal vanno bene. Io ho messo quelli senza rete, come quelli originali, tanto sono solo per aspirazione e scarico, dove non c'è pressione. I tubi di mandata, come dici tu, sono rigidi. Ora pare funzionare, anche se ha solo 20 litri d'olio, me ne arrivano altri 20 in settimana (dovrebbe contenerne 30).

La mia contropunta purtroppo è la tipo A, quindi quella semplice, senza aggancio al carro e senza la possibilità di avanzamento sensitivo. Anche il grembiale è quello semplice, senza le varie ruote per tutte le filettature. Peccato, ma l'ho trovato così e me lo tengo...

Perde un po' d'olio dall'alberino interno, quello forzato nella fusione di alluminio, ma sono gocce e vista la grippata che ha fatto, pensavo molto peggio. Penso di stampare in 3D una vasca di raccolta delle perdite, che collegherò al tubicino del livello, in modo che l'olio perso mi rientri nel serbatoio.

Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: mar mar 28, 2023 19:46 
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Io ho il n. 2097.
L'insonorizzazione l'ho fatta in tutto il tornio, o almeno nelle parti in cui ci sono passaggi acustico verso l'esterno lasciando il passaggio aria per il motore, creando un labirinto.

Vasilij bravo! Hai il giusto approccio filosofico!

Curiosità, una volta ho scritto una mail alla Cazeneuve, che esiste ancora e fa macchine stupende, un rappresentante mi disse che sono le uniche certificate per lavorazioni avioniche, poi non so se sia vero. Scrissi perché il tipo che me lo ha venduto non preoccupandosi molto di certi dettagli, smontó la sua lampada originale e la buttó via. Io disperato provai a chiedere al costruttore se ne avesse una.
Furono molto cortesi e mi offrirono due scelte, fra le lampade che usano oggi perché le originali erano esaurite, ma mi dissero che il produttore era ancora attivo e si chiamava JIELDE, mi misi subito alla ricerca ovviamente. Venne fuori che quella tipologia di lampada, con quel design e di quella marca aveva segnato un'epoca, l'azienda faceva quelle lampade da tavolo e per la Cazeneuve ne costruiva una serie a parte, si trovano quelle da tavolo ma a prezzi folli, sono da collezionisti e appassionati di arredamento retró. :roll:


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