MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 14:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 194 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: sab apr 27, 2019 20:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Amici ho avuto la fortuna di parcheggiare in officina un Cazeneuve HBX 360.
La macchina sembra sia stata usata poco, era di una persona molto capace che è passata a miglior vita; credo avesse programmato alcuni interventi di manutenzione ma che non abbia poi avuto il tempo di fare, lo dico perché insieme al tornio e al suo bellissimo manuale ho trovato anche un set di tenute, sotto al variatore una vaschetta ex insalata provvedeva a recuperare le gocce di olio fugaci.
Dopo aver avviato il tornio ed averlo aiutato a pescare l'olio ho bruciato un fusibile da 25A.
Sostituito il connettore con i fusibili con un magnetotermico ho riavviato e misurato l'assorbimento, che risulta 50A, un'esagerazione.
Quindi ho deciso di tirare giù il motore, staccare pompa e variatore e provarlo da solo per capire se è un problema elettrico.
Per ora sono riuscito a mettere tutto il pacchetto sul banco, ho staccato facilmente la pompa, ma al variatore mi sono fermato, ho tolto una ghiera che tiene un bicchiere, sembra da disegno e a logica che il bicchiere debba sfilarsi ma così non è... Prima di forzare con un estrattore, qualcuno che ci è già passato può consigliarmi?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Kabosky il sab apr 27, 2019 20:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: sab apr 27, 2019 20:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
50 A, sembrerebbe quasi un corto che un assorbimento, anche se allo spunto la corrente può salire anche 10 volta quella di esercizio, comunque qualche foto e possibilmente, dato che hai tirato giù il motore, la targhetta e qualche misura, e poi ne discutiamo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: sab apr 27, 2019 20:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
50 A X 380 V X Cos Fi . . . . .. :roll:


Una bella potenza dissipata . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: sab apr 27, 2019 21:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: oltre 30 Kw,....qualcosa non mi torna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: sab apr 27, 2019 21:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
dovrebbero essere 11A al massimo, no?
Il motore gira libero a mano e non sembra abbia impedimenti meccanici..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: sab apr 27, 2019 21:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
con la 380 V si, ....ma a pieno carico, .... a vuoto molto meno, dato che lo hai già tirato giù, controlla ma morsettiera se è collegato a stella, comunque, è un mono velocità e questo è positivo.
potresti provarlo direttamente, senza l'impianto elettrico della macchina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: sab apr 27, 2019 21:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' la prova più semplice da fare : contemporaneamente potresti provare a far girare a mano i componenti meccanici per controllare che non ci siano attriti anomali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: sab apr 27, 2019 22:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Ho tirato giù tutto proprio per provare a fare girare il motore da solo e misurare gli Ampere, ma devo togliere il variatore e mi son fermato a quel bicchiere, nessuno sa come vada tolto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 07:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Dal disegno meccanico mi sembra di vedere un bullone all'interno dell'albero che dovrebbe tenere l'altra metà della puleggia con la relativa linguetta a semi cerchio dentro al bicchiere. Fossi in te non la smonterei,ma la prova la farei così come è adesso,tanto penso non cambi tanto, chi ti frenava il motore al massimo era la pompa idraulica che già hai tolto . L'assorbimento del motore ,dalla targhetta và da 19A a triangolo a 11A a stella ,vedi tu come sta collegato adesso e controlli. Il bullune dovrebbe essere indicato col quinto numero sulla sx dello schermo,ma non si riesce a leggero,perchè e sfocato, la lnguetta invece è indicata dal quarto numero della fila centrale in linea orizzontale.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 09:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Il variatore lo voglio togliere per due ragioni, perché ha una perdita e perché il dottore dei motori mi ha detto che in caso debba portarglielo lo vuole libero da orpelli, quindi potrei provarlo così ma solo per curiosità, con il rischio che dal variatore esca olio e mi imbratti anche la camera da letto.
per smontarlo devo togliere quel famoso bicchiere che penso debba essere semplicemente tenuto lì dalle tenute visto che ho levato la ghiera che lo teneva.
Quindi dovrei sfilarlo con un estrattore, ma chiedo conferma perchè mi sembra tosto da estrarre e mi pare strano..
Il bicchiere (rosso) va tolto per accedere alla vite (gialla) che tiene la parte centrale statorica (verde) della pompa per accedere al dado che tiene calettata la puleggia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 09:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Per quanto riguarda il motore, non so se fosse attaccato a stella o triangolo, non ha una morsettiera , ha due cavi che vengono direttamente dagli avvolgimenti, gli attacchi sono stati fatti direttamente sul quadro che riporto in foto.
Io pensavo ci fossero due cavi perché a due velocità, invece mi dite che è a una? Non ci capisco niente di elettronica e mi rivolgo al fratello che vedo ogni morte di papa, quindi ogni chiarimento è apprezzatissimo!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 11:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Scusa,ma ero convinto che la parte esterna della puleggia gia eri riuscito a toglierla.il bicchiere penso che dovrai tirarlo via con l'estrattore, sia l'unico modo. Per il motore,l'unico modo e ' trovare i capi degli avvolgimenti. Scrivo da cel ed e' difficile

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 12:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
allora, se fossero stati i cinesi a cablare quel motore, avremmo detto che son "strani", ma dato che sono stati i cugini francesi non lo diciamo, ...... i cavi contraddistinti con 1 e 2 hanno ciascuno un giallo/verde che non è certo la terra, ma una fase attiva, ..... la commutazione stella triangolo lo fanno i contattori.
a questo punto, per provarlo con i cavi staccati, ci devi dire che tensione hai a disposizione, poi ti dico che fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 13:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
i mangiarane avrebbero potuto evitare l'uso del gialloverde,anche se tutti sanno che la terra di per se' e' marrone basta guardar le foto del tuo orticello...
Per il bicchiere, io penso che sia bloccato da artrosi dati gli anni trascorsi nella stessa posizione.
Propenderei per un colpetto di estrattore.
Per onesta' ti dico che mi pagano per distruggere scentificamente MU ed altro materiale quindi talvolta le mie soluzioni di smontaggio sono rapide,efficaci ma non consentono il rimontaggio

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 14:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
:risatina: Credo che Kabosky voglia rimontare il tutto , si può anche tirarlo via con l'estrattore senza danneggiarlo: i francesi per quanto riguarda le macchine sono peggio dei cinesi perchè questi ultimi copiano ma loro invece le cose strane le fanno in modo creativo....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 194 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it