MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 21:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: ven mag 03, 2019 21:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 134
Località: Prato
Gcrimi, quindi secondo te dovrei svitare girando nel senso opposto? Orario?
Mi ero posto la domanda, ma guardando le foto del tipo che l'ha smontato e guardando come ha messo quella chiave a catena per filtri olio, mi pareva che il senso della filettatura fosse standard..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: dom mag 05, 2019 10:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Parlo della vite a doppio filetto, che si vede nell'ultima foto di pagina 4.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: mer mag 08, 2019 21:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 134
Località: Prato
Ordunque, qualche giorno di vacanza e altri lavori mi hanno allontanato dal Cazeneuve, ma oggi ci sono tornato vicino.
Togliere la semipuleggia rimanente si è rivelata una complicazione che ho preferito considerare di evitare.
La famosa vite a doppio filetto ha anche un controdado che nel disegno non c'è, gli esagoni sono allineati nella foto che avevo postato, si può riuscire a prenderli entrambi con la bussola oppure solo quello della testa della vite. Le pinze per anelli elastici dritte con becchi lunghi 140 non le ho e manco si trovano bene. Quindi mi sono detto che sarebbe meglio provare il motore, se non ha problemi posso rimontare tutto con le sue belle tenute nuove nuove.
Ho fatto gli attacchi come istruzioni di Mario Mariano, il motore gira che è una meraviglia e dopo lo spunto iniziale l'assorbimento è di 4,1A misurato in ogni singola fase.
A questo punto l'idea è di cominciare a rimontare e attaccare per stadi ogni singolo carico, per circoscrivere il problema meccanico se c'è. Vorrei dunque analizzare la pompa olio, quella dell'emulsione e il variatore alto, a cui non arrivava olio.
Un tubo di rame ad alta pressione è palesemente schiacciato, e lo era anche prima dei miei interventi.
Il quadro elettrico vorremmo rifarlo con componentistica moderna, il Brother ci sta studiando.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: mer mag 08, 2019 21:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Fabiano è un elettrico / elettronico ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: mer mag 08, 2019 22:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: come volevasi dimostrare, ...... 4,1 A è meno della metà di quello di targa, a vuoto, il che vuol dire che il motore sta bene, quell'assorbimento anomalo si deve cercare altrove, ..... magari la pompa del refrigerante bloccata e inserita per sbaglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 06:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Comunque 50 A son più che sufficienti per trovare il guasto seguendo il fumo... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 08:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 134
Località: Prato
Secondo me se ci sono cause meccaniche queste diventano importanti a regime, quando dovrebbero cominciare a lavorare i variatori, perché da spento il motore girandolo a mano non incontrava alcuna resistenza, quindi anche le pompe che sono in asse erano libere.
Il secondo variatore, quello in alto faceva rumore mi pare, l'olio non gli arrivava e il tubo schiacciato è quello che doveva portarglielo. Ma forse non ha avuto tempo e modo solo perché lo abbiamo tenuto acceso pochissimo.
Comunque io sono dell'idea che possano esserci problemi nel quadro elettrico, quei selettori elettromeccanici mi piacciono poco.. il solo trasformatore mi pare assorbisse 4A.
Mio fratello è elettronico ma ha esperienza anche nel settore dell'impiantistica. Se non ci fosse lui io andrei a pedali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 14:07 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2585
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
@Fabrith: io uso macchine giapponesi da quasi 20 anni, ma una bella DS 19 o anche solo una BX mi piacerebbe ancora. Quanto al fatto che siano complesse talvolta in modo inspiegabile, hai ragione. Ci voglionio le officina autorizzate, con attrezzatura specifica fornita dalla casa (come accade per molte marche di auto)
Comunque, con una Dyane prima, e con una R4 dopo, ho girato mezza europa con una tranquillità che una corrispondente macchina "nazionale" dell'epoca, non mi avrebbe mai dato.
Poi ho avuto anche una Renault R5 1.300 TS che andava come una macchina da rally. Oltre a varie Peugeot e altre Citroen. Oggi credo che non ne ricomprerei, o forse, magari, comprerei una Citroen.
Ma quando hai usato una macchina giapponese, è difficile tornare in Europa, anche per le tedesche più blasonate.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: ven mag 10, 2019 23:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 539
Località: Casarza Ligure (GE)
Qui non è questione di officine autorizzate o attrezzatura specifica.
Il problema sta nel fatto che nelle aziende francesi spesso l'Ufficio Complicazione Affari Semplici è quello che lavora più di tutti gli altri uffici messi assieme…
credo che sia una trovata governativa per combattere la disoccupazione :matto:

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 09:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 30, 2012 17:36
Messaggi: 7
Località: Firenze
Tolto il motore, smontato il variatore e le varie pompe. Collegato a Y, voce di targhetta 380V (vedi foto pagina 1), gira bene, assorbe 4 A. Dalla foto del quadro di pagina 1 si vede che e' arrivato collegato a triangolo. Quello che non mi fa dormire la notte e' perche'? Possibile che il vecchio proprietario avesse un allacciamento trifase a 220V? Non sono stati tolti oltre 30 anni fa? Aveva forse messo un condensatore e lo mandava monofase? Utilizzava un trasformatore (tra l'altro grande come una panda)?
comunque, i paraoli sono stati cambiati e ci apprestiamo a rimontare tutto sostiuendo anche il tubo schiacciato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 09:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
per la tensione in trifase a 230 V non ti meravigliare più di tanto nei due garage di famiglia posti nei pressi di p.za Re di Roma sulla via Appia abbiamo la trifase 230 V ancora adesso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 10:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 30, 2012 17:36
Messaggi: 7
Località: Firenze
Accidenti, pensavo non esistesse più il trifase a 230V. Devo trovare dei contattori buoni ma non vorrei spendere troppo, ho visto roba sulla baia cinese ma non mi fido. Mario hai qualche consiglio? Pensavo di utilizzare bobine a 220V perchè ho anche il neutro, i pulsanti sono tutti dentro il quadro e vengono azionati meccanicamente, quindi no 220 V in giro per il tornio. Utilizzando le bobine dei contattori a 220V elimino anche il trasformatore, l'originale è andato, fa un rumore micidiale e ciuccia da solo 4A. Per il motore utilizzerò sicuramente un relè termico. Per la protezione a monte sono indeciso se utilizzare fusibili o magnetotermico. Abbiamo quel C32H che si vede in foto da 40 A, la H è una curva abbastanza dura e non dovrebbe scattare ad ogni avvio ma non so che spunto abbia questo motore con tutte le pompe attaccate. Quel magnetotermico è usato e sembra non scattare nememno sui 50A, sarà buono?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 10:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
negli anni 70/80 tutte le apparecchiature con contattori avevano l'alimentazione delle bobine dei contattori a tensione 220 V poi, per motivi di sicurezza (dicono loro) sono stati introdotti i trasformatori a bassa tensione a 24 V, per non stravolgere il cablaggio il trafo lo puoi anche sostituire e magari lo usi anche per la luce in BT che non guasta, se usi componettistica cinese ricordati di raddoppiare almeno i valori da loro dichiarati di A. se hai intenzione invece di rifare il cablaggio di sana pianta, qualche tempo fa avevo disegnato uno schema base e dovrebbe essere da qualche parte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 13:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
io considererei di cambiare anche il magnetotermico,se non scatta a 50 A non mi ispira fiducia

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 16:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per la componentistica io di solito mi faccio un giro su ebay, non è strano trovare fondi di magazzino o roba usata (ma perfettamente funzionante) a prezzi mooolto buoni

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it