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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 12:43 
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TORNITORE E FRESATORE
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FABIANO , VEDI DI PRESENTARTI NELLA APPOSITA SEZIONE , LEGERE IL REGOLAMENTO ED INDICARE LA RESIDENZA NEL TUO PROFILO UTENTE :roll:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 13:26 
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TORNITORE E FRESATORE

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Quella vite a doppia filettatura serve a tenere uniti due pezzi.
Funziona per passo differenziale e va azionata al contrario.
Stesso sistema per smontare o montare il cono sulle testa alesatrice UPA 3.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 16:34 
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SON PASSATO AI TRAPANINI
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Che vuol dire "va azionata al contrario"?
Serve per staccare il cono? Dici che devo forzare?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 16:44 
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Comunque giusto per concludere il discorso sui francesi, la loro filosofia è semplice

Prendi una cosa semplice che funziona bene da sempre, complicala all inverosimile e cerca di ottenere lo stesso risultato ma nella maniera più cervellotica possibile, poi quando ci riesci (ovviamente con una guastabilita’ infinitamente superiore alla versione semplice ed ipercoaudata, vai al bar e vantati di esser figo, francese e virile (ma con la r moscia :risatina: )

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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 17:29 
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SON PASSATO AI TRAPANINI
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Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
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Località: Prato
Sinceramente a me non sembra concepito male quanto ho smontato. Se si parte dal presupposto che chi ci mette le mani sa come fare in 5' si smonta.
E non credo che in fase di progettazione tengano di conto dell'utente che si improvvisa manutentore e non disponga di manuali appositi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 18:40 
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CAPO REPARTO
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Messaggi: 2585
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Scusate, ma qualcuno di voi ha posseduto, guidato e sa come funzioni una Citroen DS 19/21? (impropriamente conosciuta come Pallas, che era solo un allestimento)
Soluzioni sofisticate e d'avanguardia. Non che voglia difendere acriticamente i francesi, che spesso non riescono ad essermi simpatici, ma, ogni tanto, hanno dei guizzi di genio mica male.
E fra le loro macchine utensili, Cazeneuve in testa ma non solo, ci sono delle vere eccellenze.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 21:03 
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La vite con i due passi differenti serviva per eseguire l'estrazione della puleggia, sì, ok, lavorava su un seeger ma credo sia una cosa passabile siccome è un meccanismo che viene azionato solo per una manutenzione approfondita.
La linguetta su tratto conico dell'accoppiamento invece ha un senso se consideriamo il fatto che le pulegge sono equilibrate dinamicamente, ovvero: se sti benedetti francesi hanno fatto le cose a modo per intero, in teoria dovrebbero aver equilibrato il gruppo delle pulegge mobili unitamente all'albero del motore apportando le dovute correzioni dove opportuno, a questo punto è evidente che se i due sottoassiemi vengono disaccoppiati e rimontati senza un riferimento angolare, l'equilibratura va a farsi benedire.
Certo, sì, voi direte che potevano equilibrare separatamente il gruppo pulegge e l'indotto del motore per poi montare tutto e buonanotte, ma è anche vero che di solito la correzione finale, se si può, è bene farla con il rotore tutto assemblato.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 21:19 
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E' vero, ma è anche vero che stiamo considerando pezzi simmetrici che non dovrebbero aver bisogno di equilibratura....


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 22:21 
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Carlino, con il dovuto rispetto, non sono d'accordo: un organo rotante, seppur assialsimmetrico, presenterà sempre una serie di imprecisioni costruttive e distribuzioni disomogenee di massa che condurranno inevitabilmente ad uno squilibrio il quale, nel qual caso le velocità angolari siano considerevoli, deve essere corretto.
Nel caso del tornio in questione sicuramente l'indotto del motore elettrico viene equilibrato dal costruttore dell'azionamento, il fabbricante della macchina utensile invece si deve occupare di eventuali altre parti e dalle foto (pag. 2) si vede bene che il gruppo pulegge, avendo un rilevante sviluppo radiale, è stata una di queste poichè risalta la classica fila di fori di alleggerimento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 22:56 
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Ok per le pulegge che possono essere equilibrate per asportazione di massa , ma un albero di diametro contenuto non avrà nessun bisogno di essere equilibrato, da questa considerazione credo che la chiavetta sia inutile ,una volta equilibrato l'elemento con momento di inerzia grande.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 23:20 
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Sì, capisco il tuo punto di vista e io stesso scrivevo che si può benissimo equilibrare separatamente le parti per poi accoppiarle e fine lì; tuttavia, se si vuol fare una lavoro fine, è opportuno terminare l'operazione equilibrando l'intero rotore assemblato e in questo caso avere un riferimento angolare per il rimontaggio diviene importante.

Anzi, in verità ti dico, secondo me, visto che per equilibrare il gruppo pulegge avrebbero dovuto fabbricarsi una spina che consentisse la presa in macchina, per me quel che facevano era prendere ogni motore, smontare una culatta ed estrarre l'indotto, poi montavano sul perno il resto dei componenti, bilanciavano sfruttando l'albero del motore come spina quindi riassemblavano il motore e montavano al suo posto la puleggia.

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MessaggioInviato: ven mag 03, 2019 08:25 
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@leomonti: prova a parlare con un qualsiasi meccanico di auto e chiedigli se "ama" lavorare sulle auto francesi :risatina: :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: ven mag 03, 2019 09:02 
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--...Che significa "va azionata al contrario"?--
Dal IMG 20190428_101617

La vite (filetti destri) agisce sul blocchetto tratteggiato, per stringere il blocchetto va girata in senso antiorario, mentre per allentarli in senso orario.
Se ad esempio i filetti sono 1,5 ed 1,25, girandola in antiorario, i pezzi si avvicinano di 0,25 mm, l'opposto se si gira in senso orario.
Francesi o non francesi, (anche se per la prima volta, l'ho visto su un prodotto tedesco) comunque è un'ottimo sistema di fissaggio assiale.


Ultima modifica di gcrimi2004 il ven mag 03, 2019 09:04, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
MessaggioInviato: ven mag 03, 2019 09:02 
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Infatti nessuno ha detto che non siano innovativi e a tratti geniali, il problema è che pari impegno lo prodigano anche nel complicare le cose :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
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L'ho scritto qualche pagina fa : " le macchine francesi sono eccellenti anche per le soluzioni tecniche ,ma che devono essere a tutti i costi "diverse" "


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